Vela e Motore

̐ EDITORIALE ̑ OPINIONE ̐̏ Barche & Novità di M. Gasparini, A. Mariotti, G. Orrù NEWS ̒̏ Riva Historical Society Venice Rendez-vous di Piero Gibellini ̒̓ Eventi di Rebecca Deauville ̓̑ Accessori di Alberto Mariotti ̓̕ Mondo elettrico di Alberto Mariotti ̗̓ Marevivo ̔̏ Letti e visti per voi di Topazia Guzzi ŅƋƋŅÆųå ƗljƗŏ | VELA E MOTORE ăƑ PROTAGONISTI | VALENTINA GANDINI MYLIUS YACHTS Valentina Gandini è la nuova a.d. di Mylius Yachts. Una giovane donna che sa cogliere le Ÿüƚĵ±Ƌƚųå ÚåĬĬå ÏŅŸåØ ÏŅĵŞųåĹÚåųå čĬĜ ±ĬƋųĜ å ÏŅĵƚĹĜϱųå ĜĹ ĵŅÚŅ åþϱÏåţ ŽĹ ƴƚĬϱĹŅ ÚĜ idee per il nuovo corso del cantiere a partire dalle nuove collaborazioni con altri designer, ޱŸŸ±ĹÚŅ Şåų čĬĜ åĬåĵåĹƋĜ ÚĜ ±ųųåÚŅ üƚĬĬ ϱųÆŅĹ ĀĹŅ ± ƚű ĹƚŅƴ± č±ĵĵ± ± ĵŅƋŅųå di Alberto Mariotti CAMBIO DI PASSO V alentina Gandini nel ruolo di Ceo, acquisto del 100 per cento delle quote del cantiere, collabora- zioni con diversi architetti navali e interior desi- gner, una nuova gamma a motore in arrivo. Quello che si sta per concludere è un anno denso di cambiamenti per il cantiere piacentino Mylius, che nel corso degli anni si è costruito un nome di tutto rispetto nella fascia di mercato dei fast cruiser a vela semi custom. Durante lo scorso Salone di Genova abbiamo incontrato Valenti- na che insieme al papà Luciano Gandini, imprenditore nel settore del packaging con l’azienda Twin Pack, ha preso la guida il cantiere. Unica donna in un mondo di uomini, ci ha raccontato la suo visione per futuro. Partiamo dall’inizio, cosa è successo lo scorso gennaio? «La famiglia Gandini è diventata proprietaria del 100 per cento delle quote del cantiere, che prima erano divise anche con Alberto Simeone, Mauro Montefusco e Mario Sassi, i tre soci fondatori. Alberto e Mauro continueran- no a lavorare per noi, ma con ruoli e modi diversi. Allo stesso tempo sono diventata Ceo di Mylius Yachts. Ov- viamente non è stata una decisione improvvisa, erano mesi che ci pensavamo». È stato difficile? «Sì, è stata una scelta dolorosa, ma fondamentale e anche necessaria, perché le nostre visioni non coincide- vano più. Siamo entrati in unmondo diverso e avevamo bisogno di completare lo step successivo. Abbiamo tro- vato la nostra strada e sono convinta sia quella giusta. Credo sia anche una grande opportunità di crescita, le collaborazioni con professionalità diverse ti forniscono un know-how che altrimenti non avresti. E lo stesso sarà per Alberto Simeone, che ha sempre disegnato, e continuerà a disegnare Mylius bellissimi. Aprirsi ad altre collaborazioni è fondamentale per crescere». Domanda scontata, come si sente una donna al co- mando? «Per prima cosa sono una persona al comando. E so- no stata preparata per anni dal proprio padre a fare questo mestiere. Uomo o donna non fa differenza, non è un lavoro che fai dall’oggi al domani e senza avere le spalle grosse date da qualcuno che ti ha insegnato. Sicuramente essere donna genera alcune difficoltà in più perché, soprattutto nella nautica, è molto diffusa l’idea che la donna non sappia andar per mare, e poi hai a che fare con molto uomini, spesso più grandi. Bisogna cercare di essere autorevoli, altrimenti il rischio è di diventare autoritari, che non serve a nulla. È difficile, ma entusiasmante, una bella sfida». In concreto cosa sta cambiando? «Ci siamo concentrati sui processi industriali per strut- turarci meglio su alcuni settori di progettazione e rea- lizzazione degli impianti. Ho deciso di portare in Italia la verniciatura degli scafi, che era in Polonia (dove il cantiere costruisce da sempre scafo e coperta n.d.r.) , e la laminazione del nuovo 72’ disegnato da Shaun Carkeek, la prima collaborazione con un progettista esterno». Cosa ha imparato da questo cambio? «Sono entrata per la prima volta nel processo di costru- zione invece di pensare soltanto al prodotto finito e a come commercializzarlo. Mi ha fatto capire aspetti che prima non conoscevo di quello che sto facendo e mi ha insegnato tanto. Per un cantiere come Mylius credo sia fondamentale cercare di rifarsi a chi questo mestiere l’ha fatto per tanti anni e l’ha fatto bene, apprendere il più possibile insieme a tutto quello che di bene sapeva- mo già fare, perché realizziamo comunque oggetti ma- gnifici. È stato un passaggio complicato che ha implicato il cambio di abitudini e dinamiche ormai consolidate». La cosa più bella e quella più dura del nuovo assetto? «La cosa più bella è che quando sono tranquilla ho la consapevolezza di saper fare questo mestiere. Quella più dura è che non riesco ad essere sempre serena (e scoppia in grande risata, n.d.r.) , allora mi faccio prendere dal panico e mi metto in testa di non essere all’altezza. È complicato perché devo rendere orgogliose due persone importanti, che sono i miei genitori, ma anche cercare di non deludere me stessa». Com’è il rapporto con suo padre? «Quello con il genitore è spesso contraddittorio. È un padre e ha le sue idee, inoltre è la mia guida quindi è sempre difficile fare delle scelte che non corrispondano alle sue. A volte può essere difficile però è anche un grandissimo conforto, è come avere Ronaldo che gioca in squadra con te, chiudi gli occhi e sai che lui farà goal». Cosa ha appreso da lui? «L’insegnamento più bello è che nella vita puoi fare tutto se hai capacità, costanza, entusiasmo e voglia di In basso, Luciano Gandini al timone ÚåĬ aƼĬĜƚŸ îlj 8% Twin Soul B in regata alla recente Maxi Rolex Cup. XƚĹčŅ ƗƑØĊƑ metri fuori tutto, sottocoperta si distingue per mobili di teak alternati al bianco dei divani e dei dettagli laccati e tanto carbon look. Il cantiere ha creato negli anni uno stile originale e riconoscibile, oggi diventato un marchio di fabbrica. ăƗ VELA E MOTORE | ŅƋƋŅÆųå ƗljƗŏ ƁƆ VELA E MOTORE | ŅƋƋŅÆųå ƗljƗŏ ŅƋƋŅÆųå ƗljƗŏ | VELA E MOTORE ƁƁ PROVA Tester Giuseppe Orrù info@velaemotore.it AVANGUARDIA ĊƑœeXX¥‰)c%) £ eĹĜĵ± ā域ĜÆĜĬå å čųĜĹƋ±ţ FĬ ĹƚŅƴŅ ĉƐ űŸÏå ÏŅĵå ƋåĹÚåų Şåų ŸƚŞåųƼ±ÏĘƋØ Ú±Ƽ ÆŅ±Ƌ Şåų Ĭ± ü±ĵĜčĬĜ±Ø Şåų ±ÏÏŅĵޱčűųå Ĭű±ųĵ±ƋŅųå ±ĵ±ĹƋå ÚåčĬĜ ŸŞŅųƋ ±Ïŧƚ±ƋĜÏĜ å ÚåĬĬå ±ƋƋĜƴĜƋº ŸƚƱÏŧƚåå Ņ ÏŅĵå ƚĹĜƋº ±ŞŞŅččĜŅ Şåų ƚĹ ųåŸŅųƋ ŸƚĬ ĵ±ųå LUOGO PROVA Venezia METEO Tempo bello, mare calmo ̔̑ ̖̕ SOMMARIO p.i. 13/10/2021 ISSN 0042-3181 MENSILE • #10 • OTTOBRE 2021 • ANNO 99 • € 6 WWW.VELAEMOTORE.IT DESIGN LORENZO ARGENTO E CAMILLO GARRONI DOPO I SALONI LE TENDENZE {) FX ƗljƗƗ GRANDI REGATE MiniTransat Mondiale Moth Maxi Rolex Cup Palermo-Montecarlo Imperia Vele d’Epoca COVER STORY aƼĬĜƚŸ îlj Il nuovo corso del cantiere e l’intervista al Ceo Valentina Gandini IN PROVA æĹæƋå±ƚ :ų±Ĺ ‰ƚųĜŸĵŅ :‰ ƑƆØ :‰ ĊŏØ :‰ Ċă ĊƑ œ±ĬĬƼƋåĹÚåų £ Î ±Ş ±ĵ±ų±Ƌ ŏƗţ㠜e {±ųĩåų îljlj ųƚĜŸåų Î IŅĩåų ±ųų±ÏƚÚ± ăîlj cååĬ ‰ųĜĵ±ų±ĹŸ ĊƑ In copertina Nʼn΄œƞŜƵŜ΄iƼʼnijƞƊ΄̗̏΄ Foto Giulio Testa

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=