Vela e Motore

p.i. 26/08/2022 ISSN 0042-3181 GOLDEN GLOBE RACE La regata in solitario attorno al mondo come ai tempi di Moitessier e Knox-Johnston COVER STORY Fiart 35 Seawalker Il nuovo walkaround dall’abitabilità che sorprende LE ALTRE PROVE Wallywhy200 • EVOV8 Axopar 45 Jeanneau DB/43 Lagoon 51 • Elan E6 NUMERO 9 • SETTEMBRE 2022 • MENSILE • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT CANNES, GENOVA MONTECARLO BARCHE E ACCESSORI AL DEBUTTO TUTTO QUELLO CHE NON DOVETE PERDERVI MARCO CASALI YACHT E METAVERSO LA NUOVA FRONTIERA VELA E MOTORE DAL 1923 SALONI DESIGNER

6 VELA E MOTORE | settembre 2022 SOMMARIO NUMERO 9 • SETTEMBRE 2022 • ANNO 100 1 EDITORIALE di Alberto Mariotti 2 L’OPINIONE di Saverio Cecchi 12 PORTFOLIO 18 SALONI Cannes, Genova, Monaco La grande maratona di Marta Gasparini 24 UOMINI E BARCHE Marco Casali di Olimpia De Casa 28 NEWS EVENTI di Rebecca Deauville 40 NEWS SPORT di Andrea Falcon 44 PORTI E APPRODI Marine della Toscana di Olimpia De Casa p.i. 26/08/2022 ISSN 0042-3181 GOLDEN GLOBE RACE La regata in solitario attorno al mondo come ai tempi di Moitessier e Knox-Johnston COVER STORY Fiart 35 Seawalker Il nuovo walkaround dall’abitabilità che sorprende LE ALTRE PROVE Wallywhy200 • EVOV8 Axopar 45 Jeanneau DB/43 Lagoon 51 • Elan E6 NUMERO 9 • SETTEMBRE 2022 • MENSILE • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT CANNES, GENOVA MONTECARLO BARCHE E ACCESSORI AL DEBUTTO TUTTO QUELLO CHE NON DOVETE PERDERVI MARCO CASALI YACHT E METAVERSO LA NUOVA FRONTIERA VELA E MOTORE DAL 1923 SALONI DESIGNER Copertina.indd 1 05/08/22 14:19 IN COPERTINA Fiart 35 Seawalker, walkaround veloce e facile da manovrare. Foto Andrea Giuseppe de'Gennaro 18 24 Manufacturing marine solutions 100% Made in Italy CB04 ARTICA MDA100 VR04 KITFB350 ASTRA Riviera Sr l | 16138 Genova | tel . +39.010 8355286 | info@r ivieragenova. i t | www. r ivieragenova. i t

8 VELA E MOTORE | settembre 2022 SOMMARIO 49 NOVITÀ 2023 MOTORE di M. Gasparini, T. Gazo, A. Mariotti, G. Orrù Barche da Sogno Barche da 10 a 24 metri Barche fino a 10 metri Gommoni Multiscafi 119 NOVITÀ 2023 VELA di M. Gasparini, T. Gazo, A. Mariotti, G. Orrù Barche da 10 a 24 metri Multiscafi Accessori, motori e impianti 158 PROTAGONISTI Mirko Arbore Arya Sails, il charter è luxury di Olimpia De Casa 162 SPORT Golden Globe Race di Andrea Falcon PROVE E ANTEPRIME 166 WALLYWHY200 di Antonio Vettese 174 EVO V8 di Tomas Gazo 182 AXOPAR 45 di Giuseppe Orrù 188 JEANNEAU DB/43 di Giuseppe Orrù 194 FIART 35 SEAWALKER di Carlo Zazzera 200 LAGOON 51 di Tomas Gazo 208 ELAN E6 di Paolo Portinari NUMERO 9 • SETTEMBRE 2022 • ANNO 100 166 208 Potenza 400Watt Alimentazione 12, 24 o 230 V 1 0 0 l i t / h I DISSALATORI DI NUOVA GENERAZIONE semplice, efficiente, ultrapiatto, automatico

18 VELA E MOTORE | settembre 2022 Settembre è un mese importante per la nautica del nostro Paese che, contro ogni pronostico e malgrado il perdurare della crisi pandemica, non solo mostra un’ottima salute, ma offre numeri molto positivi. Un fatturato globale (dati 2021 Confindustria Nautica) che sfiora i 6 miliardi, valori simili agli anni 2007 e 2008, e soprattutto un export di 3 miliardi di euro, il massimo storico mai raggiunto. Risultati che sono stati ottenuti grazie anche alla buona gestione della supply chain e alla capacità di gestire gli ordini. Tra gli altri segnali incoraggianti c’è il perdurare dell’andamento del portafoglio ordini di tutti i cantieri e in particolare dei superyacht che vanno a 2 o 3 anni così come quelli della piccola nautica. I saloni iniziano dunque con i “pianeti allineati”, malgrado guerra e rincari delle materie prime, ma l’entusiasmo è alto. Ad aprire la stagione delle manifestazioni è il Festival di Cannes, in scena dal 6 all’11 settembre, seguito dal Salone Nautico di Genova (22-27), e dal Monaco Yacht Show (28 settembre - 1° ottobre) dove l’industria nautica italiana sarà, come sempre in prima fila. Iniziamo la nostra maratona proprio dal Principato di Marta Gasparini LA GRANDE MARATONA EVENTI | SALONI MONACO, CANNES, GENOVA

settembre 2022 | VELA E MOTORE 19 È senza dubbio l’evento internazionale più importante e completo riservato alle navi da diporto, ai luxury tender, ai servizi e agli equipaggiamenti per super e giga yacht. Ogni anno a Montecarlo cantieri e broker presentano, infatti, oltre cento grandi imbarcazioni (la lunghezza media dell’esposizione in acqua è di 50 metri) in rappresentanza della migliore tradizione costruttiva mondiale. La kermesse, un unicum di parte espositiva ed eventi che si susseguono a bordo dei panfili ormeggiati in banchina così come nelle lussuose sale dei grand hotel monegaschi e negli spazi delloYacht Club de Monaco, si articola in cinque aree tematiche: adventure area, sailing yachts, sustainability hub, upper deck lounge e yacht design & innovation hub. Un layout che risponde alla scelta strategica della “seducation”, un neologismo che vuole fare leva su due elementi cardine insiti nella forza attrattiva del salone: education e seduction. L’obiettivo - inaugurato lo scorso anno con un piano d’azione da svilupparsi in un triennio - è di offrire ai visitatori provenienti da tutto il mondo un’esperienza immersiva nell’universo dei superyacht e di attirare così una nuova generazione di estimatori e consumatori. La nautica in questione è quella d’alta gamma che ruota intorno alle grandi costruzioni e relative gestioni, del charter a cinque stelle e dei servizi dedicati, del design e della progettazione, dell’arredo e dell’ospitalità, in mare come a terra. Gli organizzatori hanno così ridisegnato spazi e percorsi nell’ottica di favorire l’incontro tra domanda e offerta all’interno delle diverse, e spesso complementari, nicchie in cui si articola il salone. Ampliata, infine, anche l’area che ospita tender e chase boat, water toy, gadget iper tecnologici, elicotteri e supercar, componenti e accessori riservati alle realizzazioni extra customizzate. MONACO PRIVÉ DOVE, QUANDO E COME Dove: Port Hercule, Principato di Monaco Date: da mercoledì 28 settembre a sabato 1° ottobre Orari: mercoledì 28 settembre: 10:00 – 18:30 (ingresso solo su invito) giovedì 29 e venerdì 30 settembre: 10:00 – 18:30 sabato 1° ottobre: 10:00 – 18:00 Costo biglietto: 1 giorno euro 500, 2 giorni 850, 3 giorni euro 1.350 Per informazioni: www.monacoyachtshow.com

120 VELA E MOTORE | settembre 2022 Nauta Design ha partecipato al progetto quadriennale che si è concretizzato con il varo del primo ClubSwan 80. Oltre a dare il via a una nuova classe monotipo, questo ‘rocket ship’ è la quinta versione del famoso My Song di Pier Luigi Loro Piana. Il cantiere finlandese ha coordinato il progetto con Juan Kouyoumdjian per l’architettura navale, Nauta per il design di interni e pozzetto e Persico Marine come partner per la costruzione. La fibra di carbonio a vista, la sottile impiallacciatura di mogano e l’illuminazione trasformano il primo ClubSwan 80 in un cruiser super elegante. Il compito dello studio Nauta Design di Milano è stato dare a un vero monotipo da regata una seconda personalità da daysailer e cruiser super sportivo. È stato un progetto affascinante fin dall’inizio, con il cliente intento a stabilire la configurazione migliore per un monoscafo da regata di 80 piedi. La scelta finale è caduta su una chiglia basculante e un canard rotante che fornisse il miglior compromesso tra prestazioni e fruibilità. ROCKET SHIP CLUBSWAN 80 LORO PIANA A BORDO DEL SUO QUINTO ‘MY SONG’ È stato varato il nuovo ‘rocket ship’ ClubSwan 80 (24,70 m di lunghezza) con interni ultra leggeri da crociera e la consulenza generale di Nauta Design, alla sua prima con il cantiere finlandese, che ha coordinato la ricerca iniziale del concept design Tutto questo si è concretizzato nel ClubSwan 80 one design, che ha l’obiettivo di reclutare altri armatori per sviluppare un competitivo circuito di regate. Persico Marine è stato selezionato per costruire lo scafo e le strutture in fibra di carbonio con una tecnologia all’avanguardia, ingegnerizzati da Pure Design & Engineering. La seconda fase della sfida per Nauta è stata di progettare interni che non togliessero nulla alle prestazioni della regata, ma al contempo garantissero un’accogliente eleganza e comfort nella crociera con la famiglia. «Abbiamo trasformato la tecnologia in eleganza, grazie agli input di Pigi: all’interno è tutto carbonio», racconta Pedol. «Quindi abbiamo lavorato sul comfort di base per consentire l’uso in crociera della barca: frigorifero, cucina, aria condizionata e docce». La soluzione è stata creare interni modulari con mobili leggeri e borse per stivaggio appendibili in tessuto che potessero essere facilmente NOVITÀ | VELA

settembre 2022 | VELA E MOTORE 121 smontati e portati a terra. Quasi tutti gli elementi interni possono essere rimossi, dal forno ai tavoli del salone fino ai servizi igienici in fibra di carbonio dei tre bagni. Solo le sedute amurata nel salone sono integrate come elemento strutturale, e sono usate anche come cuccette di guardia in regate d’altura. Anche la semplice aria condizionata è amovibile. Il letto nella cabina armatoriale può essere diviso in due per creare una cabina doppia. Questo letto, come quelli delle cabine di poppa, può essere smontato rapidamente e rimosso per le regate. L’illuminazione è una parte importante del design con luci spot e circa 100 metri di stringhe LED, per lo più nascoste all’interno degli arredi amovibili. In totale ha aggiunto solo 4,5 kg alla barca, dopo che Nauta ha condotto un’analisi dettagliata dell’impatto dei diversi consumi elettrici. L’impiallacciatura di mogano è utilizzata in alcuni punti intorno ai faretti e alle stringhe LED in tutti gli interni per dare un tocco di eleganza e di brillante accoglienza.

142 VELA E MOTORE | settembre 2022 FOUNTAINE PAJOT AURA 51 SPAZIO ED ENERGIA GREEN Design e comfort migliorati sul ponte principale per questo modello firmato da Berret-Racoupeau che ridefinisce il senso della liberta e dello spazio con una marcata vocazione alla sostenibilità NOVITÀ | MULTISCAFI VELA

settembre 2022 | VELA E MOTORE 143 Aura 51, il nuovo orizzonte di Fountaine Pajot nell’evoluzione dei catamarani a vela. Il primo segno delle novità della gamma dei multiscafi del cantiere di La Rochelle si evidenzia nel layout della coperta: l’area è stata completamente ridisegnata per segnare una nuova era della gamma. Questo catamarano da crociera di 51 piedi, infatti, può vantare la completa apertura tra il salone ed il pozzetto. Un segno distintivo che rappresenta un’importante scelta logistica in grado di offrire la grande sensazione di libertà e spazio ancora maggiore rispetto alle usuali caratteristiche di Fountaine Pajot. Non solo spazi esagerati ma la collaborazione del cantiere francese con lo studio BerretRacoupeau ha prodotto un altro risultato rilevante: l’installazione di una grande superficie di pannelli solari senza che ne venisse compromesso lo stile e l’eleganza dello scafo. I pannelli non solo non hanno impedito di realizzare un flybridge dalle enormi dimensioni ma sono in grado di produrre 2.000 watt di energia rinnovabile. E si tratta di cinque volte di più di quanto possano produrre altri scafi dotati di pannelli. Per essere protagonista del suo settore, l’Aura 51 si adatta alle necessità dei potenziali ospiti con l’offerta di quattro diversi layout. Anche la versione a 6 cabine ha la propria area bagno essendo dotata di 6 bagni, unico 51 piedi del settore multiscafi a poter offrire una simile comodità. La versione Maestro può vantare 5 cabine, 1 suite armatoriale, 3 cabine doppie ognuna con il suo locale bagno, la doppio Maestro 2 suite armatoriali con 2 bagni e 2 cabine doppie con bagni e la Full Maestro offre una esagerata cabina armatoriale nell’intero scafo di sinistra. www.fountaine-pajot.com

152 VELA E MOTORE | settembre 2022 Con gli spazi di poppa sempre più versatili, la nuova scala/plancetta LP100 PLUS permette di sfruttare ancora meglio la zona perché consente di svolgere più attività con un solo prodotto. La funzione principale è quella di scala bagno e per l’imbarco e sbarco, ma con i suoi movimenti diventa utile anche come estensione della piattaforma prendisole e tender lift. Il funzionamento prevede un movimento alza/ abbassa con una pedana finale ribaltabile per allungare l’ultimo gradino e facilitare così l’avvicinamento alla banchina. La prima versione è stata installata sul Nerea NY40. Da citare anche BeElectric, la nuova serie di componenti ad alimentazione elettrica come LaPasserella e il SalpaAncora con funzionamento elettrico a 12/24 volt (seconda foto a destra). Di quest’ultimo sono previsti due modelli per ancore con un peso di 15 e 25 kg, predisposti per l’installazione del verricello 12/24vdc per la movimentazione della catena. L’alimentazione elettrica al posto di quella NOVITÀ ELETTRICHE DA BESENZONI Besenzoni presenta la scala/plancetta multifunzione LP 100 plus. Tra gli altri prodotti da vedere ai saloni la serie B-Electric con il SalpaAncora e LaPasserella e le poltrone pilota P 265 e 263 idraulica comporta numerosi vantaggi per le imbarcazioni e l’ambiente. L’assenza della centralina idraulica rende i sistemi silenziosi e le imbarcazioni più leggere, con conseguente risparmio di carburante ed energia. Le Poltrone P265 e P263 (foto sotto) sono ideali per gli interni ma anche per i flybridge. Entrambe hanno lo schienale fisso e possono essere installate su diversi tipi di supporto (movimentazione elettrica o con pistone a gas) o direttamente su un piano di sostegno per adattarsi al meglio agli spazi disponibili sull’imbarcazione. Le combinazioni realizzabili sono moltissime per quanto riguarda le possibilità di rivestimento in pelle o vinile nautico, con cuciture a contrasto per un effetto più moderno. La P265 ha la seduta ribaltabile per consentire anche la guida in piedi. www.besenzoni.it NEWS | ACCESSORI, MOTORI E IMPIANTI

settembre 2022 | VELA E MOTORE 153 La gamma Suzuki dei fuoribordo si arricchisce di tre modelli con comando meccanico: DF140B, DF115B e DF100C. Sono caratterizzati da un monoblocco in alluminio con architettura 4L da 2.045 cc, con un rapporto di compressione 10,6:1, che migliora l’efficienza nell’utilizzo del carburante e quindi della combustione, con un conseguente incremento in termini di accelerazione e velocità. Oltre a conferire un look moderno ai motori (grazie alla calandra che incorpora un sistema di presa d’aria che ne migliora l’afflusso e la separazione dell’acqua nebulizzata), gli ingegneri hanno inserito anche un silenziatore che abbatte la rumorosità e offre una piacevole esperienza di navigazione a tutti i regimi. La manutenzione è più agevole grazie alla posizione del filtro dell’olio e all’aumento del diametro dell’apertura per l’indicatore di livello del lubrificante: quando è necessario sostituirlo, il foro più grande permette d’inserire un tubo del cambio olio più grande. Per proteggere il motore in caso di utilizzo di carburante contaminato da acqua, Suzuki ha aggiunto un filtro carburante, anch’esso di facile accesso e ispezione. www.suzuki.it ARRIVANO I SUZUKI DF140B, DF1115B E DF100C QS Seamaster presenta quattro nuovi modelli di eliche di manovra: un thruster idraulico, uno retraibile e due elettrici per corrente trifase. Il thruster idraulico QSH 1400-610 ha una spinta di 1.400 Kgf, potenza di 90 kW, elica doppia controrotante in lega NiBrAl, diametro interno del tunnel 610 mm con controllo digitale integrabile con altri sistemi ed è pensato per imbarcazioni da 40 a 67 m. La linea di thruster retraibili si amplia con il modello QSR 300-300 in versione elettrica DC o idraulica. Si distingue per la spinta di 300 Kgf, potenza di 14 kW, doppia elica controrotante a 5 pale e diametro interno del tunnel di 300 mm. È adatto per imbarcazioni da 23 a 28 m, soprattutto a vela. Infine, la linea di thruster con motore elettrico per corrente trifase si arricchisce dei modelli QSA 1200-610 e QSA 1400-610 con spinta rispettivamente di 1.200 e 1.400 Kgf, potenza di 75 e 90 kW, entrambi con elica doppia controrotante in lega NiBrAl, tunnel da 610 mm e controlli proporzionali di serie. Il modello QSA 1200-610 è adatto ad imbarcazioni da 40 a 52 m, mentre QSA 1400-610 è pensato per barche da 40 a 55 m. Tutti i modelli sono costruiti con componenti ad alta resistenza per massime prestazioni ed efficienza. Il piede in bronzo è progettato con un profilo idrodinamico che di riduce al minimo le turbolenze, massimizza l’efficienza e riduce i rumori. www.qs-seamaster.com QS SEAMASTER QUATTRO NUOVE ELICHE DI MANOVRA ElectroSea è l’azienda che ha rivoluzionato la protezione degli impianti ad acqua dimare. Con il suo sistema antivegetativoClearLine ha introdottounnuovo prodotto per prevenire la crescita di alghe dal cestello al filtro e attraverso tutte le tubature in cui scorre acqua di mare. Il nuovo ElectroStrainer combina tre componenti: un innovativo dispositivo di prevenzione del biofouling, un filtro idrodinamico per l’acqua di mare e un sistema di monitoraggio smart in un unico pacchetto. La pulizia degli impianti permette di avere sempre la portata ottimale di ogni conduttura. Questo è fondamentale, ad esempio, perché l’aria condizionata si raffreddi velocemente, senza dover decalcificare l’impianto. La tecnologia “StrainerAlert” utilizza il sensore di flusso e il sistema di controlloClearVis di ElectroSea e può inoltre inviare un allarme se detriti, erba o alghe sono nel cestello di filtraggio, evitando così di dover continuamente sbirciare attraverso un vetro sporco o aprire il filtro per controllarlo. I prodotti dell’azienda sono importati in Italia da Indemar. www.electrosea.com GRAZIE A ELECTROSTAINER IMPIANTI SEMPRE PULITI

ANTEPRIMA LO YACHT CHE NON C’ERA WALLYWHY200 166 VELA E MOTORE | settembre 2022

di Antonio Vettese foto di Gilles M. Raget e T. Meneguzzo velaemotore@sport-com.it Una barca nuova, come sempre ci propone il marchio Wally. Un full wide body con carena multiruolo, in grado di navigare in dislocamento o più rapida. Grande il lavoro per la ricerca di spazio e volume a bordo settembre 2022 | VELA E MOTORE 167

174 VELA E MOTORE | settembre 2022 PROVA

settembre 2022 | VELA E MOTORE 175 Tester Tomas Gazo velaemotore@sport-com.it FASCINO SULL’ACQUA EVO V8 Un cruiser che si distingue dagli altri per personalità e originalità. La creatura di Valerio Rivellini è segnata dall’elegante stile minimalista e dai raffinati richiami delle strutture veliche che tradiscono la passione e le inclinazioni del designer capace di ardite contaminazioni LUOGO PROVA Golfo di Cannes METEO Mare con un metro di onda, vento da levante

182 VELA E MOTORE | settembre 2022 PROVA L’AVVENTURA PIÙ GRANDE AXOPAR 45 XC CROSS CABIN

settembre 2022 | VELA E MOTORE 183 Tester Giuseppe Orrù velaemotore@sport-com.it Axopar 45 è l’unità più grande mai costruita dal cantiere finlandese. La versione XC Cross Cabin è una barca walkaround da 45 piedi con cabina completamente chiusa, spazi modulari e motori fuoribordo LUOGO PROVA Palma di Maiorca (Spagna) METEO Mare calmo, assenza di vento

PROVA 188 VELA E MOTORE | settembre 2022

Tester Giuseppe Orrù velaemotore@sport-com.it IL LUSSO QUOTIDIANO JEANNEAU DB/43 DB/43 è la prima unità della nuova linea DB di Jeanneau. Una day boat di lusso che può contare sul design italiano di Camillo Garroni, una coperta modulare e le linee di carena di Michael Peters LUOGO PROVA Golfo di Cannes METEO Vento teso, mare con onda incrociata da un metro settembre 2022 | VELA E MOTORE 189

194 VELA E MOTORE | settembre 2022 PROVA L’ELEGANZA CHE STUPISCE FIART 35 SEAWALKER Linee originali, spazi generosi in coperta e in cabina per un natante di fascia alta che sorprende per le prestazioni e la vivibilità a bordo con soluzioni innovative. La plancia di poppa ingloba i fuoribordo e trasforma questo walkaround in una comoda barca anche per la crociera LUOGO PROVA Golfo di Pozzuoli METEO Leggera onda, brezza fino a 10 nodi da s\o

settembre 2022 | VELA E MOTORE 195 Tester Carlo Zazzera velaemotore@sport-com.it Un natante davvero sorprendente. È la definizione migliore per il Fiart 35 Seawalker, il più piccolo della gamma del cantiere partenopeo che, però, si presenta come una grande sorpresa, più vicino alle caratteristiche di scafi di dimensioni ben superiori. Un walkaround che regala spazi generosi sotto coperta e che offre soluzioni di prestigio per chi vuole vivere il mare per una giornata o per una breve crociera. A PRUA PRENDISOLE O DINETTE La linea del 35 Seawalker è unica e caratteristica. La fiancata alta, la prua elegante, lo rendono riconoscibile come pochi altri modelli e, soprattutto, anche conmare formato permettono allo scafo di essere visibile in gran parte fuori dall’acqua senza sbattere sulle onde. L’area di prua è un enorme prendisole raggiungibile da entrambi i lati con un ampio passaggio ma anche con la possibilità di camminare sul bordo della fiancata, largo e rivestito come il piano di calpestio della coperta (e con eleganti bitte e passacime a scomparsa per i parabordi). Una soluzione a prua, quella che abbiamo provato, che può anche essere sostituita da una dinette con tavolo e divano, convertibili in prendisole. Una delle tante possibili customizzazioni del modello. Il pozzetto offre spazi da barca di categoria superiore: una doppia poltrona alla postazione di guida, con sedile reclinabile che si trasforma in poggiaschiena e una comoda

200 VELA E MOTORE | settembre 2022 PROVA EVOLUZIONE SOSTENIBILE LAGOON 51

settembre 2022 | VELA E MOTORE 201 Tester Tomas Gazo info@velaemotore.it Non solo volumi, ma anche prestazioni e temi green sul nuovo 51. Il cantiere francese adotta pratiche sostenibili, dalla progettazione dello yacht fino alla costruzione e al suo utilizzo. Un catamarano con albero che torna in avanti, ha spazi accessibili ed è facile da condurre LUOGO PROVA Golfo di Sanremo METEO Mare calmo, vento da ponente 5 nodi

208 VELA E MOTORE | settembre 2022 PROVA SOGNARE IN GRANDE ELAN E6 Qualità di costruzione, spazi e prestazioni. Un modello di 46 piedi che si avvicina più alla filosofia semicustom che a quella della grande serie. Firmano il progetto Humphreys Yacht Design e Pininfarina LUOGO PROVA Portorose, Slovenia. METEO Vento tra 9 e 16 nodi onda bassa

settembre 2022 | VELA E MOTORE 209 Tester Paolo Portinari velaemotore@sport-com.it

p.i. 26/08/2022 ISSN 0042-3181 GOLDEN GLOBE RACE La regata in solitario attorno al mondo come ai tempi di Moitessier e Knox-Johnston COVER STORY Fiart 35 Seawalker Il nuovo walkaround dall’abitabilità che sorprende LE ALTRE PROVE Wallywhy200 • EVOV8 Axopar 45 Jeanneau DB/43 Lagoon 51 • Elan E6 NUMERO 9 • SETTEMBRE 2022 • MENSILE • ANNO 100 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT CANNES, GENOVA MONTECARLO BARCHE E ACCESSORI AL DEBUTTO TUTTO QUELLO CHE NON DOVETE PERDERVI MARCO CASALI YACHT E METAVERSO LA NUOVA FRONTIERA VELA E MOTORE DAL 1923 SALONI DESIGNER

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==