Prova Yamaha XF375 con Tempest 38

Due super fuoribordo accoppiati al Tempest 38, uno dei battelli di punta della Luxury Line di Capelli commercializzata da Yamaha Marine. Prestazioni al top con velocità di punta a “solo” 44 nodi a causa delle condizioni meteo

1/6

L’apparenza inganna. Il Capelli Tempest 38 sembra un tranquillo gommone per le gite domenicali con la famiglia, ma a poppa ha la compagnia di due fuoribordo Yamaha da 375 cavalli ciascuno, come sempre offerti in package.

Allora la “musica” cambia e ne emerge il carattere tutta grinta e velocità per il piacere di eccitanti scorrerie sull’acqua su uno scafo che sfoggia la tipica eleganza di casa Capelli insieme alle doti di carena e qualità di costruzione.

Una svolta, invece, per l’azienda giapponese che, dopo 12 anni, manda in pensione il “vecchio” F 350 sostituendolo con questo innovativo propulsore V 8 da 5,6 litri che, insieme al 425 cavalli già presentato, vanta il primato Yamaha per i fuoribordo 4 tempi a iniezione diretta con l’aggiunta del sistema sterzante elettrico integrato.

Rispetto al suo predecessore, questo 375 deve denunciare un peso superiore, 180 chilogrammi, ma la timoneria elettrica inserita nel motore sostituisce quella idraulica installata nella consolle: si tratta, quindi, di ottimizzare la dislocazione dei pesi.

In navigazione

La spinta poderosa dei due fuoribordo del Sol Levante si fa sentire e il gommone italiano si dimostra all’altezza del compito. Il Tempest 38, infatti, non sembra lasciarsi “intimidire” dalle onde lunghe da sud est, incrociate con quelle più ripide della tramontana.

E 2,5 secondi sono sufficienti a raggiungere 17 nodi scarsi per far entrare in planata lo scafo che, da parte sua, evidenzia l’efficienza della carena.

Un risultato ancor più interessante considerato che il gommone ha un dislocamento importante, 3,4 tonnellate a vuoto a cui aggiungere i 900 chili dei motori.

Il carattere sportivo viene ribadito con la prova da fermo fino alla velocità massima possibile in quelle condizioni di mare: 16 secondi per superare i 44 nodi soltanto a 5.200 giri e con 5 persone a bordo.

Non era consigliabile superare quella soglia ma, visto il regime massimo del motore Yamaha a 6.000 giri, si può ipotizzare di arrivare almeno a sfiorare i 50 nodi.

Interessante pure l’andatura di crociera, che si attesta tra i 25 e 30 nodi a piacere ma che, accontentandosi di 20, il consumo è di circa 50 l/h. Ovviamente non sono da considerare esclusivamente le prestazioni velocistiche ma soprattutto la qualità della vita a bordo.

La carena del Tempest si rivela all’altezza del compito, non evidenzia impatti violenti sulle onde, rimane morbida e, in particolare, lo scafo sempre in controllo, sensibile e agile ai cambi di rotta mentre la virata non evidenzia il minimo scarroccio o da segni di cavitazione.

Da non dimenticare, infine, l’opportunità di utilizzare il joystick di manovra e l’autotrim, integrati nel sistema “Helm Master” di Yamaha che facilitano sia le manovre in porto che la funzionalità della navigazione.

1/3

Coperta e interni

L’ingombro dei motori non complica più di tanto l’utilizzo della poppa: c’è spazio per un divanetto rivolto verso i motori e per una plancetta con Flexiteek a tutto baglio.

Altrettanto facile risalire dall’acqua e accedere al pozzetto, che prevede un divano a U e un tavolino idraulico che trasforma l’area in un grande solarium.

Di fronte e addossato alla timoneria un blocco cucina ridotto ma completo di fuoco a gas, lavello e frigo di 65 litri. La timoneria dispone di un ergonomico posto di guida, in piedi o seduti grazie al cuscino basculante. Senza problemi l’accesso a prua, dove si può fruire di un’altro prendisole.

A fianco della ruota del timone, la porta scorrevole di accesso agli interni. La cabina è un open space con un’altezza massima di 1 metro e 80 e i due divani inseriti nella V della prua possono trasformarsi in un letto matrimoniale mentre il wc e il lavabo sono dislocati in un locale separato con oblò.

Scheda tecnica e prezzo

Prezzo di listino

Euro 300.890 Iva inclusa con 2 Yamaha XF 375

I dati del battello

Lunghezza f.t. m 11,97

Larghezza m 3,54

Diametro tubolari m 0,70

Dislocamento kg 3.400

Serbatoio carburante lt 660

Serbatoio acqua dolce lt 140

Motori 2 x Yamaha XF 375

Omolog CE cat B

I dati del motore

Motore 4 tempi

Cilindrata cc 5.559

Cilindri 60° - V8, 32 valvole, DOHC con VCT

Alesaggio x corsa mm 96,0 x 96,0

Potenza asse elica regimi medi 279,6 kW/5.500 rpm

Range piena potenza rpm 5.000 - 6.000

Sistema di accensione TCI

Avviamento Elettrico

Rapporto di trasmissione 1.79 (25:14)

Indirizzi

Yamaha Marine, lista dealer su www.yamaha-motor.eu

Costruzione

Scafo in vetroresina vinilestere e poliestere, tubolari in neoprene-hypalon Orca 1679 dtex

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove