Vela e Motore

maggio 2023 | VELA E MOTORE 99 le prestazioni, ma per diminuire il peso delle imbarcazioni, quindi la potenza necessaria e di conseguenza la quantità di carburante bruciata. Secondo Marco Valle, Ceo del Gruppo, «la sfida è stata rendere questa tecnologia più accessibile e facila da usare per gli armatori e creare una serie, non solo un singolo modello. L’idea alla base è stata sviluppare una serie con tutti gli ingredienti che lavorano insieme nel modo più sostenibile al mondo per questa Düsseldorf 2024 e sarà seguito da altri due modelli più grandi, Seadeck 7 e 8 tra il 2024 e il 2025. Federico Lantero, head of product design del brand Azimut Yachts ci ha raccontato che per ridurre il più possibile i consumi «abbiamo modificato le linee d’acqua per planare prima e rendere più efficiente il range di velocità e consumare meno carburante. Anche su questi nuovi modelli tutta la sovrastruttura, la zona di poppa con la Fun Island, quasi tutto il ponte di coperta sono laminate in carbonio, usato per circa il 40 percento delle superfici della barca. Grazie anche ai pod Volvo Penta tocchiamo un risparmio del 30 percento del consumo di carburante». I nuovi Seadeck potranno ovviamente anche sostare in rada a zero emissioni grazie ai battery pack che riforniscono l’energia ai sistemi di bordo senza dover accendere il generatore. I pannelli solari sul tetto della tuga permettono inoltre di estendere l’autonomia. La modalità zero emissioni non è solo in porto ma anche in navigazione, per uscire e rientrare in porto o in zone protette in modalità full electric. Grazie all’interfaccia smart power managment il tutto è facilmente gestibile dallo stesso armatore senza bisogno di grandi competenze. taglia d’imbarcazioni: pannelli solari, materiali (non solo carbonio, ma anche sughero al posto del teak, ad esempio), forme di scafo, sovrastrutture. Eravamo pronti per dimostrare al mercato e all’industria che potevamo raggiungere il target di una riduzione del 40 percento di emissioni all’anno nell’utilizzo tipico dell’imbarcazione». Il primo modello ad essere presentato sul mercato sarà il Seadek 6 occasione del Boot di I E brido lettrico TRANSFLUID S.p.A. via G. Rossa, 4 • 21013 Gallarate (VA) Italy • Ph. +39 0331 28421 • info@ transfluid.eu • www.transfluid.eu Risparmio Ecologico Silenzio

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==