30 April 2022

La stagione 2022 di ClubSwan Racing inizia a gonfie vele in Toscana

La stagione eventi di ClubSwan Racing inizia in casa degli Swan nel Mediterraneo

1/3

La splendida costa toscana fa da sfondo alla tanto attesa regata di apertura di quella che si preannuncia essere una emozionante e ultra competitiva stagione per ClubSwan Racing.

Una flotta di oltre 20 imbarcazioni ClubSwan si incontra per lo Swan Tuscany Challenge nella Marina di Scarlino, casa di Swan nel Mediterraneo.

Armatori ed equipaggi, velisti entusiasti e motivati ​​regatano insieme a professionisti di alto livello, usufruendo delle strutture di livello mondiale dell’hub di Scarlino di Nautor's Swan Global Service, dei servizi del resort di Marina di Scarlino e, naturalmente, della splendida campagna della regione Toscana e delle rinomate cantine del territorio.

Più di 11 nazionalità sono rappresentate dagli armatori dei ClubSwan 50 e ClubSwan 36 iscritti, e mirano ad iniziare ad accumulare punti in favore del proprio paese nella combattuta competizione stagionale della Nations League.

L'apertura della stagione 2022 vede lo svolgersi di regate di intenso livello agonistico nel Golfo di Follonica organizzate dal racing team altamente professionale dello Yacht Club Isole di Toscana e del ClubSwan Racing, con un caloroso benvenuto a terra e cinque giorni di regate.

"Al Marina di Scarlino siamo lieti di accogliere l'evento di apertura della The Nations League 2022, lo Swan Tuscany Challenge", ha affermato Stefan Neuhaus, Direttore Generale di Marina di Scarlino.

"Il nostro team sta lavorando duramente per dare ad armatori ed equipaggi dei ClubSwan yachts la migliore accoglienza, sia al porto turistico che in tutto il resort. Vorremmo che i team di Swan One Design sentissero che il Marina di Scarlino è una casa lontano da casa, e noi siamo lieti di soddisfare tutte le loro esigenze. Siamo sicuri che la nostra baia offrirà gare eque ed emozionanti!”

Tra gli eventi in programma a terra ci sono stati la cerimonia di apertura martedì 26 aprile, un’esclusiva degustazione di vini Ferrari Trento riservata agli armatori seguita da un Crew Party il venerdì e la cerimonia di premiazione sabato 30 aprile.

La divisione ClubSwan Racing è nata per fornire agli armatori di Swan di tutto il mondo regate di altura e monotipo e livelli di servizio e supporto senza precedenti, sia a terra che in mare.

Per lo Swan Tuscany Challenge si sono iscritti 13 ClubSwan 50 e sette modernissimi ClubSwan 36. Tra i ClubSwan 50 ci sono Moonlight di Graeme Peterson, al suo debutto, e Natalia di George e Natalia Brailoiu, il team rumeno che debutta in classe 50 dopo aver regatato per tanti anni sul ClubSwan 42.

Nel frattempo, la classe ClubSwan 36 dà il bentornato a Haakon Lorentzen e alla sua Mamao battente bandiera brasiliana, che tornano per la prima volta due anni dopo l'allentamento delle restrizioni di viaggio, un altro team in gara per sfidare il campione del circuito 2021, G-Spot.

Una prima indicazione di come sarà la stagione è arrivata con l'evento Scarlino Warm Up di fine marzo, che ha visto Fra Martina al primo posto nella classe ClubSwan 36, mentre nella flotta ClubSwan 50 il campione del mondo in carica Marcus Brennecke, Hatari, ha messo a segno un solido punteggio con quattro vittorie in sette regate per finire davanti a Balthasar di Louis Balcaen e Drifter Sail di Andrea Bianchedi.

"Ancora una volta lo Swan Tuscany Challenge è il trampolino di lancio per un'altra fantastica stagione che culminerà con i ClubSwan 36 Europeans in ottobre", ha affermato Federico Michetti, Head of Sport Activities di ClubSwan Racing.

"Il warm-up del mese scorso ha dimostrato che c'è un grandissimo entusiasmo per la tipologia di eventi che ClubSwan Racing può offrire e siamo fiduciosi che sarà una grande esperienza dentro e fuori dall'acqua allo Swan Tuscany Challenge e oltre".

www.nautorswan.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove