Al di là dell’Atlantico per i nuovi fuoribordo, in un paese dove la nautica è un fenomeno di massa: Evinrude ha scelto una originale location per presentare la sua ultima produzione. A Charleston, negli Stati Uniti, è stata organizzata la base operativa per la full immersion nei nuovi propulsori a 3 cilindri, ovviamente a 2 tempi come sempre elemento distintivo della casa nord-americana.
Evinrude rilancia una linea rivoluzionaria, E-Tec G 2, con i modelli da 115, 140 e 150 cavalli, per conquistare, tramite innovazione e prestazioni, ancora più la fiducia di chi naviga. I nuovi motori sono a 3 cilindri in linea con iniezione diretta e garantiscono il 30 per cento in più di coppia, il 15 per cento in più di efficienza nel consumo di carburante e un riduzione del 75 per cento delle emissioni.
Tra le novità introdotte nei tre motori c’è anche il serbatoio dell’olio da 7,2 litri capace di assicurare 50/60 ore di moto, che in media significa un pieno all’anno. Nuova anche la valvola RAVE (Rotax Adjustable Valve Exhaust), che garantisce più potenza, consumi ridotti e meno emissioni nocive.
Per l’occasione a Charleston è arrivato pure Tracy Crocker, presidente del Brp Marine Group di cui Evinrude fa parte. «Siamo orgogliosi di confermare nel 2019 l’eredità dell’azienda da sempre segnata dall’innovazione – ha affermato –, e vogliamo ribadirla anche per il futuro».
Il presidente di Brp Marine Group ha anche spiegato come i miglioramenti dei tre modelli più popolari del mercato, i 115, 140 e 150 cv, offrano il massimo dell’innovazione e delle prestazioni. Il tutto con una filosofia tanto semplice quanto esplicativa affermata nello slogan la fiducia di sapere che questo può essere il giorno migliore sull’acqua assegnato alla gamma e accreditato da Crocker che lo ha voluto ribadire durante la conferenza.
Con i nuovi motori l’azienda statunitense integra tecnologie quali il cambio e la strumentazione digitali, la valvola a farfalla, il sistema di controllo iTrim, il servosterzo dinamico opzionale iSteer e due nuove eliche mentre, con uno sguardo pure all’estetica, offre la possibilità di montare la calandra di vari colori, senza dimenticare l’osservanza dei parametri di emissioni a livello globale. I modelli da 115 e 140 cv, inoltre, sono disponibili con controlli e manometri di ultima generazione e hanno l’opportunità di avere la barra del timone opzionale con interruttori tattili e comando del trim.