08 November 2011

Sunsailing, vele fotovoltaiche

Con brevetto depositato a fine 2010, il progetto Sunsailing sviluppato da Zetech vuole essere la soluzione al problema energetico elettrico a bordo delle imbarcazioni a vela...

Sunsailing, vele fotovoltaiche

Con brevetto depositato a fine 2010, il progetto Sunsailing sviluppato da Zetech vuole essere la soluzione al problema energetico elettrico a bordo delle imbarcazioni a vela. Il progetto si estenderà dalle vele a tutte le superfici in tela che normalmente vengono impegnate sia in navigazione che all’ormeggio (tendalini, coperture di pozzetto, tuga, poppa e prua, bimini, protezioni vele…).

 

Il progetto prevede la sperimentazione in navigazione del sistema fotovoltaico con una raccolta dati computerizzata sistematica e puntuale per ogni minuto di navigazione su diversi parametri di producibilità, di irradiazione, di temperatura e di sollecitazione ai carichi e alle tensioni per un periodo complessivo di sei mesi.

 

«Nei primi tre mesi di sperimentazione – ha spiegato Luca Belloni, vice presidente e a.d. Zetech - i dati raccolti in termini di produzione e tenuta sono stati entusiasmanti. Grazie alle nostre indicazioni, le aziende produttrici di pannelli stanno procedendo alla realizzazione di nuovi ‘involucri’ per i moduli per consentirne un uso sempre più performante in applicazione alle vele, mentre i dati di producibilità hanno confermato i dati di targa forniti e in alcuni casi li hanno superati».

 

www.zetech.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove