Dopo il successo del Cayman 38.0 Ranieri International lancia una novità che, sulla scia del predecessore, offre agli armatori uno scafo più leggero a parità di comfort a bordo.
Il Cayman 35.0 è l’ultimo nato dell’azienda fondata da Pietro Ranieri che, con il lavoro dei figli Antonio e Salvatore, si sta affermando in modo sempre più deciso sul mercato nazionale e internazionale.
Il progetto parte da quello dell’ammiraglia (Cayman 38.0) con l’area di prua ricostruita sullo stesso progetto con i medesimi spazi, ma con 70 centimetri in meno nella zona poppiera, tra il divano e la cucina. Così è stato possibile alleggerire il carico di circa 400 kg senza sacrificare gli spazi e regalando un gommone dalle prestazioni ancor più sorprendenti.
L’area di prua presenta un generoso prendisole raggiungibile senza difficoltà dai passaggi poppa-prua posti su entrambi i lati. La cuscineria marrone attira un po’ più calore del dovuto, ma l’effetto ottico è comunque molto piacevole.
La postazione di guida è comoda sebbene la strumentazione, fornita da Simrad e di ottimo livello, non sia protetta nel modo migliore dal sole e può essere di difficile lettura a seconda delle andature. Sotto alla seduta è stato ricavato un frigo (optional) e, alle spalle, la cucina con lavello. Sotto a quest’ultima, a poppa, si trova una seduta richiudibile che aggiunge altri due posti a quelli già presenti nel divanetto a U. Questo può diventare agevolmente un prendisole, grazie al tavolo a scomparsa che dalla coperta può salire elettricamente andando ad ampliare l’area prendisole o diventando un tavolo comodo per almeno otto persone, nonostante sia l’area più sacrificata rispetto al 38.0, che aveva un tavolo quadrato di maggiori dimensioni. A poppa è stata ridotta la seconda pedana, ma gli spazi restano comodi e i bracket sono coperti dalla plancia che, ai due lati, offre anche due scalette a scomparsa, soluzione che abbina estetica a pratica.
La cabina interna, dotata di frigo di serie e comodo bagno, offre la possibilità di avere quattro posti letto, soluzione unica su scafi di questo tipo.