Vela e Motore 8/9-2020

QYACHTS Q 30 Lungo 9,3 metri fuori tutto, Q30 è un natante made in Finlandia svi- luppato da Oceanvolt, altra azienda finlandese che fornisce il sistema elettrico, composto dal motore AXC20 da 20 kW di potenza continua e dal pacco batterie al litio da 30 o 60 kWh. La barca può navigare a velocità di crociera di 9 nodi con un range compresa tra 42 e 80 miglia (a seconda del pacco batterie) che si riducono a 22 o 40 miglia nell’andatura più veloce di 15 nodi. Sottocoperta c’è spazio per una cabina a V con bagno e lavello. www.q-yachts.com THUNDER TAXI ELETTRICO BY NUVOLARI LENARD Un taxi totalmente made in Venezia. Thunder, questo il nome del modello, è stato progettato infatti dallo studio Nuvolari Lenard e costruito dai Cantieri Navali Vizianello, che hanno anche sviluppato il sistema di accoppiamento meccanico ed elettronico del sistema ibrido. Dopo un periodo di test di circa un anno il taxi ha ottenuto l’omologazione ed è uscito quindi dalla fase sperimentale e può essere venduto. Thunder è un taxi ibrido di 9,2 metri capace di accomodare fino a 14 persone. Il taxi è spinto da un motore diesel tra 230 e 300 cv per le navigazioni veloci e uno elettrico per quelle lente nei canali. Il passaggio dalla modalità elettrica a quella a combustione può essere automatica o manuale. Esiste anche una versione solo diesel. www.vizianello.com – www.nuvolari-lenard.com IMBARCAZ IONI ELET T RICHE 66 VELA E MOTORE agosto-settembre 2020

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=