03 febbraio 2020

Sanlorenzo inaugurati i nuovi stabilimenti di Ameglia

Taglio del nastro per il nuovo sito produttivo. Lissoni Casal Ribeiro firma il progetto di ampliamento e rinnovamento della storica sede che si sviluppa su una superficie di 22mila metri quadri portando il complesso industriale a coprire un’area di 135mila. Fondamentale il valore aggiunto per il territorio visto che raddoppierà la capacità lavorativa portandola a 900 unità fra addetti diretti e indotto

1/4

Il sito Sanlorenzo di Ameglia è dal 1999 la sede del quartier generale dell’azienda, incastonata sulle rive del fiume Magra, all’interno del parco naturale di Montemarcello-Magra. È qui infatti che prendono vita i modelli entry-level delle tre gamme di yacht SL, SD e SX dai 24 ai 30 metri in materiale composito, dalla progettazione all’allestimento.

22.000 mq, tre unità: due fabbricati, dedicati all’allestimento degli yacht, per un totale di 10.000 mq, e un corpo uffici sviluppato su quattro piani. In totale il nuovo complesso industriale arriva così a coprire un’area di 135.000 mq di cui 25.000 mq dedicati alle aree produttive e 2.700mq ad uso uffici. Un progetto avviato ad agosto 2018 e che ha visto l’impiego nella costruzione di oltre 200 addetti, 20.000 ore di progettazione e 250.000 ore di manodopera.

L’intervento di Lissoni Casal Ribeiro ha introdotto un codice architettonico contemporaneo disegnando degli edifici caratterizzati da una precisa combinazione di materiali, come cemento e metallo, che si rifanno al linguaggio industriale.

Il progetto prevede 24 postazioni di produzione allineate a pettine per garantire la realizzazione di 45-50 unità all’anno tra i 76’ e i 100’, con un conseguente incremento del numero di dipendenti diretti ed indiretti da 450 a circa 900 addetti totali.

Il layout insieme all’ottimizzazione dei flussi logistici e dell’ergonomia delle lavorazioni di bordo, garantiranno non solo un aumento della capacità produttiva, ma anche un efficientamento di circa il 30 per cento. Un risultato raggiungibile grazie anche alla realizzazione di una porta vinciana, che permette il passaggio delle imbarcazioni fra il sito originario e il nuovo sito produttivo, garantendo, a porta chiusa, la continuità dell’argine in caso di allerta meteo.

Il progetto riguarderà una seconda fase relativa al rifacimento degli edifici storici della sede, che al momento ospitano la produzione, volto a dare un’uniformità estetica, in perfetta continuità con la riqualificazione del cantiere di La Spezia da poco ultimato. L’intervento vedrà la riprogettazione anche dei giardini e delle aree pedonali.

La sede di Ameglia è stata progettata per rispondere ai criteri stabiliti dalla certificazione UNI EN ISO 14001:2015, che attesta il raggiungimento del miglior controllo degli impatti ambientali connessi alle attività, prodotti e servizi dell’azienda. Inoltre il sito è stato pensato per lavorare in auto consumo grazie all’installazione di 8.000 mq di pannelli solari.

www.sanlorenzoyacht.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove