20 February 2019

Sanlorenzo Academy al via un nuovo corso

Sanlorenzo si prepara ad attivare un nuovo corso della “Sanlorenzo Academy” per la formazione di installatori e manutentori di impianti
Il corso “Installatore e manutentore impianti” verrà avviato a inizio aprile 2019 e prevede la formazione di personale con due specializzazioni:
Installatore/manutentore di impianti elettrici nautici: la figura professionale sotto la supervisione di caposquadra esperto, svolge attività di predisposizione di piani di installazione nonché di realizzazione, controllo e manutenzione degli impianti elettrici di bordo, basandosi su schemi e disegni tecnici afferenti all’impiantistica elettrica.

Installatore/manutentore di impianti idraulici e di condizionamento nautici: sotto la supervisione di caposquadra esperto, la figura professionale è in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento ed igienico sanitari a bordo delle imbarcazioni.

Il corso è rivolto a 20 disoccupati, ovvero persone in stato di non occupazione, soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo, persone a rischio di disoccupazione di lunga durata residenti e/o domiciliati in Liguria in possesso di diploma tecnico di scuola secondaria superiore (ordinamento tecnologico – industria e artigianato e maturità scientifica) con la conoscenza della lingua inglese.

La durata del corso è di 800 ore, articolate in lezioni in aula teoriche e addestramento pratico in laboratori a cui seguiranno 6 mesi di tirocinio in azienda. L’obiettivo finale è quello di fornire agli studenti sia competenze tecniche e pratiche che “Soft skill” (gestione stress, conflitti, criticità, pianificazione, comunicazione ecc), integrando la loro preparazione con nozioni specifiche ed esperienza pratica per arricchire il patrimonio umano delle aziende appaltatrici con nuove forze motivate e preparate.

La Sanlorenzo Academy si propone come ponte tra queste realtà con l’obiettivo di formare figure specializzate dotate di preparazione nautica tecnico-pratica da inserire nell’ambito lavorativo.
Le Ditte Appaltatrici che hanno sostenuto questa iniziativa si sono infatti impegnate ad assumere, al termine del periodo di tirocinio, il 60% degli iscritti all’Academy che superano l’esame finale; l’assunzione prevede un contratto a tempo determinato per un periodo di almeno 6 mesi.

L’avvio del progetto Sanlorenzo Academy è stato reso possibile grazie alla Regione Liguria e al cofinanziamento dell’Unione Europea per mezzo dei contributi ricevuti del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Per informazioni di dettaglio sui corsi consultare il sito www.cisita.it dove è possibile prendere visione della scheda informativa di dettaglio dei singoli corsi e scaricare la domanda di iscrizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove