Vela e Motore

p.i. 30/06/2022 ISSN 0042-3181 SPORT ClubSwan Racing 151 Miglia – Trofeo Cetilar Rolex Giraglia 2022 Grand Soleil Cup SOLARIS 50 Il nuovo 15 metri di Soto Acebal per la crociera veloce a metà strada tra stile e performance LE ALTRE PROVE Maiora 30 Convertible Bavaria SR41 Boston 280Vantage Fuoribordo Honda BF 150 MENSILE • NUMERO 7 • LUGLIO 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 SPECIALE LUXURYTENDER Alla conquista dei superyacht e non solo PREMIO BARCA DELL’ANNO I VINCITORI Azimut Grande Trideck Venmar con Yamaha AQUA superPower

4 VELA E MOTORE | luglio 2022 SOMMARIO NUMERO 7 • LUGLIO 2022 • ANNO 100 1 EDITORIALE di Alberto Mariotti 2 L’OPINIONE di Francesco Ettorre 10 PORTFOLIO 16 PREMIO BARCA DELL’ANNO I vincitori svelati al Salone di Venezia 22 NEWS Barche e novità di Ma. Gasparini, G. Orrù, T. Gazo 32 LEGGI, BALZELLI & CO. La nuova farmacia di bordo di Christian Signorelli 34 NEWS Eventi di Rebecca Deauville 46 NEWS Eventi Sport di Andrea Falcon p.i. 30/06/2022 ISSN 0042-3181 SPORT ClubSwan Racing 151 Miglia – Trofeo Cetilar Rolex Giraglia 2022 Grand Soleil Cup SOLARIS 50 Il nuovo 15 metri di Soto Acebal per la crociera veloce a metà strada tra stile e performance LE ALTRE PROVE Maiora 30 Convertible Bavaria SR41 Boston 280Vantage Fuoribordo Honda BF 150 MENSILE • NUMERO 7 • LUGLIO 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 SPECIALE LUXURYTENDER Alla conquista dei superyacht e non solo PREMIO BARCA DELL’ANNO I VINCITORI Azimut Grande Trideck Venmar con Yamaha AQUA superPower Copertina.indd 1 22/06/22 16:14 IN COPERTINA Solaris 50, elegante, extralarge e comodo. Foto di Guillaume Plisson 16 72 L’acqua è avventura, scoperta e piacere. Ma anche forza da governare. Pontili, frangionde, moli per super yacht, attraversamenti e costruzioni galleggianti. Made in Italy. Tel. +39 0422 702412 - info@ingemar.it www.ingemar.it L’acqua è da sempre nostra alleata e da sempre una sfida per l’ingegneria. Un lavoro che ci appassiona e continua a regalarci le stesse emozioni di quando, quarant’anni fa, abbiamo costruito per la prima volta sull’acqua.

6 VELA E MOTORE | luglio 2022 SOMMARIO 50 IN BARCA E OLTRE Vernici per la cura del legno di Olimpia De Casa 52 MOTORI E IMPIANTI di Giuseppe Orrù 56 DESIGNER Martina Zuccon di Olimpia De Casa 60 CLICK & BOAT Vacanze online di Olimpia De Casa 64 NAVIGARE CON LE APP Ormeggio in porto con Navily di Rebecca Deauville 66 MARINA DI SCARLINO Il nuovo volto di Marta Gasparini 72 SPECIALE LUXURYTENDER Il lusso nel lusso di Giuseppe Orrù 110 SPORT ClubSwan, fascino One Design di Alberto Mariotti 112 SPORT Trofeo Cetilar 2022 di Andrea Falcon 114 SPORT Rolex Giraglia 2022 di Andrea Falcon 116 SICUREZZA Tecnologia: uomo a mare di Valter Pretelli PROVE E ANTEPRIME 82 MAIORA 30 CONVERTIBLE di Marta Gasparini 88 BAVARIA SR41 di Giuseppe Orrù 94 BOSTON 280 VANTAGE di Tomas Gazo 98 HONDA BF 150 di Carlo Zazzera 102 SOLARIS 50 di Paolo Portinari 82 102 NUMERO 7 • LUGLIO 2022 • ANNO 100 116

16 VELA E MOTORE | luglio 2022 Il premio, indetto dalla nostra rivista, è giunto alla sua XX edizione e ha scelto il salone di Venezia come palcoscenico per celebrare i vincitori. Un appuntamento speciale, un inno alla sostenibilità che ha visto salire sul podio le migliori imbarcazioni a motore, superyacht e i prodotti in nome di una nautica sempre più green. Protagonisti il gioiello del mare Azimut Trideck, il motoscafo di Venmar con motore Yamaha e il progetto di colonnine elettriche di Aqua superPower ECCO I VINCITORI EVENTI

luglio 2022 | VELA E MOTORE 17 Superyacht Azimut Grande Trideck A sinistra, Federico Lantero product marketing director di Azimut | Benetti Group Prodotti Aqua superPower Sopra, Michele Bolpagni di Aqua superPower. Imbarcazioni a motore Venmar Respiro con motore Yamaha Harmo Sopra, Ernesto Chiesa di Yamaha e Alessandro Trevisan di Venmar (a destra)

56 VELA E MOTORE | luglio 2022 DESIGNER | MARTINA ZUCCON

luglio 2022 | VELA E MOTORE 57 di Olimpia De Casa In una società sempre più codificata e votata all'esposizione e divulgazione dell'immagine che di sé si vuole affermare, in un'epoca di primedonne segnata dal presenzialismo e dal bisogno di ottenere visibilità per “esserci” e avere un peso e una credibilità da spendere, lei va controcorrente. La sua “riconoscibilità” Martina Zuccon preferisce costruirla dedicandosi al suo lavoro di architetto, cui riserva tempo, energie e studio conditi da infinita passione, dedizione, cura e tanta accuratezza. Complice un'indole schiva ai riflettori, pensa a dare forma alle idee, a realizzare progetti, architetture e soluzioni senza mai dare nulla per scontato o acquisito per sempre. «Coltivare il dubbio è l'insegnamento più prezioso che mi ha trasmesso mio padre: rimettere in discussione ogni scelta fatta, provare sempre a migliorare il progetto appena terminato, anche se venuto bene, non darlo mai per concluso. Si può sempre migliorare e questo è “senza dubbio” il suo messaggio più forte». Il di lei padre è Gianni Zuccon, fondatore, nel 1972, insieme alla moglie, l'architetto Paola Galeazzi, dello studio di architettura e industrial design Zuccon International Project, che sull'approccio multidisciplinare ha costruito il suo successo internazionale. Attivo in ambiti diversi, è considerato uno degli studi più autorevoli al mondo nel settore della nautica di lusso. Al timone - in una nuova sede di rappresentanza immersa nel verde di via della Camilluccia, a Roma - ci sono oggi i figli, Martina e Bernardo, già responsabili del brand Zuccon SuperYacht Design e protagonisti attivi nello studio di famiglia da diversi anni. «Dal settembre del 2005, per esattezza. Avevo appena conseguito la laurea in Architettura all'Università La Sapienza e, al rientro da un mese di vacanza, ho iniziato a lavorare in studio. Per me e Bernardo è stata una bella fortuna poterci dedicare all'attività di famiglia, avere la possibilità di partecipare sin da subito allo scambio di idee tra tutte le figure coinvolte, fare una formazione molto intensa, ma il messaggio dei nostri genitori era stato chiaro, prevedeva che ci laureassimo nei tempi previsti. Lo abbiamo fatto entrambi e da quel momento lavoriamo in team». Fornendo, ognuno, l'apporto più congeniale alle proprie specificità e inclinazioni, ma sempre e comunque condividendo proposte, scelte e soluzioni. «Non ricordo nemmeno un progetto in cui non ci sia stato un impegno corale. Non ci dividiamo, almeno nell'ambito della progettazione, i Timona, insieme al fratello Bernardo, lo studio Zuccon International Project fondato dai genitori. Dal padre ha ereditato l'abitudine a coltivare il dubbio, dalla madre quella a impegnarsi, tanto e bene, su più fronti contemporaneamente. Il suo mantra è non dare mai nulla per scontato MAI METTERE UN PUNTO

72 VELA E MOTORE | luglio 2022 SPECIALE | LUXURY TENDER IL LUSSO

luglio 2022 | VELA E MOTORE 73 di Giuseppe Orrù Dopo l’imponenza dei propri maxi e gigayacht, i tender o le chase boat sono il secondo biglietto da visita di un armatore che approda sulla costa. Spesso sono gioielli di tecnologia, design e prestazioni che per molti sono barche da sogno e, per altri, l’unità per collegare la costa alla nave madre Quante volte, passeggiando in banchina, ci siamo imbattuti in imbarcazioni anche di grosse dimensioni che hanno attirato la nostra attenzione, per poi leggere la scritta “T/t”, ovvero “Tender to”, seguita dal nome del maxiyacht ormeggiato in rada? Sono sempre di più le navi da diporto, i cosiddetti gigayacht (la cui lunghezza supera i 100 metri), che per collegare la costa alla nave madre, e viceversa, utilizzano i cosiddetti luxury tender o chase boat. Sono due cose diverse. Il tender è un’unità che viene stivata all’interno del maxiyacht, tramite apposite gru e un garage dedicato. La chase boat, invece, è un’unità spesso di grandi dimensioni, che dispone di un proprio equipaggio e segue la nave madre nei porti in cui farà scalo. A bordo della chase boat l’armatore e i suoi ospiti possono raggiungere calette nascoste e fare una “crociera nella crociera” di due o tre giorni, dato che spesso a bordo si trovano spaziose cabine, cucine e tutto ciò che serve per restare a bordo qualche giorno senza toccare terra. Se si considera che l’imponenza del maxiyacht è il primo biglietto da visita di un armatore che getta l’ancora in una località, il tender con cui sbarca a terrà è quello immediatamente successivo. Per compiere poche centinaia di metri di navigazione, gli armatori prediligono ormai i luxury tender. Sono dei veri e propri concentrati di tecnologia, design e prestazioni all’interno di una “cittadella”, il maxiyacht, che ripropone gli stessi valori ma in modo amplificato. Un’enclave di lusso all’interno di un’isola del lusso come una nave da diporto. Il tender deve avere alcuni requisiti, primo fra tutti quello di garantire uno sbarco e un imbarco facile dalla banchina. Quando l’armatore e la sua signora devono scendere a terra con l’abito da sera, per una cena di gala, l’accesso al pontile deve essere immediato. Il tender viene utilizzato anche per godersi il mare durante il giorno, allontanandosi dalla nave madre alla ricerca di calette, baie e ancoraggi tranquilli: molte unità utilizzano il sistema delle murate abbattibili per rendere la beach area una grande terrazza sul mare, da cui varare water toys, moto d’acqua, gonfiabili e altri accessori. NEL LUSSO

88 VELA E MOTORE | luglio 2022 PROVA CROCIERA INFINITA BAVARIA SR41 Il Bavaria SR41 offre all’armatore e ai suoi ospiti tanti spazi modulabili, per godere la barca di giorno e di notte, senza rinunciare a nulla. L’approccio è tipicamente mediterraneo con l’inconfondibile qualità tedesca, per un comfort senza compromessi LUOGO PROVA Marktbreit (Germania) METEO Assenza di vento, acqua calma

luglio 2022 | VELA E MOTORE 89 Tester Giuseppe Orrù info@velaemotore.it

102 VELA E MOTORE | luglio 2022 PROVA TOCCO DI CLASSE SOLARIS 50

luglio 2022 | VELA E MOTORE 103 Tester Paolo Portinari info@velaemotore.it Linee d’acqua aggiornate, baglio massimo importante e due pale del timone con tender garage per il nuovo Solaris 50, disegnato da Soto Acebal. Un 15 metri per la crociera veloce a metà strada tra luxury e performance LUOGO PROVA Monfalcone (GO) METEO Poco vento e mare calmo

p.i. 30/06/2022 ISSN 0042-3181 SPORT ClubSwan Racing 151 Miglia – Trofeo Cetilar Rolex Giraglia 2022 Grand Soleil Cup SOLARIS 50 Il nuovo 15 metri di Soto Acebal per la crociera veloce a metà strada tra stile e performance LE ALTRE PROVE Maiora 30 Convertible Bavaria SR41 Boston 280Vantage Fuoribordo Honda BF 150 MENSILE • NUMERO 7 • LUGLIO 2022 • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT VELA E MOTORE DAL 1923 SPECIALE LUXURYTENDER Alla conquista dei superyacht e non solo PREMIO BARCA DELL’ANNO I VINCITORI Azimut Grande Trideck Venmar con Yamaha AQUA superPower

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==