Prova in mare del Pirelli 50: come naviga, pregi e difetti

Pirelli 50 è l’ammiraglia dell’iconica linea Walkarounds di TecnoRib contraddistinta dall’impronta del battistrada dell’omonimo pneumatico sui tubolari e sul salpancora. Abbinato ai due Mercury V12 da 600 cv regala adrenalina pura sulle onde, oltre al comfort e ai tanti spazi vivibili

1/7

Dici Pirelli e dici adrenalina, identificando un rib che, sarà per quel battistrada sul tubolare e sul salpancora, ricorda tanto le corse automobilistiche. Il Pirelli 50 non è da meno. Cinquanta, come i piedi di lunghezza (15,20 metri) della nuova ammiraglia della linea Walkarounds di cui TecnoRib è licenziataria, 50 come i nodi che raggiunge, e in alcune occasioni supera, grazie ai due motori Mercury V12 da 600 cv che rendono questo gommone, che ha le sembianze di uno yacht, un rib da performance.

«Ora ci siamo legati a Mercury – spiega Gianni De Bonis, Ceo di Sacs TecnoRib – e siamo passati da un 20 – 30% iniziale a un 70% di modelli motorizzati fuoribordo. Questa soluzione libera lo spazio della sala macchine, che nei gommoni manca sempre. Inoltre i fuoribordo sono molto “muscolari” e questo aiuta nell’immagine del gommone. Anche un rib grande come il 50 consuma meno di barche delle stesse dimensioni».

1/3

Dimensioni da Rib, spazi da yacht

Prima di mettere in moto il Pirelli 50, a sorprendere sono gli spazi, interni ed esterni. La prua è dominata dall’iconico battistrada riprodotto sul coperchio del gavone salpancora e si apre in un salottino formato da due divani speculari e un grande prendisole. Da qui partono due camminamenti larghi, sulla stessa superficie, che terminano direttamente sulla plancia bagno di poppa, accompagnati dai corrimano a incasso lungo l’impavesata e il solarium.

La plancia di comando è pulita ed essenziale ed è servita da tre sedute da cui si gode di un’ottima visibilità, grazie al leggero rialzo della zona di pilotaggio, che risulta anche protetta dal vento grazie al parabrezza che prosegue con l’hard top. Tutta l’elettronica di bordo, domotica compresa, è a cura di Simrad, che racchiude tutti i comandi in due display, evitando così tasti fisici.


La dinette esterna è composta da due divani con al centro un tavolino allungabile su entrambi i lati in teak, che si può apparecchiare per otto commensali. La zona bar/cucina, coperta dall’hard top, è racchiusa in un raffinato mobile nero con lavandino, piano cottura con due fuochi a induzione, tre frigoriferi e icemaker. La poppa termina con il secondo prendisole, ancora più grande, con schienale ribaltabile, per servire anche la zona pranzo alle spalle del sunbed.


Per accedere sottocoperta si scendono cinque gradini che immettono in un open space illuminato dai vari oblò, con quattro posti letto. Nella V di prua si trova un letto matrimoniale, mentre a poppa possono sdraiarsi altri due ospiti nei due letti singoli. Il locale toilette è a centro barca, con lavandino e doccia a incasso. Tanti gli armadi e gli spazi per stivare attrezzatura e cambusa.


Scendendo cinque gradini si arriva nella zona notte, dove sono state ricavate due cabine doppie (una matrimoniale a prua e due letti singoli a poppa) e un locale toilette con wc, lavandino e una doccia a incasso. La zona notte è servita da armadi spaziosi e ampi vani per lo stivaggio e la cambusa, mentre gli oblò illuminano naturalmente il locale.

1/2

Un mare di adrenalina

Le dimensioni e gli spazi di Pirelli 50 sono notevoli, da ammiraglia, mentre le prestazioni seguono la stessa vocazione adrenalinica dei modelli più piccoli, da 42 e 35 piedi. A poppa di un maxirib come questo la scelta di molti armatori cadrà sulla coppia Mercury Verado da 600 cv ciascuno. I due motori V12 da sette litri e mezzo, hanno un sistema di trasmissione powershift a due stadi (una sorta di cambio automatico), piede sterzante e garantiscono una velocità massima di 50 nodi. Volendo si può avere ancora più spinta: il Pirelli 50 prevede infatti motorizzazioni, entrofuoribordo e fuoribordo, fino a 1.800 cv.


La promessa dei 50 nodi non viene disattesa neppure con le condizioni di mare in cui si è svolta la prova a Genova, con onde alte oltre un metro e dieci persone a bordo. Il peso eccessivo ha soltanto aumentato di pochi decimali il consumo rispetto ai test effettuati con due persone a bordo e calma piatta. In prova abbiamo raggiunto i 49,5 nodi, mentre i tecnici avevano portato lo strumento a 50,8 nodi. Per chi è al timone il divertimento e l’adrenalina sono già serviti anche a velocità di crociera, mentre chi siede nella dinette non ha alcun problema durante le manovre più azzardate, come virate strette, velocità sostenute e mare contrario. Grazie ai tanti appigli a cui reggersi era semplice godersi la navigazione in sicurezza e divertirsi. La velocità minima di planata, con il trim a zero è di 15 nodi; utilizzando il trim automatico si arriva a 20 nodi.


Pirelli 50 è un maxirib ideale per crociere giornaliere o di un fine settimana con la famiglia, è ideale come tender di lusso o chaseboat o come cruiser per una coppia. Ma è anche un gommone sportivo, non solo per il suo aspetto, ma anche per le sue performance, frutto della collaborazione di TecnoRib con Mannerfelt Design Team, che danno sicurezza e tenuta di mare invidiabili a un 15 metri lanciato a 50 nodi. Ocke Mannerfelt ha disegnato una carena planante a due step, mentre il figlio Ted, oggi a capo dello studio, è l’autore delle linee pulite ed essenziali che fanno sembrare Pirelli 50 “veloce anche da fermo”.

L’opera viva è meritoria soprattutto quando le condizioni avverse del mare e le andature potrebbero compromettere la stabilità e il controllo. Invece la chiglia taglia bene le onde, i tubolari si appoggiano sull’acqua accompagnando la virata e non si hanno salti violenti sulle onde. «Abbiamo voluto valorizzare il concetto di performance – spiega Gianni De Bonis – tipico dei gommoni Pirelli, laddove performance non è solo velocità ma anche e soprattutto la tenuta di mare, il comfort di marcia e una sensazione di tenuta di mare ad alte velocità».

1/8

Scheda tecnica - Pirelli 50

Lunghezza f.t. m 15,20
Larghezza f.t. m 4,7
Tubolari Orca 866
CarenaStepped hull
Capacità serbatoio carburante lt 1.600
Capacità serbatoio acqua lt 400
Portata persone14
Posti letto4
DesignerMannerfelt Design Team
Omologazione CE B.

LUOGO PROVA: Genova

METEO: Vento debole e mare formato con onda da un metro

Scopri le prestazioni e i consumi del Pirelli 50 sul numero di Vela e Motore di Novembre | Dicembre 2022.

www.tecnorib.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove