Vela e Motore 8/9-2020

112 VELA E MOTORE agosto-settembre 2020 scelta di questo tipo di motorizzazione. E i risultati sono garantiti: lo scafo plana a po- co meno di 12 nodi al regime di 4.900 giri e in soli 3,8 secondi e arriva a 43 nodi di velocità massima. Numeri che certificano l’animo sportivo del D34 che può pure per- mettersi di navigare a 27 nodi di crociera al regime di 4.300 giri. Dati prestazionali già interessanti soprattutto per gli amanti della velocità a cui si aggiungono quelli del comportamento in mare. La virata non si presta a critiche di sorta anzi, proprio la motorizzazione offre cam- bi di rotta senza sbavature, con lo scafo che sembra scivolare su binari e, a con- ferma della appropriata disposizione dei due motori, senza neppure un accenno di scarroccio o tantomeno di cavitazione. Da registrare pure una notevole stabilità di rotta e una pronta disposizione ai coman- di del timone molto “vivace” ma sempre controllabile e mai violenta. Per l’occasio- ne il mare del golfo di Lavagna è uno lago immobile, di onde neppure l’ombra così si deve ricorrere a quelle autoprodotte: il D34 passa sulla cresta di increspature modeste ma corte e ravvicinate senza il minimo disagio, senza sgradevoli impat- ti che possano compromettere la qualità della vita di bordo. Anche la coperta conferma il carattere dello scafo, sportivo e giovane ma anche accogliente e funzionale. A poppa i due fuoribordo, come avviene normalmente, non eliminano la plancetta che è invece ampia e funzionale. Da lì si sale al grande solarium posizionato sopra la copertura dei motori e, proseguendo verso prua, in un “salottino en plein air” con due divani contrapposti e un tavolino in mezzo. La timoneria al centro fruisce di un diva- netto a tre posti riparati dal T-top e da una grande parabrezza. Agevole il passaggio nell’area prodiera dove si ripete e si amplia l’accoglienza con un divano accostato alla timoneria e un divano nella V della prua corredato di un altro tavolo. INTERNI Sorprendenti le dimensioni della zona sottocoperta di questo 34 piedi. Quattro gradini permettono l’accesso al ponte in- feriore che, proprio davanti alla discesa, ha il mobile cucina a sinistra per baglio mentre sull’altro lato la toilette con la doc- cia non separata. Il locale offre un’altezza più che adeguata, pure gli arredi di legno e le finestrature sulle fiancate donano una piacevole luminosità. Sul lato sinistro verso poppa un passaggio non ad altezza d’uomo permette l’accesso a una cabina con due letti disposti per chiglia che offrono una comoda permanenza notturna. Sottocoperta c’è spazio per una cuccetta con due letti singoli che possono unirsi grazie a un inserto centrale. Non manca un locale bagno completo di wc e doccia.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=