Vela e Motore

̓ VELA E MOTORE | œŜƵĎőĀƂĎͲĈijāĎőĀƂĎ΄̑̏̑̐ ̐ EDITORIALE Strategie diverse ̑ OPINIONE ̐̏ Barche & Novità di M. Gasparini, A. Mariotti, G. Orrù ̗̑ Eventi di Marta Gasparini ̒̕ MOTORI Non solo barche Scooter Suzuki ƞƂħőåœ΄̓̏̏ ̗̒ WEB Veneziani Yachting Primo shop online di Olimpia De Casa ̓̏ PROTAGONISTI *œƂijāŜ΄ ĮijĎǗ La nuova rotta di Slam di Alberto Mariotti ăƆ VELA E MOTORE | ĹŅƴåĵÆųåěÚĜÏåĵÆųå ƗljƗŏ ĹŅƴåĵÆųåěÚĜÏåĵÆųå ƗljƗŏ | VELA E MOTORE ăƁ INTERVISTA | GIROTTI BÉNÉTEAU G ianguido Girotti è una delle anime del Gruppo Bénéteau, il più grande costruttore del mondo di barche da diporto con un fatturato globale di circa 1,2miliardi di euro. L’attività del gruppo si articola su numerosi marchi che gli consentono di essere presen- te in quasi ogni settore della nautica da diporto, a vela e a motore. Ha sofferto la pandemia, ma come sempre ha dimostrato di muoversi molto rapidamente nella ripresa. Gianguido Girotti è laureato in architettura nautica a Southampton e prima di approdare a Saint Gilles Croix de Vie ha lavorato con German Frers e nel Cantiere Del Pardo. Il manager italiano è stato tra i protagonisti della cura dimagrante del Gruppo, o meglio della rinuncia al mercato del lusso e delle grandi dimensioni, poco affini alla cultura industriale sempre dimostrata da Madame Annette Roux, che da decenni governa solidamente con la sua presenza illuminata tutte le scelte. L’idea è quella di un mare democratico, illuminista come dice la signora “con una barca da 50 mila euro hai lo stesso panorama di una villa da qualche milione in riva al mare”. Il gruppo ha ceduto il marchio CNB e sta rinunciando alla produzione delle barche Montecarlo Yacht. Il mondo si muove rapidamente, il mercato americano e non solo quello chiede fuoribordo e sono stati una risorsa per il gruppo con una rivisitazione di modelli ed esigenze in un momento in cui le compagnie di charter avevano ridotto i loro ordini. Gianguido come uscite dai saloni autunnali? «Abbiamo percepito un’ euforia generale e totale: da una parte c’era la voglia di rivedersi di incontrare i colleghi, Nel 2015 il romagnolo Gianguido Girotti è nel management di Groupe Bénéteau. Un italiano entrato nel grande gruppo francese, il colosso dedicato al diporto, con una gamma che copre tutti i settori. È arrivato al vertice dopo una carriera molto rapida, passata per lo Studio Frers, Del Pardo e Dufour di Antonio Vettese L’ITALIANO DI FRANCIA A sinistra Gianguido Girotti al timone. Si può dire che sia “nato in barca” e che la passione gli sia stata trasmessa in famiglia. Sotto ĜĬ 8ĬƼåų ŏlj ʱ avuto immediato successo: un cruiser fuoribordo abitabile e versatile per la famiglia. ̔̕ SOMMARIO p.i. 17/11/2021 ISSN 0042-3181 MENSILE • #11/12 • NOVEMBRE/DICEMBRE 2021 • ANNO 99 • € 6 WWW.VELAEMOTORE.IT GRANDI REGATE œŅųĬÚ kÚƼŸŸåƼ ăljlj Barcolana Voiles de St Tropez COVER STORY „ŅĬ±ųĜŸ {ŅƵåų ĊĊ kŞåĹ qualità e prestazioni per un cruiser italiano IN PROVA š„¥ eƋŅĵĜÏ ƆĊ Î :ų±ĹÚ ±ĹĩŸ ăĊ ĜDŽDŽ±ųÚĜ FcĀƴå Î ‰ƚÏÏŅĬĜ ‰Ɨŏ ±ŞåĬĬĜ „Ƌų±ÚĜƴ±ųĜ ĊƑ Î ±ĬĜ ±ƋŸŞ±Ïå Î „8Ċljlj INTERVISTA GIANGUIDO GIROTTI GRUPPO BENETEAU “NUOVE BARCHE PER NUOVE CROCIERE” X) ƗĊ ckaFce‰Fkc EUROPEAN YACHT OF THE YEAR In copertina ¢ŜʼnåƂijƊ΄—ŜƶĎƂ΄̓̓΄tſĎœ΄ ̓̓ Mike Fargo Simrad Voglia di esplorare di Alberto Mariotti ̔̕ GIANGUIDO GIROTTI Bénéteau Group L’italiano in Francia di Antonio Vettese ̗̓ ACCESSORI di Alberto Mariotti L’acqua è avventura, scoperta e piacere. Ma anche forza da governare. Pontili, frangionde, moli per super yacht, attraversamenti e costruzioni galleggianti. Made in Italy. Tel. +39 0422 702412 - info@ingemar.it www.ingemar.it L’acqua è da sempre nostra alleata e da sempre una sfida per l’ingegneria. Un lavoro che ci appassiona e continua a regalarci le stesse emozioni di quando, quarant’anni fa, abbiamo costruito per la prima volta sull’acqua.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=