Un sistema di propulsione ibrida per il pattugliatore Ribcraft

Si tratta di un gommone professionale a scafo rigido.

1/2

Una nuova motovedetta appena varata da Ribcraft a Dubai è alimentata da un esclusivo sistema elettrico ibrido fornito da Transfluid in collaborazione con il suo distributore Elcome International.

Le due società hanno collaborato per progettare e installare il conveniente sistema diesel-elettrico per il gommone professionale a scafo rigido Ribcraft di nove metri. Si richiedeva un Pattugliatore RHIB destinato alla sorveglianza delle aree ambientali protette a impatto ambientale zero, pur essendo in grado di operare a velocità superiori ai 40 nodi per missioni di salvataggio e sicurezza.

Elcome è stata responsabile di tutti gli aspetti relativi alla specifica, all'integrazione, all'installazione, al test e alla messa in servizio del sistema ibrido Transfluid, che può funzionare in modalità pura elettrica, motore Diesel o booster. Tutti i sistemi e le apparecchiature a bordo sono stati specificati e progettati in collaborazione con il team di progettisti tecnici e architetti navali di Ribcraft.

L'architettura del sistema, progettata e sviluppata da Transfluid, incorpora una frizione e una trasmissione che consentono il passaggio rapido e senza interruzioni tra le diverse modalità. Quando la frizione è disinnestata, l'imbarcazione funziona esclusivamente a batteria in modalità elettrica, garantendo un funzionamento silenzioso e senza emissioni. Quando è in modalità "motore", la frizione è innestata ed attiva i due motori Diesel Volvo Penta D4 DPH, durante la navigazione, se necessario, con il semplice tocco di un pulsante si possono ricaricare anche le batterie. Nella modalità "booster", il motore elettrico a batteria e i motori Diesel offrono la massima spinta per il gruppo propulsore.

L'imbarcazione può funzionare in modo efficiente e silenzioso in modalità elettrica durante il pattugliamento a basse velocità o in acque protette e passare rapidamente al funzionamento ad alta velocità secondo necessità.

I Diesel possono essere portati in linea mentre funzionano con energia elettrica per ricaricare le batterie e secondo necessità per estendere l'autonomia operativa. Le batterie al litio possono anche essere caricate da una presa di corrente a terra quando si è in banchina.

La soluzione Transfluid chiavi in ​​mano completamente integrata utilizza un controller elettronico proprietario, che comunica con tutti i componenti attraverso un protocollo CAN Bus. I moduli ibridi, le batterie e i motori elettrici Transfluid sono approvati dal DNV.

Le tre modalità operative consentono all'operatore dell'imbarcazione di utilizzare i motori Diesel più piccoli, meno costosi e più efficienti, ottenendo notevoli risparmi nel consumo di carburante e intervalli di manutenzione più lunghi senza sacrificare le prestazioni. Il sistema offre inoltre maggiore flessibilità per le imbarcazioni che operano all'interno e all'esterno di aree protette dal punto di vista ambientale, offrendo al contempo migliori condizioni di lavoro per l'equipaggio, senza fumi Diesel o rumore durante il funzionamento in modalità elettrica.

“La domanda di sistemi di propulsione marina elettrica e ibrida sta crescendo rapidamente in tutto il mondo, guidata dalla crescente consapevolezza della sostenibilità ambientale e dal desiderio di ridurre i costi operativi e di manutenzione”, ha affermato Jimmy Grewal, direttore esecutivo di Elcome International.

“Il sistema ibrido Diesel-elettrico Transfluid sviluppato per la nuova motovedetta Ribcraft incorpora un semplice design ‘plug-and-play’ che può essere installato in modo conveniente sia su nuove costruzioni che imbarcazioni esistenti”, ha affermato Gianluigi Taroni, direttore vendite di Transfluid SpA.

"Transfluid ed Elcome sono stati partner eccellenti per Ribcraft 9.0 Patrol RHIB e non vediamo l'ora di collaborare ulteriormente con i loro talentuosi team di ingegneria e applicazione su progetti futuri", ha affermato Adelina Florescu, responsabile dello sviluppo aziendale, Ribcraft.

www.transfluid.eu

I video di Vela e Motore

Guarda tutti i video di Vela e Motore >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Black Friday Vela e Motore 2021 OFFERTA -25%

Black Friday Vela e Motore 2021

Abbonati alla rivista cartacea con il 25% di sconto!

Le ultime prove