Il video del Solaris One 37 in navigazione
La storia Solaris è scandita da grandi progettisti, come Sparkman e Stephens, Doug Peterson che firmò il Solaris 0, Bruce Farr che disegnò l’IMS 52 Mascalzone Latino, Andrea Vallicelli padre del 55 Open.
L’ultimo arrivato in questa gloriosa raccolta è Javier Soto Acebal, già firma di grandi racer, tra cui vale la pena ricordare almeno il Soto 40. Tratti distintivi delle sue creazioni, almeno delle più sportive, sono la carena a spigolo, la poppa aperta molto larga e grande rigidità costruttiva.
Il Solaris One 37 ne è fedele testimonianza. Una barca ben fatta, su cui navigare è un vero piacere.
Uno scafo preciso in navigazione quanto elegante all’ormeggio e dagli interni spaziosi, che non hanno bisogno di inseguire le mode del design per essere convincenti.
Le velocità ingolosiscono i regatanti puri, noi abbiamo superato gli 8 nodi di bolina, surfando un difficile mare di traverso. Due le scelte per il motore, Volvo Penta, da 30 o 40 cv, per navigare a oltre 8 nodi.
I dati
Lunghezza f.t m 11,40
Lunghezza gall. m 10.45
Larghezza m 3.85
Pescaggio m 2,40 (2,10)
Dislocamento kg 7.100
Zavorra kg 2.700
Serbatoio carburante lt 200
Serbatoio acqua dolce t 320
Motore Volvo Penta D2 30, cv 40; 3 cilindri (standard D1 30 da 30 cv)
Omolog CE cat A/8
Progetto Soto Acebal, Seriggi design team
www.solarisyachts.com
La prova completa nel numero di Vela e Motore di aprile 2012. Per richiedere i numeri arretrati: 02 38 085 402