Vela e Motore

novembre-dicembre 2022 | VELA E MOTORE 43 Si sono svolte a La Rochelle e a Port Ginesta le prove per l’edizione 2023 dell’European Yacht of the Year. Ventuno imbarcazioni uscite in mare per ben 252 turni di prova (ogni modello viene provato da tutti i dodici giornalisti che fanno parte della giuria) nelle due location diventate ormai tradizionali. Le tre categorie principali sono rimaste invariate: Family, Performance e Luxury Cruiser. A cambiare è stata invece la gestione dei multiscafi, che nelle precedenti edizioni erano stati distribuiti nelle varie categorie insieme ai monoscafi. Visto il numero elevato, in questa edizione abbiamo invece preferito creare due categorie apposite con la divisione tra Cruiser e Performance. Le barche in gara erano molte con una presenza massiccia dell’Italia con ben sei modelli, molti concentrati nelle due categorie Performance: Grand Soleil 40 P, Italia Yachts 12.98, Solaris 50 nei monoscafi, C-Catamarans C-48 nei multiscafi. E poi ancora Ice 62 Targa tra i Luxury Cruiser e il piccolo Ecoracer 25 tra gli Special Yachts. Una selezione eterogena e rappresentativa del mercato che richiede una convivenza sempre maggiore tra prestazioni, volumi, comfort e un certo livello di “unicità”. È uno dei pochi premi dove esserci conta (quasi) quanto vincere. Solaris 50 Catana Ocean Class C-Catamarans C-48 Excess 14 Beneteau First 36 Fountaine Pajot Aura 51 Elan E6 Nautitech 44 Open Grand Soleil 40 Lagoon 51 Italia 12.98 TUTTE LE NOMINATION 2023

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==