Vela e Motore 05-2018

maggio 2018 Vela e Motore 117 con carena ed appendici non perfettamente pulite, è stata comunque superiore ai 33 nodi con una velocità di crociera veloce che può essere valutata attorno ai 30 nodi. In fase di omologazione, nelle condizioni standard per le prove di velocità, si su- perarono i 35 e il dato a barca nuova e al massimo dei giri raggiungibili è realistico. Le murate e le forme della prora garantisco- no una navigazione asciutta anche con ven- to fresco e l’impatto con l’onda. La carena, caratterizzata da una V accentuata, ha una grande stabilità di rotta ma, a dimostra- zione della felice progettazione delle linee d’acqua e del loro rapporto con i timoni, la barca è anche molto reattiva e permette di evoluire con decisione e rapidità. Il comfort in pozzetto navigando a velocità elevata è condizionato dal rumore del vento che, per il tipo di sovrastruttura scelto, è piuttosto sensibile mentre sul tuna tower, l’elemento di disturbo sono le vibrazioni av- vertibili ad alcuni regimi di rotazione. Su questo tema si può convenire che il proble- ma sia tipico di una struttura in tubi che, oltre alla timoneria elevata, alle zattere autogonfiabili, all’antenna radar, a un ga- vone supplementare, ai fari di profondità etc, supporta un T Top di dimensioni e peso sensibili e con molti accessori al suo interno. Va tuttavia anche considerato che la condu- zione dal tuna tower non è usuale nella na- vigazione di crociera in quanto la postazione è dedicata alla pesca sportiva, condizione nella quale la priorità non è il comfort. Nella conduzione dalla timoneria interna si nota che la posizione del plotter cartografico non crea problemi di visibilità dello schermo anche in pieno sole, ma riduce la visibilità verso prora quando il timoniere è seduto. In realtà un diverso posizionamento non è facile a trovare ma, studiando un supporto adeguato, potrebbe essere installato sulla dritta della consolle. Sempre in tema di comfort si nota che, da seduti nelle poltroncine della tinomeria, è possibile urtare con la testa la parte più bassa del T-Top e che le scale di accesso al tuna tower sono poco comode per chi si accomoda negli angoli anteriori del pozzet- to all’aperto. In entrambi i casi si possono realizzare delle imbottiture. La gestione delle utenze e dei sistemi è af- fidata alla domotica, ma ciò non è sinonimo di totale affidabilità in quanto l’evoluzione dell’elettronica può comportare problemi su una barca non più recentissima ed è consigliabile rendere ridondante il sistema affiancando bypass di tipo tradizionale. L’accesso alla sala macchine è possibile attraverso la cabina equipaggio realizzata a poppa con porta che si apre sulla spiaggia. Interessante notare che il cielo del locale motori si solleva elettricamente, importante per gli interventi di manutenzione effettuati in estate con i motori caldi. L’accessibilità ai motori e agli impianti è buona per questo tipo di unità e tutte le “zone vitali” sono raggiungibili senza difficoltà. Costruzione Iniziamo il nostro tour in coperta per sco- prire alcune delle versioni del layout. Saliti 1. La spiaggetta di poppa. 2. La sezione prodiera è protetta da un tendalino. 3. La consolle degli strumenti. 4. La stazione di pilotaggio sul tuna tower. 5. Il tonneggio di uno dei posti di manovra di poppa, montato nella posizione più opportuna per prendere volta efficacemente sulle bitte di poppa. 6. La cucina esterna è a scomparsa. 3 4 6 5 a bordo da poppa e procedendo verso prua, si percorrono i corridoi laterali transitando a fianco del pozzetto open rialzato dal piano coperta e si può accedere alla zona convivia- le attraverso tre differenti accessi. Da quello a sinistra più a poppa ci si immet- te nella zona tra il pozzetto esterno e quello “interno” protetto dal T-Top e dai tendalini laterali apribili. Più avanti si accede alla stazione di pilotaggio da due ingressi sim- metrici posti sui due passavanti. La zona del pozzetto di poppa è arredata con un divano perimetrale e si trasforma in un prendisole grazie al tavolo a movimento elettrico. Tutta la zona può essere protetta da un ten- dalino fissato su due candelieri smontabili in carbonio. Nella zona di passaggio tra i due pozzetti sulla sinistra si trova una cuci- na esterna, con lavello e frigo, mentre sulla dritta un altro divano con tavolo regolabile.

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