Vela e Motore

WALLYWHY150 p.i. 25/05/2024 ISSN 0042-3181 MENSILE NAUTICO INTERNAZIONALE • NUMERO 6 GIUGNO 2024 • ANNO 102 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT ITALIAN | ENGLISH TEXT Sergio Cutolo DESIGNER COVER STORY TEST  ASTONDOA AX8  FOUR WINNS TH36  OUTREMER 52  HH44 SC FOCUS MULTIHULLS V S I N C E Ponza island TRAVEL REPORTAGE La Grande Motte Boat Show

6 VELA E MOTORE | giugno 2024 SOMMARIO 1 EDITORIAL Alberto Mariotti 4 POINT OF VIEW Jean-Paul Chapeleau 10 PORTFOLIO PEOPLE 16 SERGIO CUTOLO NEWS 24 LETTERS 26 BOATS 38 INDUSTRY 48 THE LUXURY YACHT LADY Benedetta Iovane IN COPERTINA WALLYWHY150 Linee sinuose e un impatto visivo fatto di possenza ed eleganza per un comfort a bordo all’insegna della leggerezza e dell’armonia COVER STORY Sinuous lines and a visual impact made of power and elegance for on-board comfort in lightness and harmony 48 72 A N N O 102 GIUGNO 2024 N. 6 94 Progettiamo oggi i porti del futuro Soluzioni hi-tech per collegare terra e mare Pontili, frangionde, moli per super yacht, attraversamenti e costruzioni galleggianti con strutture robuste e affidabili, di serie o su misura, in alluminio, calcestruzzo o acciaio. Sea City Marina - Kuwait www.ingemar.it

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8 VELA E MOTORE | giugno 2024 104 112 SOMMARIO GIUGNO 2024 A N N O 102 N. 6 via Polonia 7 - 20157 Milano tel. 02 40321100 velaemotore@sport-com.it LE NOSTRE COORDINATE Latitudine 45º30’46.886” N Longitudine 9º7’8.947” E DIRETTORE RESPONSABILE Alberto Mariotti HANNO COLLABORATO Marc Fleury, Marta Gasparini, Benedetta Iovane, Giuseppe Orrù, Aurelio Romani FOTO Mus Ben, Carlo Borlenghi, Nicolas Claris, Alberto Cocchi, Pau Colomina, Ludovic Fruchaud, Stefano Gattini, Carl Groll, Birgitt Krumm, Alberto Mariotti, Toni Meneguzzo, Giuseppe Orrù, Martina Orsini, Gilles Martin-Raget PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONE Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi STAMPA COLOR ART Spa • Via Industriale, 24/26 25050 Rodengo Saiano (BS) DISTRIBUTORE PER L’ITALIA E PER L’ESTERO SO.DI.P. S.r.l., via Bettola 18 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel +39 02 66030400 • Fax +39 02 66030269 sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa Spedizione in Abbonamento Postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI. COMEDI Srl, via Polonia 7 - 20157 Milano (MI) tel. 02 87175030 info@comedi.it • www.comedi.it PER LA TUA PUBBLICITÀ SU VELA E MOTORE V AMMINISTRATORE UNICO Alessandro Ardo DIRETTORE GENERALE Enzo Lucibello PER ABBONAMENTI - ARRETRATI VEDI PAGINA INTERNA DEDICATA Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. © Copyright 2024 Sportcom srl Varese. ELENCO PROVE Nel sito www.velaemotore.it troverete l’elenco di tutti i test effettuati dalla redazione con le prove da consultare online. SPORTCOM Srl via Felice Orrigoni 4 21100 Varese Tel. 333 563 3002 www.sport-com.it 54 MARINA 56 EQUIPMENT ON TEST 60 WALLYWHY150 72 ASTONDOAAX8 FOCUS 80 MULTIHULLS 94 OUTREMER 52 104 HH44 SC 112 FOUR WINNS TH36 PASSION 118 OWNER | BIGGI & TORSTEN KRUMM 126 TRAVEL | PONZA 132 VINTAGE 134 SEA LIBRARY 136 STYLE 138 CARS 142 MOTORBIKE

QUANDO I SOGNI PORTANO LONTANO Sognare in grande: ColleMassari è la storia di quanto lontano possano portare sogni e volontà. Giorno dopo giorno, scelta dopo scelta.

DESIGNER | SERGIO CUTOLO

giugno 2024 | VELA E MOTORE 17 INGEGNERE NAVALE, DA QUASI TRENT’ANNI CON IL SUO TEAM DI HYDRO TEC, DÀ VITA A NUOVE TIPOLOGIE E METODI DI PROGETTAZIONE ED ELABORA OGNI SINGOLO ASPETTO DELLA BARCA DALLA CARENA ALL’ULTIMO DETTAGLIO DI DESIGN COME UN VERO… direttore D’ORCHESTRA Marta Gasparini

48 VELA E MOTORE | giugno 2024 L’EVOLUZIONE DEI SOCIAL NEL MONDO DEI SUPERYACHT I social sono approdati a bordo dei superyacht, diventando un elemento fondamentale per l'equipaggio e per addetti ai lavori. E alcuni giganti del lusso hanno anche un profilo “personale” Benedetta Iovane - Yachting Consultant - #theluxuryyachtlady NEWS | TREND Non molto tempo fa, l’uso dei social media a bordo degli yacht e dei superyacht era quasi proibito. La privacy era sacra, sintetizzata dal principio “privacy uber alles”. Ora, però, le cose stanno cambiando. Recentemente, abbiamo visto emergere nuovi account social gestiti da figure chiave del settore yachting. Questi professionisti hanno iniziato ad utilizzare i social network per diffondere informazioni che precedentemente pubblicavano in altri contesti, rendendole accessibili ad un pubblico più ampio. Questo trend non riguarda solo i giornalisti, ma si estende anche a brokers, gestori di marine e altri addetti ai lavori. Un esempio è @theyachtwriter, una giornalista di fama internazionale nel mondo degli yacht, che utilizza Instagram per amplificare i suoi contenuti. Parallelamente membri dell’equipaggio condividono le loro esperienze quotidiane, mostrando gli aspetti più leggeri della vita a bordo, in parte perché i contratti firmati impongono limitazioni su ciò che può essere mostrato. Ma i momenti di svago sono spesso condivisi senza filtri. Questa trasparenza ha permesso a persone come Kelly Gordon (@captain_kellyjgordon su Instagram), comandante di un superyacht in Florida, di iniziare una seconda carriera come motivatrice per gli equipaggi, grazie alla sua popolarità sui social. L’introduzione della serie “Below Deck”, prodotta da Bravo TV e disponibile in streaming anche in Italia, ha ulteriormente spinto questa tendenza, mostrando la vita di bordo di equipaggi impegnati nel charter.

giugno 2024 | VELA E MOTORE 49 Nell'altra pagina, le schermate del canale YouTube di Bad Company Fishing Adventure e dei profili Instagram del m/y Loon e di Benedetta Iovane. Sotto, Kelly Gordon (@captain_ kellyjgordon), comandante di un superyacht in Florida. On the other page, screenshots of the YouTube channel of Bad Company Fishing Adventure and the Instagram profiles of the m/y Loon and Benedetta Iovane. Below, Kelly Gordon (@captain_ kellyjgordon), captain of a superyacht in Florida. Not long ago, the use of social media on yachts and superyachts was almost forbidden. Privacy was sacred, summarized by the principle of "privacy uber alles." However, things are changing now. Recently, we have seen the emergence of new social media accounts managed by key figures in the yachting industry. These professionals have started using social networks to disseminate information that they previously shared in other contexts, making it accessible to a wider audience. This trend is not only about journalists but also extends to brokers, marina managers, and other industry professionals. An example is @ theyachtwriter, an internationally renowned journalist in the yachting world, who uses Instagram to amplify her content. Simultaneously, crew members share their daily experiences, showcasing the lighter aspects of life on board, partly because signed contracts impose limitations on what can be shown. But moments of leisure are often shared without filters. This transparency has allowed people like Kelly Gordon (@captain_kellyjgordon on Instagram), captain of a superyacht in Florida, to start a second career as a crew motivator, thanks to her popularity on social media. The introduction of the series "Below Deck," produced by BravoTV and available for streaming in Italy as well, has further fueled this trend, depicting the onboard life of crews engaged in chartering. With the arrival of Millennials and later, Generation Z, as boat users, the existing paradigm has completely transformed. These generations, accustomed to constant connectivity, have made social media essential for the luxury yachting sector. Platforms like Instagram, YouTube, and others have become crucial for attracting these new generations of users. In this dynamic context, the lockdown caused by Covid-19 has turned daily life into a theater of profound reflections, oscillating between the real and the surreal. It's precisely in this undefined space where I found inspiration to reflect on Italy's predominant role in mega yacht production. Being passionate about the sea, both professionally and as a sailor, I decided to utilize my technical engineering background and my seafaring experiences to highlight the excellences of the yachting sector on social media. Thus, "The Luxury Yacht Lady" digital platform was born, where through channels like YouTube, LinkedIn, and Instagram (@b.lex_benedettaiovane), the beauty and technological innovation of yachts are showcased. This project aims to make the THE EVOLUTION OF SOCIAL MEDIA IN THE SUPERYACHT WORLD Social media has made its way onto superyachts, becoming a crucial element for crew members and industry professionals alike. Some luxury giants even have a "personal" profile Con l’arrivo dei Millennials e, poi, della Generazione Z come utilizzatori di barche si è completamente trasformato il paradigma esistente. Queste generazioni, abituate alla connettività costante, hanno reso essenziali i social media per il settore nautico di lusso. Piattaforme come Instagram, YouTube e altre sono diventate fondamentali per attirare queste nuove generazioni di utenti. In questo contesto dinamico, il lockdown causato dal Covid-19 ha trasformato il quotidiano in un teatro di riflessioni profonde, oscillando tra il reale e il surreale. Proprio in questo spazio indefinito, ho trovato l’ispirazione per riflettere sul ruolo preminente dell’Italia nella produzione di mega yacht. Appassionata di mare, sia come professionista che come regatante, ho deciso di utilizzare la mia formazione tecnica da ingegnere e le mie esperienze di mare per mettere in luce sui social le eccellenze del settore nautico. Così è nata la piattaforma digitale “The Luxury Yacht Lady”, dove, attraverso canali come YouTube, LinkedIn e Instagram (@b.lex_benedettaiovane), la bellezza e l’innovazione tecnologica degli yacht vengono mostrati. Questo progetto mira a rendere il mondo dei superyacht più accessibile e comprensibile, offrendo immediatezza e informazioni che mirano ad essere di qualità. Ritengo importante sottolineare che l’interesse verso questo settore non è guidato solo dal fascino del lusso, ma anche dal desiderio di esperienze più immersive e personalizzate che questo mondo può offrire, nonché dalla continua ricerca di innovazione tecnologica che il mondo dei superyacht può offrire. Molti yacht, soprattutto quelli offerti per il charter, hanno iniziato a utilizzare i social media per stabilire una presenza online, spesso prima ancora di sviluppare un sito internet. Yacht come il Carinthia VII, il M/Y Loon, il M/Y V6 e il King Benji utilizzano i loro account social per mostrare la vita a bordo, offrendo ai followers la possibilità

60 VELA E MOTORE | giugno 2024 L’ASTRONAVE DEL DESIGN WALLYWHY150 ON TEST

giugno 2024 | VELA E MOTORE 61 LINEE SINUOSE E UN IMPATTO VISIVO FATTO DI POSSENZA ED ELEGANZA PER UN COMFORT A BORDO ALL’INSEGNA DELLA LEGGEREZZA E DELL’ARMONIA tester Giuseppe Orrù – photo Toni Meneguzzo, Gilles Martin-Raget

ON TEST

giugno 2024 | VELA E MOTORE 73 IL CROSSOVER PER LA FAMIGLIA ASTONDOA AX8 GRANDE E SICURO NEGLI SPAZI, LA VITA A BORDO DELL’AX8 SCORRE LENTA E PIACEVOLE, PER LUNGHE NAVIGAZIONI COCCOLATE DA UN DESIGN CHE GIOCA CON LE LINEE, LA LUCE E VISTE SUL MARE DA OGNI ANGOLO Giuseppe Orrù – photo Pau Colomina

80 VELA E MOTORE | giugno 2024 90Owner interview INTERVISTA ARMATORE 104On test HH44 SC 94On test OUTREMER 52 82The latest news LE ULTIME NOVITÀ 112On test FOUR WINNS TH36 FOCUS MULTIHULL

giugno 2024 | VELA E MOTORE 81 Nella foto un’immagine della 15a edizione dell’International Multihull Show, l’unico salone nautico dedicato ai multiscafi che si svolge ogni anno a La Grande Motte, in Francia. Quest’anno ha visto la presenza di 160 espositori e diverse novità in esposizione. Secondo gli organizzatori la quota di visitatori internazionali ha raggiunto una percentuale compresa tra il 55 e il 60 per cento. Tra i visitatori europei, Italia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito rappresentano il 45 per cento del numero totale di presenze. La prossima edizione si svolgerà dal 23 al 27 aprile 2025. Pictured is an image from the 15th International Multihull Show, the only boat show dedicated to multihulls held annually in La Grande Motte, France. This year saw 160 exhibitors and several new products on display. According to organizers, the share of international visitors reached between 55 and 60 percent. Among European visitors, Italy, Germany, Switzerland, the Netherlands and the United Kingdom accounted for 45 percent of the total attendance. The next edition will be held from April 23 to 27, 2025.

94 VELA E MOTORE | giugno 2024 PERFETTO GIRAMONDO OUTREMER 52 UN VERO BLUEWATER PER GRANDI NAVIGAZIONI OCEANICHE E VINCITORE DELL’EUROPEAN YACHT OF THE YEAR 2024 NELLA CATEGORIA MULTIHULL. L’OUTREMER 52 SI DISTINGUE PER PRESTAZIONI, COMFORT E QUALITÀ DI COSTRUZIONE tester Alberto Mariotti - photo Ludovic Fruchaud ON TEST

giugno 2024 | VELA E MOTORE 95 VVIDEO YOUTUBE

104 VELA E MOTORE | giugno 2024 ON TEST

giugno 2024 | VELA E MOTORE 105 INNOVATIVO E VELOCE HH44 SC CARBONIO, RESINA EPOSSIDICA, DERIVE E INTERNI ALLEGGERITI E DAI MATERIALI ESCLUSIVI. UN CATAMARANO PER LUNGHE E VELOCI NAVIGAZIONI CON TANTE SOLUZIONI UNICHE tester Alberto Mariotti - photo Ludovic Fruchaud VVIDEO YOUTUBE HH 44 nella sua versione Sport Cruising è uno dei catamarani più innovativi presentati sul mercato nelle ultime stagioni ed è stato nominato per l’European Yacht of the Year 2024 insieme al Neel 52 e all’Outremer 52, che ha poi vinto la categoria Multihull. Il 44 è stato un avversario tosto da battere: costruzione, dotazioni standard, prestazioni e stile lo rendono un mezzo molto interessante, quasi unico sul mercato. Le sue dimensioni non sono troppo impegnative: 13,43 metri di lunghezza scafo è una misura che lo rende facilmente gestibile in manovra, nei porti e anche in navigazione. La costruzione prevede scafi e coperta in sandwich di vetroresina e infusione di resina epossidica, con un massiccio utilizzo di carbonio per i rinforzi, tutte le paratie strutturali (che non sono incollate, ma a loro volta fascettate in carbonio e resina epossidica), lande, traversa di prua e musone, derive e relativi alloggi, pale dei timoni e gli stessi assi (ricavati dal pieno), gruette di poppa per il tender e staffe di alloggio per i due assi

112 VELA E MOTORE | giugno 2024 CATAMARANO SMART FOUR WINNS TH36 ON TEST

giugno 2024 | VELA E MOTORE 113 DUE SCAFI GEMELLI PER AUMENTARE IL COMFORT IN NAVIGAZIONE E GLI SPAZI IN CROCIERA, CONCEDENDO A OGNUNO LA MASSIMA PRIVACY. INTERESSANTI LE SOLUZIONI SUL PONTE DI COPERTA Giuseppe Orrù – photo Nicolas Claris Avere tanto spazio per gli amici, per condividere un aperitivo al tramonto o un pranzo in rada, con due cabine indipendenti che godono ognuna della massima privacy. I vantaggi del catamarano sono tanti e, grazie a Four Winns TH36, brand americano della galassia Bénéteau Group, scopriamo che non sono riservati solo alle metrature importanti. Lo studio di Marc Lombard, che ha curato l’architettura navale, e Cammillo Garroni, designer di interni ed esterni, hanno semplificato il multiscafo, proponendo una valida soluzione in meno di 11 metri e mezzo, che fa a meno della sala macchine, grazie all’impiego di due fuoribordo Mercury Verado V10 da 350 cv ciascuno. La distanza con cui sono stati installati i motori sullo specchio di poppa permette di manovrare con più facilità.

118 VELA E MOTORE | giugno 2024 È UNO DEI MOTIVI PER CUI HANNO DECISO DI NAVIGARE IN GIRO PER IL MONDO. I TEDESCHI BIGGI E TORSTEN SONO PARTITI DAL BALTICO PER ARRIVARE, DOPO DIVERSI ANNI E BARCHE, FINO AI CARAIBI, E NON È FINITA. ECCO LA LORO STORIA Alberto Mariotti - photo Biggi/Torsten Krumm e il mare aperto PEOPLE | OWNER BIGGI & TORSTEN KRUMM UN GRANDE AMORE per labrezza salata

giugno 2024 | VELA E MOTORE 119

126 VELA E MOTORE | giugno 2024 PASSION | TRAVEL PONZA: GLAMOUR E SELVAGGIA Ponza è una delle più mete più gettonate del Tirreno, modaiola, fatta di feste e cocktail in rada ma anche di una bellezza mozzafiato. Molliamo gli ormeggi e partiamo per il periplo dell'isola Giuseppe Orrù – photo Comune di Ponza

giugno 2024 | VELA E MOTORE 127 PISCINE NATURALI

WALLYWHY150 p.i. 25/05/2024 ISSN 0042-3181 MENSILE NAUTICO INTERNAZIONALE • NUMERO 6 GIUGNO 2024 • ANNO 102 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT ITALIAN | ENGLISH TEXT Sergio Cutolo DESIGNER COVER STORY TEST  ASTONDOA AX8  FOUR WINNS TH36  OUTREMER 52  HH44 SC FOCUS MULTIHULLS V S I N C E Ponza island TRAVEL REPORTAGE La Grande Motte Boat Show

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