La Barca per Tutti 1-2020

/ 123 M entre le barche diventano sempre più veloci e tecnologiche, l’elettronica punta tutto sulla facilità di utilizzo. Navico, con i suoi brand Simrad, B&G, Lowrance e C-Map, è tra i leader del mercato in que- sta operazione di semplificazione. Siamo volati fino a Palma di Maiorca, in Spagna, per testare le ultime novità e apprezzare fin dove si è spinto questo processo. Tutto è pensato per funzionare bene come in auto, e il sistema di gestione e controllo pensato da Naviop è il cuore di questo processo. Naviop è un’azienda italiana che circa 20 anni fa ha iniziato a sviluppare prodotti per la domotica dedicati a imbarcazioni di grandi dimensioni. All’epoca aveva i suoi display sparsi un po’ in tutta la barca, dalla plancia di comando al fly fino alle cabine e da lì si poteva controllare tutto: le luci, i livelli, le pompe, verificare la tensione delle batterie. Allo stesso tempo però ser- vivano anche i display per la navigazione, raddoppiando così sistemi e schermi ne- cessari. Nel corso degli anni il numero di protocolli e interazioni è aumentato fino al 2017, quando Naviop è entrata a far par- te del gruppo Navico arrivando dunque al monitoraggio integrato con un sistema che si chiama Loop. La sua dote è concentrare tutte le informa- zioni su impianti, batterie, serbatoi, illumi- nazione e molto altro negli stessi display su cui si gestisce la navigazione. I display per le vela sono marchiati B&G quelli per ilmotore Simrad e quelli specifici per la pe- sca Lowrance. In questo modo si “pulisce” semplicità Il gruppo Navico cavalca l’onda della semplificazione a bordo con nuovi strumenti elettronici, display e funzioni sempre più intuitive e facili da ricordare di Ambrogio Rocca L’Hoc 33 “laboratorio” su cui Navico sperimenta i suoi sistemi elettronici. È un day cruiser svedese con carena disegnata da Jonas Danielsson che ha brevettato il sistema di step denominato Petestep: i pattini di sostentamento non sono paralleli alla chiglia ma divergenti.

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