18 August 2012

Sacs S620 Young, prestazioni esaltanti

Il battello Sacs S620 Young è carrellabile e studiato per un pubblico giovane. In package con i motori Evinrude a garanzia di affidabilità e prestazioni esaltanti...

Descrizione

Il binomio tra Sacs ed Evinrude continua a evolversi in nuovi modelli, come il Sacs S620 Young di questa prova. La linea Young è composta da battelli che prevedono un allestimento semplificato della coperta, che si traduce in un peso più contenuto.

Non viene meno la qualità costruttiva che distingue le realizzazioni del cantiere lombardo.

 

Come tutta la linea Young, anche il Sacs S620 si caratterizza per i tubolari di colore bianco, protetti da un bottazzo di colore grigio, in piacevole contrasto con le cuscinerie di colore beige scuro.

 

Il layout prevede un divano a poppa, trasformabile in prendisole, che funge anche da seduta per il pilota; la consolle è in posizione centrale, e a prua di questa troviamo un secondo prendisole, sempre disponibile, oltre a una seconda seduta ricavata sul lato prodiero della consolle stessa.

I gavoni non mancano, e sono ben rifiniti, come quello di poppa, o quello ricavato sotto il prendisole, entrambi i coperchi sostenuti da molle a gas, mentre quello di prua, dedicato alla cima dell'ancora, prevede anche il passaggio per la stessa, in modo da riporre alla fonda la parte eccedente di calumo. Il musone di prua non è strutturale, ma è incollato ai tubolari, più che sufficiente viste le dimensioni del battello.

 

Anche la parte poppiera è stata ben progettata, i tubolari sono incollati allo scafo per tutta la loro lunghezza, e il motore è circondato da due plancette dalle buone dimensioni, viste quelle del battello. Efficace anche la vasca antireflusso, anche perché in velocità l'S620 muove poca acqua.

 

Cinque i motori disponibili in package, da un minimo di 75 cavalli sino a 130, che corrisponde alla potenza massima installabile, mentre si possono imbarcare sino a 12 persone.  

 

www.brp.com/it-it

Prova in acqua

Da fermi i tubolari toccano appena l'acqua, ma la stabilità è comunque buona, grazie alla profondità della carena e alla buona ripartizione dei pesi. Il battello è equipaggiato con l'Evinrude E-Tec da 130 cv, e le nostre aspettative velocistiche non vengono deluse, con una velocità massima di quasi 40 nodi e la planata raggiunta in 5 secondi.

 

La carena, grazie alla V profonda nella sezione prodiera, e alla marcata stellatura, consente una navigazione sempre morbida e asciutta, mentre in virata i due ordini di pattini di sostentamento rendono precisa, oltre che divertente, la manovra: l'appoggio al tubolare è immediato, e si può stringere la virata senza paura, certi che il Sacs S620 disegnerà curve dal raggio impostato dal pilota, non importa quanto stretto, sviluppando accelerazioni laterali da auto sportiva, più che da gommone. Il motore risponde sempre rapidamente ai comandi del gas, e ad andature moderate non fa sentire più di tanto la propria voce.

 

La velocità minima di planata è di poco superiore ai 13 nodi, mentre si può considerare una buona velocità di crociera quella raggiunta a 4.500 giri/min, di poco inferiore ai 30 nodi, e con un consumo inferiore ai 30 litri/ora, mentre se non si ha fretta, basterà stabilizzare il regime a 3.000 giri/min, dove velocità e consumi risultano praticamente dimezzati.

 

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