Vela e Motore

SPECIALE ELETTRICO | NOVITÀ ̑̕ VELA E MOTORE | őåħħijŜ΄̑̏̑̑ di T. Gazo, A. Mariotti, P. Portinari e G. Orrù Il nuovo SW108 Hybrid è il primo yacht del cantiere sudafricano della serie Smart Custom, risultato di una intensa ricerca verso l’equilibrio fra personalizzazione, innovazione, affidabilità, sostenibilità ed efficienza. Frutto della consolidata collaborazione fra Nauta Design e Farr Yacht Design, l’SW108 è un veliero veloce basato su una piattaforma versatile, pensata per adattarsi a personalizzazioni diverse che possono variare da veloce oceanrunner per navigazioni a lungo raggio, passando per allestimenti ottimizzati al charter di lusso, fino a versioni dedicate espressamente a eccellere nelle regate supermaxi. Questo trentadue metri è quindi disponibile in diverse configurazioni di piano velico, di appendici, con deriva fissa o retrattile, di piano di coperta, raised saloon, deck saloon o gt. Uno degli aspetti fortemente caratterizzanti di questo superyacht è il sistema di propulsione ibrida diesel elettrica progettato in collaborazione con BAE Systems. L’apparato HybridGen è concepito per essere conforme alle norme ambientali più rigorose, con capacità a zero emissioni e un sistema di idrogenerazione capace di ricaricare il pacco batterie ¢t¶¯I*škÎNk$΄̗̐̏΄IÔ šN$ *iN¢¢NtkN΄BN½΄$*a΄̓̏΄—*š *k¯t ƂƂijƵå΄ijʼn΄ſƂijőŜ΄őŜĈĎʼnʼnŜ΄ijĀƂijĈŜ΄ĈĎʼn΄āåœƖijĎƂĎ΄ƊƵijʼnƞſſåƖŜ΄ijœ΄āŜʼnʼnåĀŜƂådžijŜœĎ΄āŜœ΄ *΄¢ƼƊƖĎőƊ͟΄Nʼn΄¢Î̗̐̏΄ sarà in grado di spostarsi a emissioni zero e idrogenerare elettricità durante la navigazione a vela durante la navigazione a vela. Il sistema diesel elettrico si basa su una combinazione di due generatori ad alta efficienza associati ad un pacco batterie e un motore elettrico montato su linea d’asse. Il risultato è un consumo medio di carburante fossile molto basso in relazione ad imbarcazioni di pari misura e tipologia. Questo yacht può muoversi a emissione zero (senza rumori né emissioni) utilizzando il solo pacco batterie a generatori spenti, nelle manovre in porto, nelle fasi di ancoraggio nelle rade e nei brevi spostamenti. A velocità di trasferimento o in crociera il sistema lavora in modalità ibrida, quindi come sistema diesel elettrico. In tali condizioni di navigazione il cantiere dichiara una riduzione delle emissioni inquinanti dell’ordine del 40 per cento. In navigazione a vela, l’elica a passo variabile viene fatta ruotare dal flusso da cui è investita facendo lavorare il motore elettrico come generatore così da ricaricare le batterie. www.sws-yachts.com

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