20 August 2012

Salpa 40 Gt, natante versatile

Un walkaround con ottime qualità nautiche e hard top innovativo. Pozzetto ampio e versatile e grande prendisole prodiero ne fanno una barca da giorno. È omologata natante...

Salpa 40 gt, natante versatile

L’ammiraglia della linea Gran Turismo, il Salpa 40 Gt, del cantiere Salpa ha debuttato all’ultimo Salone di Genova e offre diverse soluzioni inedite che testimoniano la volontà di innovazione del marchio campano.

A partire dall’hard top con vetro oscurato che si estende verso poppa aumentando l’area di protezione rispetto ai tetti standard.

Si tratta, infatti, di un esclusivo vetro temperato anticalore in cristallo con doppia curvatura.

In più, una tenda elettrica consente di ampliare la zona d’ombra a tutto il pozzetto, condizione ideale per un pranzo alla fonda, dove un tavolo a scomparsa (che può ospitare fino a 12 persone) convertibile in prendisole e un mobile cucina fornito di fornello a gas, grill e lavello qualificano l’area come area dinette a cielo aperto.

La versatilità del pozzetto è data anche dalla possibilità di smontare facilmente i divani di poppa per eventuali azioni di pesca.

Nota positiva anche per il grande vano tecnico che divide le cabine dal vano motore, accorgimento che, oltre a fornire spazio per lo stivaggio, impedisce la trasmissione di calore e vibrazioni.

Moderna la tecnologia per la costruzione dello scafo, realizzata con il metodo dell’infusione sottovuoto e la generale solidità dei dettagli in coperta, come tientibene e bitte.

I dati

Lunghezza f.t. m 12,25

Lungheza scafo m 9,98

Larghezza m 3,85

Dislocamento kg 7.250

Serbatoio acqua lt 250

Serbatoi carburante lt 350x2

Motori due Mercury Diesel Tdi 3.0L, 

cv 265 , cilindr. cc 3.000, 6 cilindri a V, peso kg 325.

Omolog. CE cat. B

Progetto Ufficio tecnico del cantiere

La prova completa nel numero di Vela e Motore maggio 2012. Per richiedere i numeri arretrati: 02 38 085 402.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove