07 October 2015

Rotta del Vino 2015 a Cala de’ Medici

Si è conclusa domenica 27 settembre la manifestazione La Rotta del Vino 2015, un week end dedicato alle veleggiate abbinate alla buona cucina e all’ottimo vino svoltasi presso il Porto Turistico Marina Cala de’ Medici

Rotta del vino 2015 a cala de’ medici

L'ottava edizione della Rotta del Vino 2015 è organizzata da Cala de’ Medici a testimonianza della volontà del Porto Turistico di Rosignano Marittimo di avvicinare i residenti e i visitatori alla vela e al territorio Toscano.

Si sono iscritte 20 imbarcazioni a vela abbinate in seguito a Chef di rinomati ristoranti e ad altrettanto rinomate cantine.

Nel corso della prima giornata le imbarcazioni iscritte hanno partecipato alla veleggiata e a bordo gli armatori con i loro equipaggi si sono cimentati nella preparazione dei piatti che, una volta giunti in Porto, sono stati valutati da una giuria composta dagli ormeggiatori del Porto, solitamente impegnati al servizio dei diportisti.

La seconda giornata, invece, ha visto le medesime imbarcazioni in gara ospitare a bordo gli Chef di prestigiosi ristoranti e il vino di rinomate cantine, anch’essi cimentatisi con la preparazione dei piatti durante la veleggiata. Ad attenderli in banchina una giuria enogastronomica d’eccezione, composta da: Paolo Lopriore (Chef Ristorante Tre Cristi di Milano), Anna Morelli (Edizioni Vandermberg Cook Inc.), Eleonora Cozzella (Giornalista Enogastronomica), Gino Celletti (Esperto Olio Extra Vergine di Oliva), Aldo Fiorelli (Giornalista Enogastronomico), Michele Martinelli (Chef Ristorante Locanda Martinelli di Nibbiaia), Luciano Zazzeri (Chef Ristorante La Pineta di Marina di Bibbona).

La vittoria della combinata è andata all’imbarcazione Gherrador, dell’Armatore Pierpaolo Viti, con a bordo il ristorante La leggenda dei frati e il vino della cantina Castello di Bibbiano.

Nella giornata di domenica, si è tenuta la regata di Optimist “La Rotta del Panino”, organizzata dal Circolo Nautico di Castiglioncello, nella quale i bambini che hanno partecipato alla regata si sono anche cimentati nella preparazione di fantasiosi panini.

Tra i personaggi illustri, l’Ammiraglio Carmelo Bonfiglio, che ha presentato il progetto Pendibene che Marina Cala de’ Medici sta sostenendo per lo sviluppo della Marineria Italiana nel mondo.

http://www.marinacalademedici.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove