Ranieri Next 275 LX prova in mare: come va, pregi e difetti

Soluzioni innovative sopra e sottocoperta e una carena che non teme le condizioni più difficili, come abbiamo potuto provare sul campo. Per la notte ci sono quattro posti letto, per il giorno tanto relax e una cucina attrezzata di tutto punto

1/7

Next 275 LX di Ranieri è un sundeck che si inserisce nella gamma Next, già lanciata nel 2018 dal cantiere di Soverato. A una lunghezza di 8,20 metri e al notevole baglio di 2,55 metri (la barca è carrellabile), la famiglia Ranieri ha aggiunto la dote del “lusso”, contraddistinta dalla sigla LX, che si riscontra nei dettagli curati, nell’utilizzo di materiali ricercati e in un’attenta progettazione degli spazi, sempre ampi, sopra e sottocoperta. Oltre a delle confortevoli aree esterne, scendendo troviamo una cabina che può accogliere per la notte fino a quattro persone in due zone separate e la toilette.

1/7

GIORNO E NOTTE

Il divano di poppa ha la spalliera ribaltabile, per essere trasformato in prendisole, grazie all’aggiunta di un kit. È di serie il tavolo della dinette poppiera, dove viene proposta una zona conviviale. Se prevediamo di avere più ospiti, è possibile aggiungere due sedute laterali a ribalta che scompaiono nella coperta (optional). La cucina dietro la seduta della timoneria è ben attrezzata, sia per un aperitivo, sia per un pasto. Inedita la soluzione del doppio passaggio laterale, per accedere agevolmente da entrambi i lati alla spiaggetta di poppa che collega le plancette integrate allo scafo. A prua, fino a tre persone possono sdraiarsi sul prendisole, oppure sedersi sul divano frontemarcia (non durante la navigazione) ricavato da un gradino della consolle centrale che degrada verso il sunbed, utilizzata anche per far entrare luce naturale sottocoperta.


Scendendo, troviamo il classico letto matrimoniale che occupa tutta la V di prua. Rialzando il pannello centrale si ha invece un salottino coperto, con sedute a C e tavolino in mezzo. Verso poppa si trova il secondo letto, per due persone, forse più indicato per i bambini della coppia armatoriale. L’altezza non è claustrofobica ma è ovviamente ridotta rispetto all’ambiente principale. Tra i due letti c’è il locale toilette, essenziale ma completo. Design raffinato e stile ricercato e innovativo sono le prime doti che colpiscono di questo modello che punta a unire eleganza, comfort e prestazioni.

1/7

LO STUDIO DELLA CARENA

Come le sorelle della gamma Next, anche la 275 LX è progettata e costruita con il Fully - Developed Cockpit System by Ranieri International, un sistema di costruzione che consente di realizzare una coperta monoscocca. Le linee d’acqua sono state disegnate secondo il Family Engineering del brand, con il sistema H.I.S. (Hull Innovative System Generation III - by Ranieri International) di terza generazione adottato per la carena e un sistema di pattini inversi che migliorano le prestazioni aumentando il comfort di navigazione. L’assemblaggio della carena con la coperta viene eseguita tramite il sistema C.S.A. (Cockpit Shock Absorber). La propulsione è solo in versione fuoribordo, singolo o in coppia, con una potenza massima di 450 cv e una minima consigliata di almeno 250 cv.

1/6

UN RIENTRO IN SICUREZZA

Proviamo il Next 275 LX nella baia di Soverato in due versioni: motorizzato con un Mercury Verado V10 da 350 cv e con una più tranquilla coppia di Honda da 150 cv ciascuno. Con il Mercury (a cui sono riferiti i dati della scheda tecnica in fondo alla prova) abbiamo un minimo di planata a 11,9 nodi, 2.800 rpm e un consumo di 23,8 l/h, che con i due Honda si attesta invece a 11,2 nodi, 3.200 rpm e 25,6 l/h. Analizzando la massima, con Mercury abbiamo superato i 43 nodi, mentre la coppia di Honda ha raggiunto i 36,2 nodi. Velocità più che sufficiente.


Con entrambi gli abbinamenti la navigazione è piacevole e divertente, anche sulle onde. Buona la virata in spazi ristretti. La larghezza di ottime dimensioni per una barca da poco più di 8 metri porta stabilità in navigazione e quando si è senza abbrivio, magari dopo aver dato fondo all’ancora per fermarsi a prendere il sole.


Durante la prova siamo stati sorpresi da un brusco (anche se annunciato) cambio del meteo, trovandoci ad alcune miglia dall’ormeggio con un vento teso e onda corta da mezzo metro. Una situazione che può accadere durante una gita domenicale. A complicare la siutazione potrebbe essere la presenza di ospiti non particolarmente “marini”, quindi impauriti dalle onde, o di bambini che iniziano a lamentare il freddo. Il rientro è avvenuto in piena sicurezza. Pur navigando contro vento o facendo i bordi, come a vela, per evitare di prendere gli spruzzi sollevati dal vento, l’andamento e l’assetto del Next 275 LX non hanno risentito di nulla. Anzi, hanno sempre trasmesso una sensazione di grande sicurezza, dopo aver trovato la velocità ideale per affrontare le onde. Anche questo, specie se si naviga con la famiglia o con bambini, è un vero lusso.

PRESTAZIONI

Giri motore rpm

Velocità nodi | Speed knots

Consumo | Consumption lt/h

Consumo |Consumption lt/mg

Autonomia mg

Autonomia ore

600

2,9

3,0

1,0

377,0

130,0

1.000

4,2

4,8

1,1

341,3

81,3

1.500

5,7

7,2

1,3

308,8

54,2

2.000

7,0

10,8

1,5

252,8

36,1

2.500

8,4

16,8

2,0

195,0

23,2

3.000

10,2

24,0

2,4

165,8

16,3

3.500

11,8

30,6

2,6

150,4

12,7

4.000

13,8

40,4

2,9

133,2

9,7

4.500

26,3

43,8

1,7

234,2

8,9

5.000

30,4

54,0

1,8

219,6

7,2

5.500

33,4

81,6

2,4

159,6

4,8

5.950

36,2

102,6

2,8

137,6

3,8

Mare mosso con onda da 50 cm, vento 19 kt. Persone a bordo 2, carburante imbarcato 140 lt, acqua imbarcata 0 lt

DATI

Lunghezza f.t. | Length o.a. 8,20 m
Lunghezza omologazione | Approval length 7,70 m
Larghezza | Beam 2,55 m
Dislocamento a vuoto | Light displacement 2.500 kg
Serbatoio acqua | Fresh water 80 lt
Serbatoio carburante | Fuel tank 390 lt
Motore | Engine Mercury Verado V10 350 cv
Motorizzazione min | Min motorization 250 cv
Motorizzazione max | Max motorization 450 cv
Motori | Engines 1 - 2
Cabine | Cabins 1
Posti letto | Berths 4
Omologazione CE cat. | CE category B/9 | C/11

Prezzo a partire da 89.000 euro iva esclusa

Progetto Ranieri International

Cantiere

Ranieri International Motonautica F.lli Ranieri srl
Loc. Caldarello - Soverato (CZ) - Italy

www.ranieri-international.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove