23 November 2021

Sanlorenzo SL90A, SL120A, oltre l’asimmetria

Sanlorenzo continua a riscrivere gli equilibri di bordo con i due nuovi asimmetrici: SL90A e SL120A. Il progetto nato da un’idea del car designer Chris Bangle e Bernardo Zuccon.

1/4

Entry level della linea, SL90A è lungho 27,6 m e grazie all’innovativo layout, mantiene il solo passavanti sul lato di dritta (foto a destra) ed elimina quello sinistro che viene portato sul tetto della struttura, ampliando il salone sul main deck e permettendo di avere maggiore spazio e luminosità con vetrate laterali a tutt’altezza che, sul lato sinistro, affacciano sul mare.

Il layout prevede la suite armatoriale e il salone del ponte principale alla stessa quota, soluzione di solito presente su imbarcazioni di dimensioni maggiori. La suite beneficia di un accesso dedicato alla zona di prua mentre fly e area di prua sono collegati fra di loro e accolgono un prendisole integrato nella sovrastruttura a tutto baglio. SL90A ha vetrature “One Way” che esternamente sono a livello cromatico simili allo scafo e smaterializzano la percezione dei vuoti donando un senso di continuità.


SL120A (foto a lato) è l’ammiraglia della linea Asimmetrica, modello planante di 37 metri. Qui la configurazione asimmetrica è applicata solo nella zona living del ponte principale che si estende dal pozzetto a centro barca. Il passavanti, infatti, è mantenuto solo sul lato destro dove fiancheggia il salone fino a metà barca, per poi essere portato sul flying bridge e scendere infine nel living esterno di prua tramite una scala. Il salone presenta un lato di dritta che quasi si “smaterializza” attraverso un sistema di porte scorrevoli, realizzando una fusione con l’esterno, mentre il lato di sinistra propone una soluzione wide body che, grazie a una parte della murata che si abbassa, regala una percezione di trasparenza. L’asimmetria, inoltre, permette di sfruttare lo spazio interno della zona prodiera contigua, dove si trova la cabina armatoriale, che si estende per tutta la larghezza dello scafo.


Fondamentale nel progetto di SL120Asymmetric è l’attenzione dedicata agli spazi esterni. Ne è un esempio la zona living outdoor di prua che si sviluppa su due ponti collegati tra loro da una scala, a cui l’armatore ha accesso diretto e privato dalla propria cabina. Uno spazio di 24 mq flessibile per adattarsi ai diversi utilizzi. Il garage sul ponte inferiore si può trasformare in un beach club di 45 mq grazie alle terrazze abbattibili.

www.sanlorenzoyacht.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove