Vela e Motore

settembre 2022 | VELA E MOTORE 153 La gamma Suzuki dei fuoribordo si arricchisce di tre modelli con comando meccanico: DF140B, DF115B e DF100C. Sono caratterizzati da un monoblocco in alluminio con architettura 4L da 2.045 cc, con un rapporto di compressione 10,6:1, che migliora l’efficienza nell’utilizzo del carburante e quindi della combustione, con un conseguente incremento in termini di accelerazione e velocità. Oltre a conferire un look moderno ai motori (grazie alla calandra che incorpora un sistema di presa d’aria che ne migliora l’afflusso e la separazione dell’acqua nebulizzata), gli ingegneri hanno inserito anche un silenziatore che abbatte la rumorosità e offre una piacevole esperienza di navigazione a tutti i regimi. La manutenzione è più agevole grazie alla posizione del filtro dell’olio e all’aumento del diametro dell’apertura per l’indicatore di livello del lubrificante: quando è necessario sostituirlo, il foro più grande permette d’inserire un tubo del cambio olio più grande. Per proteggere il motore in caso di utilizzo di carburante contaminato da acqua, Suzuki ha aggiunto un filtro carburante, anch’esso di facile accesso e ispezione. www.suzuki.it ARRIVANO I SUZUKI DF140B, DF1115B E DF100C QS Seamaster presenta quattro nuovi modelli di eliche di manovra: un thruster idraulico, uno retraibile e due elettrici per corrente trifase. Il thruster idraulico QSH 1400-610 ha una spinta di 1.400 Kgf, potenza di 90 kW, elica doppia controrotante in lega NiBrAl, diametro interno del tunnel 610 mm con controllo digitale integrabile con altri sistemi ed è pensato per imbarcazioni da 40 a 67 m. La linea di thruster retraibili si amplia con il modello QSR 300-300 in versione elettrica DC o idraulica. Si distingue per la spinta di 300 Kgf, potenza di 14 kW, doppia elica controrotante a 5 pale e diametro interno del tunnel di 300 mm. È adatto per imbarcazioni da 23 a 28 m, soprattutto a vela. Infine, la linea di thruster con motore elettrico per corrente trifase si arricchisce dei modelli QSA 1200-610 e QSA 1400-610 con spinta rispettivamente di 1.200 e 1.400 Kgf, potenza di 75 e 90 kW, entrambi con elica doppia controrotante in lega NiBrAl, tunnel da 610 mm e controlli proporzionali di serie. Il modello QSA 1200-610 è adatto ad imbarcazioni da 40 a 52 m, mentre QSA 1400-610 è pensato per barche da 40 a 55 m. Tutti i modelli sono costruiti con componenti ad alta resistenza per massime prestazioni ed efficienza. Il piede in bronzo è progettato con un profilo idrodinamico che di riduce al minimo le turbolenze, massimizza l’efficienza e riduce i rumori. www.qs-seamaster.com QS SEAMASTER QUATTRO NUOVE ELICHE DI MANOVRA ElectroSea è l’azienda che ha rivoluzionato la protezione degli impianti ad acqua dimare. Con il suo sistema antivegetativoClearLine ha introdottounnuovo prodotto per prevenire la crescita di alghe dal cestello al filtro e attraverso tutte le tubature in cui scorre acqua di mare. Il nuovo ElectroStrainer combina tre componenti: un innovativo dispositivo di prevenzione del biofouling, un filtro idrodinamico per l’acqua di mare e un sistema di monitoraggio smart in un unico pacchetto. La pulizia degli impianti permette di avere sempre la portata ottimale di ogni conduttura. Questo è fondamentale, ad esempio, perché l’aria condizionata si raffreddi velocemente, senza dover decalcificare l’impianto. La tecnologia “StrainerAlert” utilizza il sensore di flusso e il sistema di controlloClearVis di ElectroSea e può inoltre inviare un allarme se detriti, erba o alghe sono nel cestello di filtraggio, evitando così di dover continuamente sbirciare attraverso un vetro sporco o aprire il filtro per controllarlo. I prodotti dell’azienda sono importati in Italia da Indemar. www.electrosea.com GRAZIE A ELECTROSTAINER IMPIANTI SEMPRE PULITI

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==