03 May 2022

Soel Yachts presenta il catamarano elettrico-solare Senses 62

Sensens 62 è il nuovo catamarano di 18,8 metri a propulsione elettrica-solare di Soel Yachts. E' stato progettato e concepito per garantire uno stile di vita lussuoso e rispettoso dell’ambiente

1/14

Soel Senses 62 è un nuovo catamarano di 18,8 metri a propulsione elettrica-solare, progettato e concepito per garantire uno stile di vita lussuoso e rispettoso dell’ambiente.

Il design brief, seguito dal cantiere olandese Soel Yachts, si è basato su performance elevate, zero emissioni e massimo comfort.

Il Soel Senses 62 permette di scoprire un nuovo modo sostenibile di navigare riconnettendosi con la natura ed i propri sensi. E’ dotato di tecnologie all'avanguardia che ne garantiscono la capacità di attraversare gli oceani: alta efficienza ed un range di navigazione esteso. Questo si traduce in maggiore libertà per i futuri proprietari di questa imbarcazione, al contempo riducendo significativamente i costi di gestione e manutenzione.

La propulsione elettrica-solare non produce rumore, rendendo quindi il Soel Senses 62 una piattaforma ideale per poter esplorare paesaggi incontaminati senza disturbare la fauna e flora marina.

Valori quali efficienza, sostenibilità e la ricerca di un design pulito, sono le fondamenta che hanno guidato i designer di Soel Yachts nel creare uno yacht che possa offrire un’esperienza di yachting sostenibile.

Le linee esterne dell’imbarcazione sottolineano come questo catamarano sia tecnologicamente avanzato. Curve morbide fanno da contrasto con superfici muscolose, ed offrono un look esterno innovativo.

Gli interni si caratterizzano per spazi aperti, luminosi ed arredati in modo minimalista. Sul ponte principale c’è il salone, centro nevralgico dello yacht, con vista panoramica. È collegato al ponte di prua esterno tramite una porta scorrevole in vetro a tutto baglio, che permette di collegare senza soluzione di continuità gli spazi interni e quelli esterni. Il salone inoltre ospita la zona lounge e la cucina.

Nonostante la sua natura multifunzionale, la disposizione di questo salone garantisce una separazione naturale tra le zone di manovra e di governo rivolte a prua e la zona lounge rivolta a poppa.

Lo yacht può ospitare fino a nove ospiti in due cabine Vip, una spaziosa cabina armatoriale ed una cabina dedicata ai bambini. La cabina dell’equipaggio, con accesso privato, ospita fino a tre membri.

Il pozzetto offre una zona pranzo e lounge completa di barbecue e di un bagno. La piattaforma da bagno offre un facile accesso all'acqua e al garage, per stivare i water toys. La piattaforma è disponibile anche in versione idraulica.

Oltre al generoso ponte di poppa, lo yacht presenta un ponte rivolto a prua con una zona lounge incassata, ideale per godere di tramonti mozzafiato. Sul sun deck si trova un'area prendisole ed un flybridge coperto.

Soel Yachts offre anche, in alternativa, un flybridge chiuso, da utilizzare come cabina armatoriale o soggiorno.

I pannelli solari integrati nel tetto generano 17,6 kWp di energia, che equivalgono ad un massimo di 50 kWh. Soel Yachts ha sviluppato un sistema proprietario di raffreddamento attivo che aumenta la produzione energetica dei pannelli solari di un 15-20%.

Il Soel Senses 62 è offerto in due sistemi di propulsione: Cruise e Power. Il Cruise ha due motori elettrici da 100 kW, batterie al litio da 282 kWh ed un gruppo elettrogeno da 100 kW; velocità di crociera di 8 nodi e una velocità massima di 10 nodi.

La versione Power ha due motori elettrici da 200 kW combinati con un pacco batterie da 424 kWh ed un gruppo elettrogeno da 150 kW DC, che consente di raggiungere una velocità di crociera di 10 nodi e una velocità massima di 14 nodi.

Entrambe le opzioni garantiscono una navigazione efficiente. E’ possibile ricaricare l’imbarcazione sia sfruttando la corrente continua sia la corrente alternata monofasico o trifasica.

I software dell’imbarcazione saranno sempre aggiornati grazie all’uso della tecnologia Over-the-air.

Il sistema di trasmissione e propulsione è stato progettato internamente in collaborazione con il partner Naval DC.

Soel Yachts è sinonimo di yacht elettrici funzionali e senza fronzoli, in cui i sistemi sono integrati con la propusione elettrica. In Soel Yachts design, architettura navale e propulsione elettrica convivono in perfetta simbiosi.

www.soelyachts.com

I video di Vela e Motore

Guarda tutti i video di Vela e Motore >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove