Rio Yachts porta tre modelli al 61° Salone Nautico Internazionale di Genova

60 anni e altrettante 60 partecipazioni al Salone Nautico Internazionale di Genova: così festeggerà Rio Yachts, lo storico cantiere nautico lombardo, questo importante anniversario.

1/4

Rio Yachts dal 16 al 21 Settembre esporrà, presso il pontile E del Nautico di Genova tre imbarcazioni, tra cui una novità, mostrata in anteprima mondiale per la prima volta, il Daytona 46, insieme al Paranà 38 e al Daytona 34.

DAYTONA 46

La gamma Daytona, che nasce nel Settembre 2020 con Daytona 34, modello di grandissimo successo che in pochi mesi dalla presentazione al Salone Nautico di Genova vende l’intera produzione della stagione, risponde a una nuova richiesta di mercato: quella di barche open pratiche e sportive, utili per brevi crociere, dove si prediligono gli spazi a giorno rispetto a quelli sotto coperta e le prestazioni dinamiche e divertenti.

Daytona 46 è la nuova interpretazione Rio Yachts a questa esigenza ed è nata dalla penna di uno tra i più talentuosi designer italiani, Marino Alfani che ha curato concept, carrozzerie e interni, spingendosi fino all’ingegnerizzazione in collaborazione con l’ufficio tecnico del cantiere. Ecco le caratteristiche principali: walkaround e central consolle, massimo spazio a bordo grazie a un pozzetto senza limiti, facilità di movimento in coperta in totale sicurezza, un’imbarcazione votata alla convivialità, al piacere e al relax.

Imbarcazione di 15 metri dalle prestazioni brillanti e divertenti, con velocità massima superiore ai 40 nodi, ha la possibilità di essere equipaggiata sia con n. 3 motori fuoribordo che con n. 2 entrobordo Diesel. Le linee sono filanti e simmetriche. Il parabrezza dalle spalle laterali avvolgenti permette una perfetta visibilità. La prua slanciata riflette un design dalla marcata personalità. Il pozzetto ampio ha un generoso prendisole di poppa sotto il quale è possibile alloggiare un tender. La plancetta di poppa, spaziosa anche nella versione con i motori fuoribordo, ha la possibilità di avere il tenderlift e sia a destra che a sinistra si possono aprire due splendide terrazze sul mare di grandi dimensioni che danno un apporto di sostanza allo spazio già importante del pozzetto, per una connessione con l’acqua unica. Il tavolo del pozzetto è completamente a scomparsa e può ospitare con agio sei commensali.

Nella parte centrale troviamo una spaziosa cucina “open air” che divide il pozzetto dalla zona di guida, tecnologica, funzionale e pratica, sovrastata da un comodo Bimini sportivo, leggero, su due gambe (anziché le quattro canoniche degli scafi concorrenti), ma molto stabile e dalla copertura generosa. L’aggiunta di un telo elettrico dal Bimini e di due teli arabi a prua e poppa permette di gestire facilmente il sole/ombra a seconda delle esigenze di bordo. Il passaggio a prua è ampio, comodo e sicuro. In pochi passi si arriva al doppio divano contrapposto a prua del prendisole sulla tuga.

Gli interni sono rappresentati da un open space luminoso e curato. All’occorrenza, con ospiti a bordo, le cabine possono essere divise da una parete mobile per creare la privacy necessaria e un confort esclusivo. I materiali scelti, che possono essere personalizzati dall’armatore, rappresentano la massima espressione della qualità che solo il Made in Italy può dare.

PARANÀ 38

Natante, Made in Italy, Paranà 38 è un 13 metri dallo stile sportivo e design innovativo, ben accessoriato, curato nei particolari, pratico che nel corso degli ultimi anni si è dimostrato leader nella sua categoria. Come da tradizione Rio Yachts c’è un perfetto equilibrio raggiunto degli spazi interni ed esterni: all’esterno è situato un pozzetto in teak piano, ampio e convertibile, a seconda dell’occasione, in un grande tavolo a comando elettrico o in accogliente prendisole. Completano il tutto una spaziosa chaise longue e la cucina esterna. Il soft top permette di gestire la luce e il caldo estivo in tutta semplicità, sommando il confort del tetto scorrevole alla possibilità di un’apertura quasi totale. Si ottiene così la praticità di un pozzetto coperto con la linea da motoscafo.

Sotto coperta si aprono spazi dedicati a un utente particolarmente esigente: due cabine a tutto baglio e due bagni, cucina equipaggiata con dinette trasformabile, fino a 7 posti letto, ampie vetrate che permettono una eccezionale luminosità, dettagli di stile, raffinatezza dei materiali e accessori esclusivi, all’insegna dell’italian style e del benessere.

Ecco dunque una barca ideale per crociere nel Mediterraneo e non solo, che permette di godere degli spazi esterni con la famiglia e gli amici, studiata per una clientela che sa apprezzare l’alto livello qualitativo, le soluzioni stilistiche e le ricche dotazioni di serie. La velocità massima, con i due motori Volvo D4 300 di cui è equipaggiata, è di 35,5 nodi, mentre la velocità di crociera di 27 nodi permette consumi modesti di 40 l/h a motore. Sì, un 38’ con una marcia in più, con il valore aggiunto del coefficiente di emozioni, per un mare più intimo, divertente e facile.

DAYTONA 34

Presentato allo scorso Salone Nautico di Genova, Daytona 34 ha registrato in pochissimi mesi il sold out di vendite per la stagione successiva. Equipaggiato con motori fuoribordo, walkaround e central consolle è un natante di 11 metri spazioso e affidabile, un open puro con prestazioni brillanti e divertenti per concedersi tempo fuori dal mondo di tutti i giorni.

Grandi spazi in coperta, simmetria e pulizia delle linee e luminosità all’interno: queste le sue caratteristiche principali, oltre che, come da tradizione Rio Yachts, attenzione al dettaglio, finiture e materiali. Il pozzetto è ampio, così come i prendisole di prua e di poppa. A poppa troviamo anche un tavolo a scomparsa e verso il centro un monoblocco in vetroresina che divide la zona guida e può ospitare una piccola cucina, il tutto protetto da un T-top sportivo.

Scendendo sotto coperta troviamo un bagno con doccia e quattro posti letto illuminati da splendide finestrature che nobilitano lo scafo: tutto l’occorrente per un weekend a 5 stelle. Divertente è la possibilità di colorazioni personalizzate dello scafo, da colori soft ai più accesi, per rendere la propria barca unica.

www.rioyachts.com

I video di Vela e Motore

Guarda tutti i video di Vela e Motore >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove