Vela e Motore 04-2019

10 VELA E MOTORE aprile 2019 LEOPARD 50 CON O SENZA FLY Versioni con o senza fly, design rinnovato e rinforzi in fibra di carbonio. Costruito in Sud Africa dal cantiere Robertson & Caine, il Leopard 50 è uno yacht per la crociera pura che si distingue per la facilità di utiliz- zo e la robustezza, destinato infatti al mer- cato del charter attraverso la compagnia The Moorings (con il nome di Moorings 5000). Tutti i Leopard hanno soluzioni e impianti facili da gestire. Disegnato come sempre dallo studio Simo- nis & Voogd Yacht Design, il Leopard 50 è lungo 15,4 metri e largo 8,06 è ha una superficie velica di 154,2 mq. A motore è spinto da una coppia di propulsori da 57 cavalli. Non manca ovviamente la porta di prua, che collega il salone alla zona di prua facilitando gli spostamenti a bordo. Mentre la versione fly sfrutta una maggiore abita- bilità degli esterni, quella senza concede prestazioni migliori grazie a un piano veli- co maggiore e al peso inferiore. Nel salone sul ponte principale la cucina è a dritta mentre il carteggio è verso prua. Sotto- coperta sono disponibili quattro versioni da tre fino a cinque cabine matrimoniali. www.leopardcatamarans.com TUTTI AL SALONE DEI MULTISCAFI! A l momento sono infatti previsti dodici multiscafi presentati in anteprima mon- diale oltre a una lunga lista di circa sessanta modelli esposti. L’International Multihull Boat Show è cresciuto anno dopo anno, spinto dalla domanda sempre più forte di questa tipologia di imbarcazioni. Basti pensare che in Francia, paese leader nella costruzione e vendita, il turnover dell’anno passato è stato di 335 milioni di euro con un tasso di crescita pari al 35 per centro contro il turnover di 325 milioni di euro e una crescita del 3,5 per cento dei monoscafi. Da sola la Francia rappresenta il 75 per cento della produzione mondiale con un numero di esemplari immessi nel mercato compresi tra 850 e 900. Le previsioni parlano di un ulteriore aumento per arrivare a 1.000/1.200 barche costruite (85 per cento a vela, 15 per cento a motore). Dal punto di vista dei visitatori, tra i punti di forza del salone ci sono le dimensioni com- patte, la facilità con cui è possibile visitare le barche e l’atmosfera molto rilassata che ne consegue. Nel 2018 l’International Multihull Boat Show ha accolto 14 mila visitatori da tutti i paesi del mondo. La Grande Motte è facilmente raggiungibile in auto, treno o aereo volando su Montpellier, che dista solo dieci chilometri. www.multicoque-online.com Appuntamento a La Grande Motte in Francia dal 24 al 28 aprile per l’International Multihull Boat Show che, quest’anno, taglia il traguardo dei dieci anni di vita e li festeggerà con un’edizione da record BARCHE E NOV ITÀ MULT ISCAF I

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=