Vela e Motore 8/9-2020

106 VELA E MOTORE agosto-settembre 2020 qui inatteso, la vetroresina, che lui da sempre utilizza per le sue opere e oggetti da collezione. Una affinità elettiva che abbiamo scoperto solo dopo esserci conosciuti e a noi è piaciuto che la utilizzasse nobilitandola con altri materiali per creare qualcosa di nuovo. Quindi in una barca in vetroresina, De Cotiis a maggiore ragione ha voluto utilizzarla anche come leit motiv decora- tivo, trovando applicazioni particolari e proces- si di laminazioni diversi da quelli tipici usati in un cantiere. Oltre ai top, è stata usata intorno agli oblò per portare a nudo l’ossatura della barca e la vetroresina con cui è costruito lo sca- fo viene proposta come finitura in una versione più grezza. I materiali vengono volutamente lavorati per avere una naturale imperfezione, l’artista ama infatti sentire la patina del tem- po, rifugge la perfezione per creare una storie dietro ai materiali. Ad esempio il cannettato nella cabina dell’armatore è realizzato con una verniciatura bianca che non copre totalmente il materiale ma lo svela. I comodini sembrano di metallo, ma sono in legno trattato con un processo di verniciatura (è stato brevettato dall’artigiano che lo realizza, n.d.r.) che resti- tuisce la sensazione di un oggetto metallico, e non solo alla vista, ma anche al tatto. Un altro linguaggio frequente è il senso di sospensione degli arredi, esaltato da una cura della luce che segue il perimetro della parte basse dei mobili esaltandone la leggerezza” . Crediamo che interni del genere possano creare una selezione maggiore tra gli ar- matori, non tutti potrebbero ritrovarsi in uno stile così originale. Di certo, coloro che invece apprezzano queste suggestioni tro- veranno nel Magellano 25 uno degli yacht più affascinanti mai prodotti dal cantiere di Avigliana. Anche perché non si tratta di un superyachts da 50 metri, dove tutto è pos- sibile (o quasi), ma di una “normale” im- barcazione da diporto pur sempre di serie. CABINA ARMATORE FLOTTANTE Proviamo lo yacht a Fano, in una bella giornata estiva con vento sui 10 nodi e mare calmo. Lanciati a tutto gas abbiamo toccato la velocità massima di 24,3 nodi a 2.380 giri con un consumo totale di 510 litri/ora di carburante. La velocità di crocie- ra è di 18 nodi a 2.000 giri e un consumo A sinistra, quando è aperta la plancetta diventa un suggestivo beach club al livello del mare. Sotto, i complementi d’arredo sul fly e sulla tuga seguono le tonalità verdi (come il marmo Verde Alpi) utilizzato su questo primo Magellano 25.

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