11 June 2018

Southern Wind: Persico passa il timone ad azionisti e manager

La scomparsa prematura di Willy Persico ha colto tutti di sorpresa, ma il fondatore e CEO di Southern Wind ha lasciato il cantiere preparato ad affrontare le sfide del futuro
Grazie alla sua passione, impegno e lungimiranza, Persico aveva già tracciato la rotta per una transizione graduale del cantiere preparando l’attuale team di gestione e selezionando partner e azionisti per garantire il futuro del cantiere. Southern Wind sarà ora gestito dal team di gestori, che sono anche azionisti, con il supporto dei tre proprietari.

Willy Persico aveva già pensato al "dopo": "Il cantiere navale, durante i suoi 25 anni di attività ha investito risorse significative nella selezione e nella crescita del management per creare una squadra forte, competente che sta dando i suoi frutti. Le aziende sono fatte di persone; nel Cantiere di Città del Capo e negli uffici di Pegaso a Genova, ho i miei "pilastri" e posso contare sulla loro esperienza e fiducia. Nel futuro questo team diventerà la guida della compagnia per continuare il mio modo di costruire barche o, forse, il loro modo".

I manager azionisti e i proprietari

Marco Alberti è in SWS dal 1994 e ne è diventato Direttore Generale 15 anni fa. Le sue parole esprimono la tristezza per la scomparsa di Persico e la sua gratitudine. "Venire a patti con la morte di Willy è una sfida. Ma è stato un eccellente tattico che ci ha lasciato un esempio di passione, tenacia e un percorso ben tracciato da seguire ".

Andrea Micheli, che ha lavorato con Persico dal 2003 e nel 2008, è diventato direttore vendite di Pegaso: "Southern Wind continuerà a fare ciò che sa fare meglio e nel miglior modo possibile. Siamo onorati di accettare l'eredità di Willy e continueremo a seguire le sue orme con rinnovato impegno ed energia".

Alberto Del Cinque e Giampaolo Spera affiancheranno Alberti e Micheli. Del Cinque ha iniziato a lavorare in Pegaso nel 1994, poi è diventato General Affair Manager in Southern Wind nel 2000, e Spera è Director of Southern Wind da circa due anni fa.

Il gruppo di supporto degli azionisti è composto da tre proprietari tra questi, Juan Ignacio Entrecanales, Vicepresidente esecutivo del Gruppo Acciona e proprietario di Southern Wind. "La nostra missione non sarà di sostituire Willy, ma di assicurare che la sua visione e il suo patrimonio continuino nel futuro".

Il secondo azionista: "Ho sempre considerato SWS una famiglia più che un cantiere. Sarà mio piacere e impegno assicurarmi che SWS continui a essere una calamita in termini di innovazione, talento e positività".

Il terzo: "Tutti abbiamo esperienza come imprenditori a livello internazionale e metteremo queste competenze per lavorare per Southern Wind per continuare a costruire gli stessi yacht, eleganti e performanti ”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove