02 September 2020

Riva in the movie, il cortometraggio interpretato da Piefrancesco Favino

Il cantiere celebra il cinema di cui è protagonista da quasi un secolo

Pierfrancesco Favino, più intenso che mai, attraversa Piazza San Marco, poco prima dell’alba, tra riflessi di luna che penetrano una suggestiva nebbia, per salire a bordo di un Aquariva. Obiettivo: solcare le acque dei canali veneziani per consegnare a un misterioso destinatario un altrettanto misterioso oggetto in mogano. Il finale, a sorpresa, è tutto da vedere.

“Riva in the movie”, questo il titolo del cortometraggio, è un inno al cinema e alla sua meravigliosa potenza, a quella settima arte che la inconfondibile voce narrante di Pierfrancesco Favino eleva con buone ragioni a “prima arte”. Tutto girato a Venezia, tra Piazza San Marco, il ponte di Rialto, il Lido e il Palazzo del Cinema, è un viaggio onirico e toccante tra i canali e le meraviglie della città più bella del mondo. Splendida anche la colonna sonora con un omaggio a Nino Rota, il compositore geniale che ha contribuito a rendere indimenticabili tanti film di Fellini e altri capolavori come Il Padrino e Il Gattopardo.

“Celebrare il cinema con le barche Riva, protagoniste di tanti film, che hanno fatto conoscere in tutto il mondo lo stile e il primato creativo del Made in Italy: questo è ciò che ci ha ispirati a realizzare Riva in the Movie un intenso cortometraggio con protagonista l’attore italiano più bravo e famoso nel mondo, Pierfrancesco Favino, circondato dallo splendore di Venezia” - ha commentato l’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group - ”Riva in the movie è dedicato a chi crede nel potere magico dell’immaginazione e del talento.”

Il Cortometraggio sarà presentato ufficialmente il 4 settembre durante il Festival del Cinema di Venezia. All’evento parteciperà lo stesso protagonista Pierfrancesco Favino, che sarà presente alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica anche come attore protagonista e co-produttore del film in concorso “Padrenostro” diretto da Claudio Noce, prodotto da Vision Distribution, Lungta Film, Pko Cinema & Co, Tendercapital Produzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove