Vela e Motore

APREAMARE GOZZO 38 CABIN FOCUS ELECTRIC PROPULSION p.i. 26/04/2024 ISSN 0042-3181 MENSILE NAUTICO INTERNAZIONALE • NUMERO 5 MAGGIO 2024 • ANNO 102 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT ITALIAN | ENGLISH TEXT  Gianguido Girotti  Roberto Lacorte  Massimo Labruna PEOPLE COVER STORY TEST SELVA 580 OPEN  BESTEVAER 36  REMIGOONE  TYDE  V S I N C E

6 VELA E MOTORE | maggio 2024 SOMMARIO 1 EDITORIAL Alberto Mariotti 4 POINT OF VIEW Sara Di Battista - Co-Founder Aguacarbon 10 PORTFOLIO PEOPLE 16 GIANGUIDO GIROTTI NEWS 26 LETTERS 28 BOATS 46 INDUSTRY 60 LUXURY YACHT LADY 64 MARINA 66 EQUIPMENT FOCUS 71 ELECTRIC PROPULSION APREAMARE GOZZO 38 CABIN FOCUS ELECTRIC PROPULSION p.i. 26/04/2024 ISSN 0042-3181 MENSILE NAUTICO INTERNAZIONALE • NUMERO 5 MAGGIO 2024 • ANNO 102 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT ITALIAN | ENGLISH TEXT  Gianguido Girotti  Roberto Lacorte  Massimo Labruna PEOPLE COVER STORY TEST SELVA 580 OPEN  BESTEVAER 36  REMIGOONE  TYDE  V S I N C E Copertina.indd 1 11/04/2024 16:35:44 IN COPERTINA APREAMARE GOZZO 38 CABIN Apreamare declina il gozzo sorrentino in un modo da poterci navigare e abitare in ogni stagione, al freddo e al caldo COVER STORY Apreamare makes the Sorrento gozzo the ideal boat to be enoyed throughout the year, in cold and hot weather 88 92 104 A N N O 102 MAGGIO 2024 N. 5

Satisfaction Sea: partono gli incentivi su tutta la gamma dai 2,5hp ai 300 hp Yamaha validi fino al 31 maggio 2024 Il mare è più accessibile con gli incentivi Satisfaction Sea

8 VELA E MOTORE | maggio 2024 126 108 SOMMARIO MAGGIO 2024 A N N O 102 N. 5 via Polonia 7 - 20157 Milano tel. 02 40321100 velaemotore@sport-com.it LE NOSTRE COORDINATE Latitudine 45º30’46.886” N Longitudine 9º7’8.947” E DIRETTORE RESPONSABILE Alberto Mariotti HANNO COLLABORATO Benedetta Iovane, Giuseppe Orrù, Aurelio Romani FOTO Giovanni Aiello, Archivio ARET – Pugliapromozione, Vanda Biffani, Karl Borg, Carlo Borlenghi, J.B. D’Enquin, Ludovic Fruchaud, Julien Gazeau, J.M. Liot, Paolo Maccione, Marina Militare, Alberto Mariotti, Marco Munez, Andrea Muscatello, Marco Nannini, Oliver Nanzig, Giuseppe Orrù, Francesco Rastelli – Blue Passion Photo, Roberto Rocca, Carlos Solito, Patrick Sordoillet, Fabio Taccola PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONE Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi STAMPA COLOR ART Spa • Via Industriale, 24/26 25050 Rodengo Saiano (BS) DISTRIBUTORE PER L’ITALIA E PER L’ESTERO SO.DI.P. S.r.l., via Bettola 18 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel +39 02 66030400 • Fax +39 02 66030269 sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa Spedizione in Abbonamento Postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI. COMEDI Srl, via Polonia 7 - 20157 Milano (MI) tel. 02 87175030 info@comedi.it • www.comedi.it PER LA TUA PUBBLICITÀ SU VELA E MOTORE V AMMINISTRATORE UNICO Alessandro Ardo DIRETTORE GENERALE Enzo Lucibello PER ABBONAMENTI - ARRETRATI VEDI PAGINA INTERNA DEDICATA Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. © Copyright 2024 Sportcom srl Varese. ELENCO PROVE Nel sito www.velaemotore.it troverete l’elenco di tutti i test effettuati dalla redazione con le prove da consultare online. SPORTCOM Srl via Felice Orrigoni 4 21100 Varese Tel. 333 563 3002 www.sport-com.it ON TEST 88 TYDE THE ICON 92 REMIGOONE 96 APREAMARE GOZZO 38 CABIN 104 SELVA 580 OPEN 108 BESTEVAER 36 S/Y PASSION 118 OWNER | ROBERTO LACORTE 126 TRAVEL | GARGANO 132 VINTAGE 134 SEA LIBRARY 136 STYLE 138 CARS 142 MOTORBIKE

20° SALONE NAUTICO DI PUGLIA 10/14 OTTOBRE 2024 MARINA DI BRINDISI www.snimpuglia.it

16 VELA E MOTORE | maggio 2024 PEOPLE | GIANGUIDO GIROTTI Photo Patrick Sordoillet

maggio 2024 | VELA E MOTORE 17 NUMERI DA PRIMATO PER BÉNÉTEAU GROUP NEL 2023, I CUI UTILI SONO AUMENTATI DEL 57 PER CENTO RISPETTO AL 2022. SERVIZI PREMIUM, INNOVAZIONE SOSTENIBILE E NUOVI STRUMENTI: IL GRUPPO CONTINUA A SVILUPPARE I SUOI PIANI DI CRESCITA Alberto Mariotti RECORD ANNO DA

70 VELA E MOTORE | maggio 2024 UN SOLO OBIETTIVO E PIÙ SOLUZIONI PER RIDURRE IL CONSUMO DI CARBURANTI FOSSILI. LA PROPULSIONE ELETTRICA SI DIFFONDE SEMPRE DI PIÙ GRAZIE ALLA TECNOLOGIA CHE AVANZA Alberto Mariotti ILfuturo FOCUS | ELECTRIC PROPULSION diventa PRESENTE Sostenibilità, propulsione elettrica, modalità ibrida, resine termoplastiche, materiali riciclati e riciclabili, riduzione delle emissioni. Sono tutte parole che in questi anni abbiamo ascoltato sempre più spesso, qualche volta a sproposito, altre con più fondamento. Le abbiamo imparate a conoscere e a distinguere. E abbiamo capito che il cammino verso una nautica, un mondo più consapevole è infinito. Benché sia ormai evidente che la sostenibilità non si esaurisca con la propulsione elettrica, è proprio questa il tema cardine del nostro approfondimento, perché è lì che si concentrano molti degli sforzi dei cantieri, e nella propulsione entrano anche i biocarburanti, le batterie, da cui dipendono in gran parte autonomia e range di navigazione, il metanolo green, l’idrogeno e le nuove tecnologie in arrivo soprattutto nei superyacht. Certo, non basta navigare in modalità elettrica per avere la coscienza a posto e non esiste una soluzione perfetta per tutte le tipologie di imbarcazioni (e armatori). Ogni fascia dimensionale ha le sue esigenze tecniche ed è tutto il pacchetto a dover essere vincente, partendo fin dalla progettazione, che oggi deve prevedere una decostruzione facilitata a fine vita della barca (a proposito, se non l’avete ancora fatto leggete l’Opinione a pagina 4). Passa poi dalla costruzione, dal rapporto con le maestranze, dalla conoscenza delle abitudini degli armatori di oggi fino a come viene utilizzato il prodotto e come verrà smaltito. Qualcuno dice che la barca più sostenibile è quella che non viene costruita ma non siamo d'accrdo. La parola sostenibilità è enorme e comprende moltissime sfaccettature, temi vasti e importanti che affronteremo nel corso dell’anno. In questo focus parliamo con Massimo Labruna, Ceo dell’azienda AS Labruna e John Haurum, armatore danese che ha scelto l’elettrico per il suo XYachts X49. Il primo è un produttore di sistemi integrati per la propulsione elettrica, il secondo è un appassionato velista che ha deciso abbandonare per sempre il motore endotermico e ci racconta la sua fin’ora ottima esperienza al timone di un 15 metri a vela in giro per i mari del Nord.

maggio 2024 | VELA E MOTORE 71 Sustainability, electric propulsion, hybrid modes, thermoplastic resins, recycled and recyclable materials, emission reduction—these are all words we have heard more and more often in recent years, sometimes inappropriately, other times with more substance. We have come to understand and distinguish them. And we have realized that the journey towards a more conscious yachting and world is endless. Although it is now clear that sustainability is not limited to electric propulsion alone, it is precisely this that is the focus of our in-depth analysis, as many shipyards concentrate their efforts there. Biocarbons, batteries—which largely determine autonomy and navigation range—green methanol, hydrogen, and new technologies, especially in superyachts, are all part of propulsion. Of course, sailing in electric mode alone is not enough to have a clear conscience, and there is no perfect solution for all types of boats (and owners). Each size range has its own technical requirements, and everything must be successful, starting from the design phase, which today must include easy dismantling at the end of the boat’s life (by the way, if you haven’t already, read the Opinion on page 4). It then goes through construction, the relationship with the workforce, understanding the habits of today’s owners, and how the product is used and disposed of. Some say that the most sustainable boat is the one that is not built, but we disagree. The word sustainability is vast and encompasses many facets, broad and important topics that we will address throughout the year. In this focus, we speak with Massimo Labruna, CEO of AS Labruna, and John Haurum, a Danish owner who has chosen electric propulsion for his X-Yachts X49.The former is a manufacturer of integrated systems for electric propulsion, while the latter is an avid sailor who has decided to abandon internal combustion engines forever and shares his excellent experience so far at the helm of a 15-meter sailboat sailing the North Seas. THE FUTURE BECOMES PRESENT With a single goal and multiple solutions to reduce the consumption of fossil fuels, electric propulsion is increasingly spreading thanks to advancing technology

96 VELA E MOTORE | maggio 2024 IL MARE TUTTO L’ANNO APREAMARE GOZZO 38 CABIN APREAMARE DECLINA IL GOZZO SORRENTINO IN UN MODO DA POTERCI NAVIGARE E ABITARE IN OGNI STAGIONE, AL FREDDO E AL CALDO Giuseppe Orrù – photo Francesco Rastrelli | Blue Passion Photo ON TEST

maggio 2024 | VELA E MOTORE 97

108 VELA E MOTORE | maggio 2024 GREEN EXPLORER BESTEVAER 36 ON TEST

maggio 2024 | VELA E MOTORE 109 UN PICCOLO YACHT CON SCAFO DI ALLUMINIO RICICLATO PER NAVIGARE OVUNQUE. MOTORE ELETTRICO, CHIGLIA E TIMONE SOLLEVABILI, ATTENZIONE AI MATERIALI E ALL’IMPATTO AMBIENTALE. VINCE LA MENZIONE SPECIALE ALL’EUROPEAN YACHT OF THE YEAR 2024 tester Alberto Mariotti - photo Ludovic Fruchaud VVIDEO YOUTUBE

118 VELA E MOTORE | maggio 2024 FONDATORE DELLA 151 MIGLIA-TROFEO CETILAR, ARMATORE ILLUMINATO E PILOTA. ROBERTO LACORTE CI RACCONTA LA PASSIONE PER IL MARE E LE BARCHE, DALLE TRADIZIONALI AL FOILING, DALLA VELA AL MOTORE Alberto Mariotti - photo Fabio Taccola sono belle PASSION | OWNER TUTTE BARCHE LE «L’adreanlina deve scorrere, altrimenti non mi diverto». Parola di Roberto Lacorte, armatore toscano di 55 anni, fondatore e titolare con il fratello Andrea del Gruppo PharmaNutra. Un’impresa che in soli 20 anni è diventata leader nel settore, grazie al successo di prodotti realizzati sulla base di tecnologie innovative di cui la stessa PharmaNutra detiene i brevetti. Nel maggio 2022 Lacorte ha varato FlyingNikka, primo Mini Maxi in versione full foiling che sia mai stato realizzato. Una barca rivoluzionaria, la più veloce di tutta la flotta della Maxi Yacht Rolex Cup 2023 con prestazioni di gran lunga superiori a Maxi da regata grandi quasi il doppio. Lacorte è l’ideatore ldella regata d’altura 151 Miglia ed è anche un appassionato di motorsport con sei partecipazioni alla celebre 24 Ore di Le Mans e successi nel Campionato del Mondo Endurance FIA WEC e nel circuito americano IMSA Michelin Endurance Cup. Roberto si diverte più in pista o in barca? «Sono due mondi diversi che provocano grandi emozioni e che si stanno avvicinando: quando vado in pista metto il casco, quando vado in barca metto il casco, usiamo le stesse tecnologie e materiali costruttivi, come il carbonio e la telemetria. C’è inoltre l’importanza del supporto dello shore team, che è uguale a quello dei box. L’adrenalina deve scorrere, altrimenti non mi diverto». Partiamo dalla 151 Miglia-Trofeo Cetilar​, come è nata? «Era l’estate del 2009 quando ho immaginato una regata che unisse solo gli elementi positivi di tutte le esperienze che avevo fatto da armatore. Mi sono ispirato a bellissime regate come la Giraglia, il Trofeo Zegna, la Tre Golfi, i vari italiani IMS che rimangono un riferimento. Ma volevo qualcosa in più, una regata con un’atmosfera diversa, un percorso unico e la cura perfetta di tutto ciò di cui un armatore ha bisogno durante eventi del genere. Presentai la mia idea ai dirigenti dello Yacht Club Punta Ala: ero un signor nessuno ma in qualità di presidente dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa fui accolto in modo cordiale. La prima reazione fu scettica, ma ero convinto si potesse fare un buon lavoro. Dopo una fase di studio accettarono l’idea, portai la prima base di sponsorizzazione della mia azienda e benché fosse poco innescò quel volano che poi ha portato al valore attuale della 151 Miglia-Trofeo Cetilar». L’edizione che ricorda con più piacere? «La più emozionante fu quella del 2015, la prima regata del Vismara Mills 62 SuperNikka, che vincemmo in tempo reale. Una vittoria pazzesca, c’erano barche importanti e ricordo i miei genitori che mi aspettavano sul pontile. Papà aveva le lacrime agli occhi perché era stato lui a passarmi l’amore per il mare; era macellaio e aveva una bottega di 40 mq e un piccolo gozzo di legno, il Falchetto, con cui andavamo a pescare navigando a vela». ROBERTO LACORTE

Nato a Pisa nel 1968, con il brand Cetilar Roberto Lacorte affianca Luna Rossa Prada Pirelli Team nella sfida all’America’s Cup 2024 con il progetto Human Performance, un gruppo medico-scientifico di eccellenza al lavoro con il team italiano con l’obiettivo per valutare, monitorare e ottimizzare la condizione psicofisica dei velisti. Born in Pisa in 1968, Roberto Lacorte, with the Cetilar brand, supports Luna Rossa Prada Pirelli Team in the challenge for the America's Cup 2024 with the Human Performance project, an excellent medicalscientific group working with the Italian team to evaluate, monitor, and optimize the psychophysical condition of the sailors.

PASSION | TRAVEL PESCHICI

maggio 2024 | VELA E MOTORE 127 GARGANO LA NATURA DEL MARE Fondali cristallini, baie selvagge, calette nascoste e dune ricoperte di pini d’Aleppo accompagnano la navigazione alla scoperta del mare e dalla natura del Gargano. Un itinerario da Mattinata a Peschici Giuseppe Orrù – photo Archivio ARET – Pugliapromozione by Vanda Biffani, Roberto Rocca, Carlos Solito

APREAMARE GOZZO 38 CABIN FOCUS ELECTRIC PROPULSION p.i. 26/04/2024 ISSN 0042-3181 MENSILE NAUTICO INTERNAZIONALE • NUMERO 5 MAGGIO 2024 • ANNO 102 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT ITALIAN | ENGLISH TEXT  Gianguido Girotti  Roberto Lacorte  Massimo Labruna PEOPLE COVER STORY TEST SELVA 580 OPEN  BESTEVAER 36  REMIGOONE  TYDE  V S I N C E

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