Vela e Motore

őåƂdžŜ΄̑̏̑̑ | VELA E MOTORE΄̗̖ di Alberto Mariotti alberto.mariotti@velaemotore.it goria Performance Cruiser, è il nuovo 39 FC (Fast Cruiser) che meglio rappresenta la filosofia del cantiere. In Italia è ancora poco conosciuto e giudicato forse troppo spartano per i nostri parametri, ma ciò non toglie che sia una barca molto interessante e che meriterebbe una visibilità maggiore anche nei nostri mari. Il 39 FC è stato infatti in grado di battere una concorrenza super agguerrita formata da modelli del calibro del Pogo 44, Solaris 40, J/45 e il catamarano IC36, tutti campioni di velocità. La barca si distingue per la timoneria a barra che farà la felicità dei puristi, ma che tiene (giustamente) lontani armatori più generici (insieme a un certo affollamento di cime e regolazioni che fa sembrare tutto un po’ complicato). Il pozzetto profondo e protettivo invoglia, invece, alla crociera pura. Sottocoperta l’obiettivo principale era la riduzione del peso, aspetto che può essere confuso con una certamancanza di calore, ma è il tratto tipico di questi fast cruiser “à la française”, ciò che li rende così diversi da tutti gli altri. La barca è disponibile nella versione a chiglia fissa, con pescaggio da 2,15 metri, o lifting, variabile tra 1,30 e 2,70 metri. Il prezzo base parte da 205.100 euro + Iva. Purtroppo per un grave motivo personale non ho potuto partecipare alle prove che si sono svolte a La Rochelle, in Francia, alla fine di settembre e quindi, per questa prova (come per quella dell’Hallberg-Rassy 50) ci affidiamo ai dati rilevati dagli altri membri della giuria e alle parole di Jean-Pierre Kelbert stesso, che potete trovare più avanti. Il giornalista inglese Toby Hodges di Yachting World ha

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==