09 June 2022

Rio Yachts entra nel mercato dei maxi rib: nasce la gamma Inagua ed Exuma

Nasce la divisione maxi rib di Rio Yachts che, dopo 61 anni di storia e 141 modelli prodotti, si lancia in una nuova sfida, cercando di distinguersi in un segmento già ricco di offerta

1/12

Dopo 61 anni di storia, 141 modelli prodotti, più di 100mila barche vendute Rio Yachts si lancia in una nuova sfida. Nella primavera 2022 è nata infatti la divisione maxi rib, che andrà ad arricchire l’offerta attuale di scafi.

Perché questa nuova gamma? L’idea nasce dal successo della linea Daytona, barche da giorno, emozionanti, prestazionali, con grandi pozzetti e da una parte della clientela orientata all’utilizzo della barca giornaliera. Armatori esigenti, competenti che possono desiderare sia un maxi rib che uno yacht, prodotti similari che possono avvicendarsi nel corso del tempo.

Una nuova gamma grintosa ed elegante che nasce rispettando gli standard qualitativi di Rio Yachts, totalmente Made in Italy. Produrre in Italia è una scelta industriale che qualifica il cantiere: non è di certo una scelta economica, ma sicuramente un valore aggiunto. Come per tutte le creazioni Rio Yachts, la mano è quella del designer Marino Alfani. L’obiettivo è stato quello di creare oggetti diversi da quelli attualmente sul mercato, con una propria personalità. La sfida principale è quindi quella di emergere in un settore ricco di offerta.

Il primo Rib in produzione è Inagua S, l’entry level della gamma che andrà dai 10 ai 18 metri di lunghezza, il cui varo è previsto per l’estate 2022 e che sarà esposto in anteprima mondiale ai saloni di Cannes e Genova.

I tre elementi principali che lo caratterizzano sono il tubolare, la consolle di guida e il T-Top. Nel tubolare si sono concentrate molte ricerche di sviluppo prodotto: il dettaglio sta nella parte finale del tubo, il cono di poppa, non più a semisfera ma tronco, caratterizzato da un taglio netto. Da questo dettaglio nasce il decor cromatico caratteristico della gamma che riprende il colore turchese protagonista del brand e che crea una linea continua lungo tutti i rib. Le linee sono pulite, tese, senza orpelli. Gli spazi in coperta sono ampi, comodi e conviviali.

Il secondo aspetto è la consolle di guida, un elemento molto importante perché deve sottostare a requisiti ergonomici fondamentali che soddisfino standard di sicurezza molto alti. La forma della consolle è simile a quella di un diamante, con sfaccettature nette: raffinata ed elegante.

Ultimo dettaglio il T-Top: esteticamente leggero ma molto saldo e robusto, ha supporti che entrano nella panca guida e si appoggiano alla coperta. La panca guida risulta così sospesa rispetto al piano di calpestio e permette di dare leggerezza e pulizia alla coperta.

Rio Yachts ha quindi in serbo una gamma di maxi rib perfetti per il Mediterraneo, per chi desidera vivere a contatto con il mare, divertirsi e rilassarsi nel totale comfort.

SCHEDA TECNICA - INIGUA S

Lunghezza ft gonfio: 10,90 m

Larghezza ft gonfio: 3,70 m

Altezza sull’acqua: 2,14 m

Pescaggio: 0,86 m

Peso a vuoto: circa 3.700 kg

Portata persone: 16

Carburante: 620 lt

Serbatoio acqua: 95 lt

Bagni: 1

Tubolari diam. max: 68 cm

Scomparti tubolari: 6

Omologazione CE: B

Velocità massima: 50 Knots

www.rioyachts.net

I video di Vela e Motore

Guarda tutti i video di Vela e Motore >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove