Vela e Motore 3-2021

45 VELA E MOTORE marzo 2021 temperature sono elevate. In catalogo ci sono cinque modelli diversi che si adattano ai vari tipi di pompe dell’acqua presenti a bordo ed è un sistema che per il costo, di qualche migliaio di euro, è indicato per imbarcazioni dai 40 piedi in su. Oggi cantieri come Azimut Yachts e Austin Parker lo inseriscono nella lista degli optional» . Fino a oggi le soluzioni erano poche e non sempre efficaci, spesso inquinanti e non risolutive. Si potevano usare degli zinchi, che però inquinano, si consumano e van- no sostituiti ciclicamente. Il vero punto di forza di ClearLine è infatti la ridotta neces- sità di manutenzione: si installa centralina e cella e ci si dimentica di averlo, non c’è bisogno di “caricarlo”, aggiungere altri prodotti o sostituire materiali di consumo. Inoltre è un prodotto green: il cloro decade molto rapidamente nell’acqua di mare e quella che esce dal sistema ne contiene un livello molto basso, simile a quello dell’ac- qua potabile del rubinetto. Inoltre non produce inquinamento da metalli pesanti (come rame o piombo) ed evita l’utilizzo degli acidi che servono per disincrostare le tubazioni attaccate da alghe, denti di cane e altra sporcizia. È bene sapere che il cloro è una tecnologia sicura e ben collau- data con una lunga storia di applicazioni industriali a livello mondiale come disin- fettante in acqua potabile, torri di raffred- damento e impianti di desalinizzazione. Tutto il sistema è intuitivo e facile da usare con controlli touch, display Led retroil- luminato, indicatori luminosi di stato e feedback acustico. È possibile monitorare il flusso di acqua grezza in tempo reale e la regolazione dinamica in base alle con- dizioni dell’acqua di mare e delle celle. È compatto, robusto e progettato per il montaggio in sala macchine ad alta tem- peratura. Il sistema è alimentato da un’a- limentazione CC esistente. Indemar è un distributore di componenti tecnici per il settore marino, dei veicoli in- dustriali e macchine operatrici. Ha inizia- to le attività nel 1972 e oggi è un punto di riferimento per la nautica e l’industria italiana ed internazionale (esiste infatti PRIMA DOPO A destra, il sistema ClearLine prodotto dall’americana ElectroSea è composto da una centralina, la ClearCell dove avviene la reazione elettrochimica e un display di controllo. L’acqua si clorura e impedisce la formazione di microorganismi che possono ostruire le tubazioni (immagine in basso).

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