Prova X-Yachts X4⁰, Vela e Motore vola in Danimarca per raccontarvi come naviga

Vela e Motore è in partenza per la Danimarca dove proverà il nuovo X4⁰, modello appena varato e nato per festeggiare i 40 anni di storia di X-Yachts. Un 12 metri per la crociera veloce con 2/3 cabine e un bagno

1/10

Lungo 12,09 metri, l’X4⁰ è il più piccolo della gamma X, è largo 3,81 e ha un dislocamento di 7.800 kg con due pescaggi, 2,10 o 2,30 metri. Sottocoperta le versioni prevedono soluzioni a due o tre cabine con un bagno solo che, nel primo caso, è molto più grande perché “invade” parte della superficie dedicata alla terza cabina, qui usata per lo storage.

Come per gli altri modelli la costruzione prevede lo scafo laminato in sandwich e infusione con resina epossidica e la gabbia di rinforzo in acciaio con il punto di sospensione per evitare l’utilizzo delle fasce. Completamente nuovo è il cancelletto di chiusura del tambuccio, con gli sportelli verticali da fissare ai lati della discesa, dove due vani recessati permettono di nascondere le code delle drizze.

Circa 120 barche vendute in meno di tre anni di vita: sono i numeri della “linea di mezzo” di X-Yachts, la X, che percorre la rotta mediana tra la Xp da regata e la Xc da crociera pura. Una terza gamma che riprende e aggiorna le idee e i punti di forza che hanno reso grande negli anni il cantiere danese. Barche veloci, solide e confortevoli.

La linea X è composta oggi dal nuovo X4⁰ e dai seguenti modelli, cui trovate tutte le prove: X4³, X4⁶, X4⁹ e X6⁵. E fate attenzione all’apice, fa parte del nome corretto!

​Questo modello non arriva a caso, fa parte dei festeggiamenti per i 40 anni di storia che X-Yachts celebra quest’anno: il primo X, chiamato X-79, venne lanciato il 9 maggio 1979 e restò in produzione fino al 1994. Tra le novità introdotte dal cantiere anche il configuratore, un modo per personalizzare la barca attraverso le opzioni di stile, colori e dotazioni di ogni modello della gamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove