Vela e Motore

marzo 2023 | VELA E MOTORE 37 comunale di Palau dal 1978, mentre a Venezia è stato completato un progetto di refitting “sul posto”, con smontaggio, restauro conservativo e rimessa in opera di due storici pontili per i battelli turistici di grandi dimensioni in Bacino S.Marco; tutti i pontili e le strutture galleggianti possono essere dotate di piani di calpestio “a grata”, studiati per consentire alla luce solare di raggiungere i fondali marini nelle aree colonizzate da banchi di Poseidonia o altre specie. La tipologia degli ancoraggi delle strutture galleggianti, realizzati con pali infissi, cime ed elastomeri speciali, tende a minimizzare l’impatto coi fondali marini e le specie residenti ed è progettata per adattarsi senza forzature alle diverse conformazioni e profondità costiere. Le produzioni dei manufatti più voluminosi, alcuni del peso di quasi 200 t, sono spesso delocalizzate in prossimità dei luoghi di destinazione grazie all’impiego di esclusivi “cantieri mobili” che Ingemar ha adottato per abbattere i costi di trasporto, azzerare le emissioni climalteranti e ridurre al minimo la “carbon footprint” per la movimentazione. Tutte le strutture galleggianti sono progettate per consentire di modificare i layout di ormeggio in qualsiasi momento ed essere agevolmente rimosse per necessità ambientali o manutentive dello spazio portuale, come avviene in prossimità della stagione invernale, a Lacco Ameno sull’isola di Ischia. Il 2023 vedrà il Gruppo anche nelle acque di Paesi sempre più lontani. - Con i nuovi incarichi inMedio Oriente, sulle coste africane del Marocco e su quelle asiatiche dell’India. A sinistra, una vista del marina di Dubai. Sopra, l’installazione a Santa Manza nel sud della Corsica. A destra, il restauro in Bacino S. Marco a Venezia.

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