Vela e Motore

p.i. 04/05/2022 ISSN 0042-3181 SICUREZZA Il sistema AIS è utile per prevenire le collisioni in navigazione con poca ƵijƊijĀijʼnijƖö΄Ď΄ijœ΄åāƁƞĎ΄ƖƂåǗāåƖĎ AL SALONE DI VENEZIA N΄̐̏̏΄åœœij΄Ĉij΄ÍĎʼnå΄Ď΄iŜƖŜƂĎ Torna il Premio åƂāå΄ĈĎʼnʼnͽ œœŜ΄ in versione “green” IN PROVA šŜƊĎƖƖij΄š¢Ô΄̗̒i΄*ӗ΄*őŜāĎåœ΄ —ƂĎƊƖijħĎ΄̘̏̕ AƂåƞƊāĮĎƂ΄̔̏̕΄ ʼnåƊƊijŜ åƼʼnijœĎƂ΄ ijĎƂå΄̗ MENSILE • NUMERO 5 • MAGGIO 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 SPECIALE ELETTRICO BÉNÉTEAU 8F~ƒˆƉƑƆ LA VELOCITÀ DIVENTA FACILE IL FUTURO È A ZERO EMISSIONI PARLANO I PLAYER DI MERCATO BARCHE E PRODOTTI a*΄¯*k$*kÞ*΄$*a΄̑̏̑̑ LA PROVA IN ESCLUSIVA

̓ VELA E MOTORE | őåħħijŜ΄̑̏̑̑ SOMMARIO NUMERO 5 • MAGGIO 2022 • ANNO 100 ̐΄EDITORIALE di Alberto Mariotti ̑ L’OPINIONE di Barbara Amerio ̐̏ PORTFOLIO ̐̕΄NEWS Barche e novità di M. Gasparini, T. Gazo, G. Orrù ̒̏΄NEWS Eventi di Rebecca Deauville ̗̒ TORTUGA Fratelli della Costa di Gianni Burigana ̓̏΄SALONI Venezia torna più forte a cura della Redazione ̗̓΄SPECIALE ELETTRICO Parlano i player di mercato di A. Mariotti, P. Portinari p.i. 04/05/2022 ISSN 0042-3181 SICUREZZA Il sistema AIS è utile per prevenire le collisioni in navigazione con poca ƴĜŸĜÆĜĬĜƋº å ĜĹ ±Ïŧƚå Ƌų±þϱƋå AL SALONE DI VENEZIA F ŏljlj ±ĹĹĜ ÚĜ šåĬ± å aŅƋŅųå Torna il Premio ±ųϱ ÚåĬĬűeĹĹŅ in versione “green” IN PROVA ŅŸåƋƋĜ „¥ Ƒîa )£{ )ĵŅÏå±Ĺ {ųåŸƋĜčå Ɔŀlj 8ų±ƚŸÏĘåų Ɔălj eĬ±ŸŸĜŅ ±ƼĬĜĹåų Ĝåų± î MENSILE • NUMERO 5 • MAGGIO 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 SPECIALE ELETTRICO BÉNÉTEAU 8F~ƒˆƉƑƆ LA VELOCITÀ DIVENTA FACILE IL FUTURO È A ZERO EMISSIONI PARLANO I PLAYER DI MERCATO BARCHE E PRODOTTI X) ‰)c%)c¬) %)X ƗljƗƗ LA PROVA IN ESCLUSIVA IN COPERTINA AijƂƊƖ΄͚̒̕΄ costruito Ĉå΄¢ĎåƊāåſ͚ ha la velocità nel Dna. La foto è di Ana Šutej ̗̓ ̐̐̑ Potenza 400Watt Alimentazione 12, 24 o 230 V 1 0 0 l i t / h www.schenker.it | info@schenker.it | +39 081 5590931 schenkerwatermakers I DISSALATORI DI NUOVA GENERAZIONE VHPSOLFH HƬFLHQWH XOWUDSLDWWR DXWRPDWLFR

̕ VELA E MOTORE | őåħħijŜ΄̑̏̑̑ Manufacturing marine solutions 100% Made in Italy CB04 ARTICA MDA100 VR04 KITFB350 ASTRA Riviera Sr l | 16138 Genova | tel . +39.010 8355286 | info@r ivieragenova. i t | www. r ivieragenova. i t SOMMARIO NUMERO 5 • MAGGIO 2022 • ANNO 100 ̑̕΄SPECIALE ELETTRICO Barche e prodotti, ʼnĎ΄ƖĎœĈĎœdžĎ΄ĈĎʼn΄̑̏̑̑ di T. Gazo, A. Mariotti, P. Portinari e G. Orrù ̗̐̏΄ƒzj~ˆƉ X ƒƒƉĊlj con Bona, Fornaro e Beccaria di Andrea Falcon ̐̐̑΄COPPAAMERICA Volare a Barcellona di Andrea Falcon ̐̐̓΄IN MARE La sicurezza dell’AIS ͬ ƞƖŜőåƖijā΄NĈĎœƖijǙāåƖijŜœ΄¢ƼƊƖĎőͭ di Valter Pretelli PROVE E ANTEPRIME ̖̗΄ +b+ˆ) Ɖ8F~ƒˆƉƑƆ di Alberto Mariotti ̗̕΄~jƒ)ˆˆFƉ~ƒ¤ƉƑî`Ɖ)¢zjƉ EMOCEAN di Marta Gasparini ̘̓΄z~)ƒˆF:)ƉƆŀlj di Tomas Gazo ̐̏̏΄8~ ƒ B)~ƉƆăljƉ X ƒƒFj di Giuseppe Orrù ̐̏̓΄ ¤XFb)~Ɖ F)~ Ɖî di Tomas Gazo ̗̕ ̐̐̓

̗̓ VELA E MOTORE | őåħħijŜ΄̑̏̑̑ di A. Mariotti SPECIALE ELETTRICO IL FUTURO È A ZERO EMISSIONI?

őåħħijŜ΄̑̏̑̑ | VELA E MOTORE ̘̓ 9΄ƊƞǗāijĎœƖĎ΄ƞœ΄őŜƖŜƂĎ΄ĎʼnĎƖƖƂijāŜ΄ſĎƂ΄ſŜƖĎƂƊij΄ĈĎǙœijƂĎ΄ĎāŜƊŜƊƖĎœijĀijʼnij͠΄*ʼnĎƖƖƂijāijƖö΄ƊŜʼnŜ΄ſĎƂ΄ijʼn΄ āŜőĦŜƂƖ΄Ŝ΄åœāĮĎ΄ſĎƂ΄œåƵijħåƂĎ΄ĈåƵƵĎƂŜ͠΄*ƊijƊƖŜœŜ΄ſƂŜĀʼnĎőij΄Ĉij΄ƊijāƞƂĎdždžå͠΄ Ŝœ΄ijʼn΄ĈijʼnåħåƂĎ΄ Ĉij΄ijőĀåƂāådžijŜœij΄ƊſijœƖĎ΄å΄ĎʼnĎƖƖƂijāijƖö΄ʼnĎ΄ĈŜőåœĈĎ΄ƊŜœŜ΄ƖåœƖĎ΄Ď΄å΄ƵŜʼnƖĎ΄āŜőſʼnĎƊƊĎ͟΄ÍĎʼnå΄Ď΄ iŜƖŜƂĎ΄ĝ΄åƂƂijƵåƖŜ΄åʼn΄ƖĎƂdžŜ΄ͺƊſĎāijåʼnĎ΄ĎʼnĎƖƖƂijāŜͻ΄Ď΄Ŝħħij΄ĝ΄āĮijåƂŜ΄āĮĎ΄ijʼn΄őŜƖŜƂĎ΄ĝ΄ƊŜʼnƖåœƖŜ΄ƞœå΄ ĈĎʼnʼnĎ΄āŜőſŜœĎœƖij΄āĮĎ΄āŜœƖƂijĀƞijƊāŜœŜ΄å΄ĈĎǙœijƂĎ΄ƞœͽijőĀåƂāådžijŜœĎ΄ͬƞœͽåƞƖŜ͚΄ƞœ΄āåőijŜœ͚΄ ƞœå΄œåƵĎ͚΄ſĎƂǙœŜ΄ƞœ΄åĎƂĎŜͭ΄ſijƥ΄ĎāŜƊŜƊƖĎœijĀijʼnĎ͟΄*΄ƁƞijœĈij΄ijœ΄ƁƞĎƊƖŜ΄ƖĎƂdžŜ΄åſſƞœƖåőĎœƖŜ΄ åʼnʼnåƂħĮijåőŜ΄ʼnĎħħĎƂőĎœƖĎ΄ijʼn΄ſƞœƖŜ΄Ĉij΄ƵijƊƖå΄ſĎƂ΄åĀĀƂåāāijåƂĎ΄œƞŜƵĎ΄ƊĦƞőåƖƞƂĎ΄Ĉij΄ƁƞĎƊƖå΄ ŜœĈå΄ħƂĎĎœ΄āĮĎ΄ƊſĎƂijåőŜ΄œŜœ΄Ɗijå΄ƊŜʼnƖåœƖŜ΄ƞœå΄őŜĈå͚΄ƞœå΄őŜƊƊå΄Ĉij΄őåƂņĎƖijœħ΄āŜőĎ΄ ij΄ſijƥ΄ƊāĎƖƖijāij΄ƊŜƊƖĎœħŜœŜ͟΄kŜij΄āij΄āƂĎĈijåőŜ΄Ď΄ƊijåőŜ΄āŜœƵijœƖij΄āĮĎ΄ʼnĎ΄ƊŜʼnƞdžijŜœij΄őijħʼnijŜƂij΄ åƂƂijƵijœŜ΄åœāĮĎ΄ħƂådžijĎ΄åʼn΄őåƂņĎƖijœħ͟΄Bʼnij΄ijœƵĎƊƖijőĎœƖij΄ƊŜœŜ΄ijœħĎœƖij΄Ď΄ij΄āåœƖijĎƂij΄ĈĎƵŜœŜ΄ ſŜƖĎƂ΄ͺƵĎœĈĎƂĎͻ΄ƁƞĎƊƖå΄ƖĎāœŜʼnŜħijå΄ſĎƂ΄ſŜƖĎƂʼnå΄ƊƵijʼnƞſſåƂĎ΄ƊĎőſƂĎ΄őĎħʼnijŜ΄Ď΄ƂĎœĈĎƂʼnå΄ ſijƥ΄ĎǗāijĎœƖĎ͚΄ƊijāƞƂå΄Ď΄åœāĮĎ΄åāāĎƖƖåƖå΄Ĉåij΄ĈijſŜƂƖijƊƖij͟΄—ƂŜƵĎƂĎőŜ΄å΄ĈåƂĎ΄ƞœå΄ƂijƊſŜƊƖå΄åʼnʼnĎ΄ ƖåœƖĎ΄ĈŜőåœĈĎ΄ħƂådžijĎ΄å΄ƞœå΄ʼnƞœħå΄ƊĎƂijĎ΄Ĉij΄ijœƖĎƂƵijƊƖå΄åĈ΄åʼnāƞœij΄ĈĎij΄ſƂŜƖåħŜœijƊƖij΄Ĉij΄ƁƞĎƊƖŜ΄ ƊĎƖƖŜƂĎ΄āĮĎ΄āij΄Į圜Ŝ΄ƂåāāŜœƖåƖŜ΄ʼnå΄ʼnŜƂŜ΄ƵijƊijŜœĎ΄ſĎƂ΄ijʼn΄ĦƞƖƞƂŜ΄å΄őĎĈijŜ΄Ď΄ʼnƞœħŜ΄ƖĎƂőijœĎ͟

SPECIALE ELETTRICO | NOVITÀ ̑̕ VELA E MOTORE | őåħħijŜ΄̑̏̑̑ di T. Gazo, A. Mariotti, P. Portinari e G. Orrù Il nuovo SW108 Hybrid è il primo yacht del cantiere sudafricano della serie Smart Custom, risultato di una intensa ricerca verso l’equilibrio fra personalizzazione, innovazione, affidabilità, sostenibilità ed efficienza. Frutto della consolidata collaborazione fra Nauta Design e Farr Yacht Design, l’SW108 è un veliero veloce basato su una piattaforma versatile, pensata per adattarsi a personalizzazioni diverse che possono variare da veloce oceanrunner per navigazioni a lungo raggio, passando per allestimenti ottimizzati al charter di lusso, fino a versioni dedicate espressamente a eccellere nelle regate supermaxi. Questo trentadue metri è quindi disponibile in diverse configurazioni di piano velico, di appendici, con deriva fissa o retrattile, di piano di coperta, raised saloon, deck saloon o gt. Uno degli aspetti fortemente caratterizzanti di questo superyacht è il sistema di propulsione ibrida diesel elettrica progettato in collaborazione con BAE Systems. L’apparato HybridGen è concepito per essere conforme alle norme ambientali più rigorose, con capacità a zero emissioni e un sistema di idrogenerazione capace di ricaricare il pacco batterie ¢t¶¯I*škÎNk$΄̗̐̏΄IÔ šN$ *iN¢¢NtkN΄BN½΄$*a΄̓̏΄—*š *k¯t ƂƂijƵå΄ijʼn΄ſƂijőŜ΄őŜĈĎʼnʼnŜ΄ijĀƂijĈŜ΄ĈĎʼn΄āåœƖijĎƂĎ΄ƊƵijʼnƞſſåƖŜ΄ijœ΄āŜʼnʼnåĀŜƂådžijŜœĎ΄āŜœ΄ *΄¢ƼƊƖĎőƊ͟΄Nʼn΄¢Î̗̐̏΄ sarà in grado di spostarsi a emissioni zero e idrogenerare elettricità durante la navigazione a vela durante la navigazione a vela. Il sistema diesel elettrico si basa su una combinazione di due generatori ad alta efficienza associati ad un pacco batterie e un motore elettrico montato su linea d’asse. Il risultato è un consumo medio di carburante fossile molto basso in relazione ad imbarcazioni di pari misura e tipologia. Questo yacht può muoversi a emissione zero (senza rumori né emissioni) utilizzando il solo pacco batterie a generatori spenti, nelle manovre in porto, nelle fasi di ancoraggio nelle rade e nei brevi spostamenti. A velocità di trasferimento o in crociera il sistema lavora in modalità ibrida, quindi come sistema diesel elettrico. In tali condizioni di navigazione il cantiere dichiara una riduzione delle emissioni inquinanti dell’ordine del 40 per cento. In navigazione a vela, l’elica a passo variabile viene fatta ruotare dal flusso da cui è investita facendo lavorare il motore elettrico come generatore così da ricaricare le batterie. www.sws-yachts.com

őåħħijŜ΄̑̏̑̑ | VELA E MOTORE ̒̕ SilentYachts ha presentato la versione “Front exit” del suo catamarano a pannelli solari Silent 60. La nuova versione offre ai proprietari una scelta ancora più ampia di opzioni di layout. La prima versione “Front master” di Silent 60 era già stata varata la scorsa primavera e aveva quattro cabine ospiti e una marinaio. La principale novità della nuova versione è l’accesso diretto all’area di prua con spazio relax all’aperto per un massimo di sei persone tramite una porta di prua nel salone principale. Ciò migliora il flusso di circolazione per gli ospiti intorno alla barca e incrementa la ventilazione naturale creando una brezza quando le porte di prua e di poppa vengono lasciate aperte. Il catamarano a energia solare Silent 60 è progettato per andare ovunque come un vero yacht da crociera, con una navigazione silenziosa. La prima unità è equipaggiata con due motori elettrici da 250kW ciascuno, un banco batterie agli ioni di Litio con una capacità di 225 kWh e un generatore diesel da 150 kW. Lo yacht può navigare in modo efficiente a zero emissioni esclusivamente con l’energia solare fino a 100 miglia nautiche al giorno. www.silent-yachts.com ¢Na*k¯΄Ô I¯¢΄̏̕΄̐̏̏΄iNBaN ΄ a΄BNtškt΄Nk΄A¶aa΄*a* ¯šN In soli nove mesi il team di Coppa America Emirates Team New Zealand è riuscito a realizzate il prototipo di un innovativo tender che sarà costruito in più esemplari in dotazione ai sindacati della prossima edizione della Coppa. Si tratta di un catamarano in grado trasportare sei persone alla velocità di 50nodi, mantenuto sollevato sul pelo dell’acqua da grandi ali sommerse. L’aspetto più interessante di questo catamarano, tuttavia, non è la sua capacità di volare, ma è il sistema propulsivo: basato su due pod elettrici immersi sistemati alle estremità dell’ala centrale, è dotato di un pacco batterie e di due celle a idrogeno da 80 kWciascuna di produzioneToyota. Le celle a idrogeno utilizzano i 32 chilogrammi di idrogeno stoccato in quattro serbatori, due per ogni scafo, per generare energia elettrica sufficiente ad offrire la notevole autonomia di 180 chilometri navigando alla velocità di 35 nodi. Per sopperire alla tipica risposta lenta delle celle a combustibile, le batterie entrano in gioco nei transitori e per raggiungere la massima velocità di 50 nodi. Quando il Chase Zero naviga a velocità inferiori a 30 nodi, l’eccesso di potenza prodotta dalle celle a idrogeno va a ricaricare le batterie. www,emirates-team-new-zealand.americascup.com I ¢*΄Þ*št΄¯*k$*š΄ ΄N$štB*kt΄ I*΄Íta ΄ ΄̔̏΄kt$N

̖̗ VELA E MOTORE | őåħħijŜ΄̑̏̑̑ PROVA TUTTO PER LAVELOCITÀ ANš¢¯΄̒̕ LUOGO PROVA Izola, Slovenia METEO iåƂĎ΄āåʼnőŜ͚΄ƵĎœƖŜ΄ƖƂå΄̗ͥ̐̔΄œŜĈij

őåħħijŜ΄̑̏̑̑ | VELA E MOTORE΄̖̘ Tester Alberto Mariotti alberto.mariotti@velaemotore.it SamManuard e Lorenzo Argento. Due yacht designer insieme a un team d’eccellenza per il nuovo AijƂƊƖ΄̒̕͟΄ ŜƊƖƂƞijƖŜ΄Ĉå΄¢ĎåƊāåſĎ΄ijœ΄ Slovenia, ha la velocità nel Dna ed è capace di emozionare in crociera con la famiglia e in regata, sia in doppio sia in equipaggio

̗̕ VELA E MOTORE | őåħħijŜ΄̑̏̑̑ IMPRESSIONI L’ISOLA FELICE š¢Ô΄̗̒i΄*ӗ΄*it * k Costruito per una coppia di armatori esperti, coinvolti nella progettazione e costruzione, Emocean nasce per trascorrere lunghi periodi a bordo in totale comfort e sicurezza in ogni condizioni di mare. Design esterno e architettura navale di Hydro Tec, interni di BurdissoCapponi

őåħħijŜ΄̑̏̑̑ | VELA E MOTORE΄̗̖ di Marta Gasparini info@velaemotore.it

TECNICA | SICUREZZA IN MARE aͽ N¢΄ͬ ƞƖŜőåƖijā΄NĈĎœƖijǙāåƖijŜœ΄¢ƼƊƖĎőͭ΄ĝ΄ƞœ΄ĈijƊſŜƊijƖijƵŜ΄āĮĎ΄ ƞƖijʼnijdždžå΄ʼnĎ΄ĦƂĎƁƞĎœdžĎ΄ĈĎʼn΄ÍĮĦ΄ſĎƂ΄ƂijāĎƵĎƂĎ΄Ď΄ƖƂåƊőĎƖƖĎƂĎ΄ ijœĦŜƂőådžijŜœij΄Ɗƞ΄ſŜƊijdžijŜœĎ͚΄ĈijƂĎdžijŜœĎ΄Ď΄ƵĎʼnŜāijƖö΄Ĉij΄ijőĀåƂāådžijŜœij΄ Ď΄œåƵij΄āijƂāŜƊƖåœƖij΄Ď΄åijƞƖå΄å΄ſƂĎƵĎœijƂĎ΄ʼnĎ΄āŜʼnʼnijƊijŜœij di Valter Pretelli Spesso nel diporto nautico si vive il concetto di sicurezza come un elemento esclusivamente normativo. Un obbligo al quale si deve sottostare dotandoci di strumenti e attrezzature o dovendo seguire alcune procedure previste da leggi e regolamenti, ma che spesso viene vissuto come vessatorio e affrontato con sufficienza e superficialità. Per fortuna si sta diffondendo sempre di più una cultura marinaresca che affronta la sicurezza in barca come un elemento essenziale di conoscenza e di consapevolezza per tutti coloro che vanno per mare. Questo grazie anche al lavoro che stanno facendo la Federazione e alcune associazioni, come la Lega Navale Italiana, ad esempio, per la diffusione della cultura della sicurezza. Il concetto è sicuramente vasto e quindi nei prossimi numeri Vela e Motore affronterà alcuni argomenti legati alla sicurezza in mare. Questo mese parleremo di AIS (Automatic Identification System) prendendo a pretesto il fatto che finalmente in gran parte (purtroppo non in tutte) delle regate di vela d’altura è prevista l’installazione di questo apparato. Si è da poco conclusa la Roma per Tutti e tra breve vedrà il via la 151 Miglia dove tutte le imbarcazioni partecipanti dovranno avere attivo, fra le altre dotazioni, un AIS ricevente e trasmittente. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo strumento e il perché della sua importanza. L’AIS è un apparato che consente, utilizzando le frequenze VHF, di TUTTA LA SICUREZZA DELL’AIS ̐̐̓ VELA E MOTORE | őåħħijŜ΄̑̏̑̑

ricevere e/o trasmettere numerose informazioni: l’MMSI (Maritime Mobile Service Identity) che serve a riconoscere in maniera univoca l’imbarcazione, la sua posizione, la direzione e velocità. Può anche fornire molte altre informazioni quali le dimensioni della barca, la tipologia, la destinazione e molto altro. Queste informazioni, scambiate tra gli apparati delle barche che sono nella portata del VHF, consentono di “vedere” tutti quelli che lo hanno attivo su uno schermo dedicato o in maniera integrata con il plotter di bordo. Non solo, l’AIS riesce a calcolare, in base alle rispettive rotte e velocità, il CPA (Closest Point of Approach) – punto più vicino di avvicinamento, ed il TCPA (Time to Closest Poin of Approach) – vale őåħħijŜ΄̑̏̑̑ | VELA E MOTORE ̐̐̔ ¢ŜſƂå͚΄ijʼn΄ƊijƊƖĎőå΄ N¢̖̏̏΄ di Raymarine con display ƻijŜő΄̘͟΄kĎʼnʼnå΄ĦŜƖŜ΄ħƂåœĈĎ͚΄ ĀåƂāĮĎ΄ijœ΄ƂĎħåƖå΄ĈƞƂåœƖĎ΄ʼnå΄ ̐̔̐΄iijħʼnijå͟΄aͽ N¢΄ƊĎƂƵĎ΄ſĎƂ΄ ſƂĎƵĎœijƂĎ΄ʼnĎ΄āŜʼnʼnijƊijŜœij΄ijœ΄ őåƂĎ΄Ď΄ƊĎƂƵĎ΄åœāĮĎ΄œĎʼnʼnĎ΄ imbarcazioni a motore che, āŜőĎ΄ƁƞĎʼnʼnĎ΄å΄ƵĎʼnå͚΄ſŜƊƊŜœŜ΄ ƖƂŜƵåƂƊij΄å΄œåƵijħåƂĎ΄ijœ΄åāƁƞĎ΄ āŜœ΄ħƂåœĈĎ΄ſåƊƊåħħijŜ΄Ĉij΄œåƵij΄ őĎƂāåœƖijʼnij͟ a dire il tempo per raggiungere il punto più vicino. L’informazione è immediata e utilissima perché ci fa capire subito se siamo in rotta di collisione con qualche altra imbarcazione ma anche il tempo che rimane ed eventualmente chi e come chiamare per radio (vedi il box a pag 117) . Possiamo poi impostare l’AIS perché ci allerti se il CPA è inferiore ad una distanza da noi stabilita: avere la situazione sotto controllo quando incrociamo altre imbarcazioni, soprattutto se grandi o veloci, è un’ulteriore sicurezza alla nostra ed alla altrui navigazione. L’AIS può essere solo ricevente o ricevente e trasmittente. È facile comprendere, proprio grazie all’episodio descritto più avanti che, al di là delle differenze di costi fra i due apparati, è sicuramente fondamentale Foto: Fabio Taccola

p.i. 04/05/2022 ISSN 0042-3181 SICUREZZA Il sistema AIS è utile per prevenire le collisioni in navigazione con poca ƵijƊijĀijʼnijƖö΄Ď΄ijœ΄åāƁƞĎ΄ƖƂåǗāåƖĎ AL SALONE DI VENEZIA N΄̐̏̏΄åœœij΄Ĉij΄ÍĎʼnå΄Ď΄iŜƖŜƂĎ Torna il Premio åƂāå΄ĈĎʼnʼnͽ œœŜ΄ in versione “green” IN PROVA šŜƊĎƖƖij΄š¢Ô΄̗̒i΄*ӗ΄*őŜāĎåœ΄ —ƂĎƊƖijħĎ΄̘̏̕ AƂåƞƊāĮĎƂ΄̔̏̕΄ ʼnåƊƊijŜ åƼʼnijœĎƂ΄ ijĎƂå΄̗ MENSILE • NUMERO 5 • MAGGIO 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 SPECIALE ELETTRICO BÉNÉTEAU 8F~ƒˆƉƑƆ LA VELOCITÀ DIVENTA FACILE IL FUTURO È A ZERO EMISSIONI PARLANO I PLAYER DI MERCATO BARCHE E PRODOTTI a*΄¯*k$*kÞ*΄$*a΄̑̏̑̑ LA PROVA IN ESCLUSIVA

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==