03 August 2022

Speciale 50ma edizione della Rolex Fastnet Race

La regata avrà luogo nel 2023 con partenza il 22 luglio

1/3

Tra un anno il cannone di partenza sparerà su quella che sarà l'edizione storica più significativa della più grande regata d'altura al mondo. Sabato 22 luglio 2023 salperà da Cowes la 50ma edizione della Rolex Fastnet Race del Royal Ocean Racing Club. Per la seconda volta consecutiva terminerà a Cherbourg-en-Cotentin attraverso un percorso di 695 miglia nautiche attraverso il Fastnet Rock. Poiché si tratta di un'edizione speciale, completa di celebrazioni che si svolgono su entrambe le sponde della Manica prima dell'inizio e all'arrivo, si prevede che attirerà una flotta di dimensioni record.

La prima gara, allora conosciuta semplicemente come "Ocean Race" e tenuta su un percorso da Ryde a Plymouth attraverso il Fastnet Rock, si svolse nel 1925 con sette partenti. Una cena subito dopo il traguardo ha portato alla creazione dell'Ocean Racing Club con il tenente comandante EG Martin, proprietario del vincitore della prima gara, Jolie Brise, nominato Commodoro.

Da allora, i migliori velisti di tutto il mondo hanno gareggiato nella più famosa delle "classiche regate d'altura di 600 miglia" del mondo. La Rolex Fastnet Race è stata ispirata dalla regata d'altura Newport-Bermuda (tenutasi per la prima volta nel 1906) e le iscrizioni statunitensi sono rimaste forti.

Negli ultimi due decenni la partecipazione alla Rolex Fastnet Race è aumentata vertiginosamente rendendola la più grande regata d'altura del mondo. Mentre le flotte pro come Class40 e IMOCA rimangono aperte, le dimensioni della flotta IRC in corsa per il primo premio dell'evento, la Fastnet Challenge Cup, rimangono limitate. Di conseguenza, quando l'11 gennaio 2023 si apriranno le iscrizioni alla 50ma Rolex Fastnet Race, l'esperienza passata indica che le posizioni verranno riempite e una lista d'attesa inizierà nel giro di pochi secondi.

Per la maggior parte della sua vita la Fastnet Race si è svolta ogni due anni, tuttavia dalla prima gara fino al 1931 si è tenuta ogni anno e tre edizioni sono andate perse a causa della seconda guerra mondiale. La gara ha guadagnato una posizione speciale sulla scena internazionale durante i decenni come la gara più dura e decisiva dell’Admiral’s Cup di fama internazionale; il campionato mondiale non ufficiale di nautica da diporto.

Come sempre, la 50a Rolex Fastnet Race riunirà una flotta gigante composta da circoli velici e scuole, famiglie e società di charter, per molti dei quali partecipare alla regata sarà l'apice della loro carriera velica; al grosso della flotta, agli incrociatori da regata e da regata IRC, alle barche da regata di gran premio private di maggior successo provenienti da tutto il mondo, compresi i maxi monoscafi che si contendono il primato assoluto di linea, alle flotte francesi impressionanti e altamente competitive come i trimarani 100 piedi Ultime, gli IMOCA 60 della Vendée Globe e Ocean Race e i Class40.

I concorrenti devono tenere presente che la gara di quest'anno inizierà prima del normale, il 22 luglio, quando le maree saranno più favorevoli. Ciò consentirà di completare la gara e coprire le 75 miglia fino al Solent in tempo per prendere parte alla Cowes Week.

Le celebrazioni per il RORC continueranno nel 2025, quando il club celebrerà il suo 100° anniversario.

www.rolexfastnetrace.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove