Vela e Motore 8/9-2020

38 VELA E MOTORE agosto-settembre 2020 BARCHE A MOTORE OLT RE I 20 MET RI CODECASA 55 Il cantiere Codecasa ha varato il nuo- vo 55 metri (costruzione C123), uno yacht custom con carena dislocante e quattro pontii. Gli esterni si distin- guono per le linee rigorose ed essen- ziali, gli Interni sono brillano per la luminosità grazie alla luce naturale proveniente dalle ampie vetrate pre- senti su ogni ponte. Il progetto tecnico è stato realizzato dal team interno del cantiere, mentre gli Interni sono stati progettati dall’architetto dell’armatore in collaborazione con l’ufficio stile del cantiere che hanno progettato un armonioso equilibrio tra linee decise e volumi interni eleganti e senza eccessi. Gli alloggi si compongono di una suite armatore, una Vip, due cabine ospiti matrimoniali e due a letti singoli nel lower deck. La zona equipaggio prevede la cabina del comandante, si- stemata nel ponte timoneria a diretto contatto con la plancia, e sei cabine a due letti. Il Codecasa 55 è equipaggiato con una coppia di motori Cater- pillar con cui raggiunge la velocità massima di 17 nodi a dislocamento leggero. Con il suo layout che offre una vivibilità eccezionale, la sua ampia autonomia (5.000 miglia a 12 nodi) e una navigazione sicura in ogni condizione meteo-marina, e la grande attenzione dedicata alla privacy, il 55 è lo yacht ideale per lunghe e comode permanenze a bordo per il suo armatore e i suoi ospiti. www.codecasayachts.com ROSETTI SUPERYACHT 38 EXP È attualmente in costruzione presso il can- tiere di San Vitale a Ravenna il primo Ro- setti Superyacht 38 metri. Con una stazza di 410GT, l’RSY 38m EXP ha volumi simili a quelli di yacht di più grandi dimensioni e i suoi 700metri quadri di superficie comples- siva sono divisi quasi equamente tra interni ed esterni. Il ponte inferiore si distingue per il beach club a poppa e quattro cabine ospiti (due matrimoniali e due con letti gemelli), oltre alla zona equipaggio con tre cabine, tavolo pranzo e cucina.Tra l’upper e il main deck è situata invece la lavanderia e una grande zona armadi. Per garantire la totale indipendenza in mare, questo yacht conta quasi 3.000 litri di capacità di frigoriferi e freezer collocati nella cucina sul ponte prin- cipale, nella cucina equipaggio e nel locale tecnico del ponte inferiore. A differenza delle configurazioni più tradizionali, il salone principale è sul ponte superiore e, sempre nella parte interna, troviamo la cabina del comandante e la timoneria dotata di plancia integrata. All’esterno di questo ponte trovano spazio un’ampia zona lounge parzialmente coperta a poppa, doppi divani strutturali e un prendisole a prua. I 150 metri quadrati del sundeck accolgono la piscina con cascata, un grande divano, il bar, la zona pranzo e un prendisole studiato per accogliere fino a 6 persone. Lo yacht saràmotorizzato con due MAN D2868 LE 425 (588kW), che spingeranno una carena dislocante con bulbo e dotata di pinne stabilizzatrici elettriche a raggiungere una velocitàmassima di 13 nodi; quella di crociera sarà tra i 10 e gli 11 nodi. www.rosettisuperyachts.it

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=