19 November 2020

Baltic 142 Canova, il superyacht del futuro vince ai World Superyacht Awards 2020

Baltic 142 Canova ha vinto i World Superyacht Awards 2020 nella sua categoria ed è stata anche giudicata Sailing Yacht of the Year.

Un risultato eccezionale, testimonianza di un lavoro di progettazione e costruzione innovativo e guidato dal proprietario che ha portato allo yacht da crociera globale più avanzato e ad alte prestazioni mai lanciato da Baltic Yachts.

La motivazione del premio WSA diceva: “Canova vanta un'innovazione rivoluzionaria con il suo foil Dynamic Stability Systems, la cui comprovata capacità di ridurre lo sbandamento, aumentare la velocità e migliorare il comfort di marcia potrebbe convincere più proprietari a costruire grandi barche a vela. Questa, secondo i giudici, è una nave che dovrebbe influenzare il futuro dei superyacht a vela".

Il premio è stato assegnato alla cerimonia Boat International WSA, un evento virtuale presentato dalla celebrità televisiva Natasha Kaplinsky. Con 57 yacht in lizza per i premi in 13 categorie, Canova ha avuto la meglio sui migliori superyacht del mondo. Henry Hawkins, Vicepresidente esecutivo di Baltic Yachts, ha dichiarato: “Sono lieto che Canova e il team altamente qualificato che sta dietro alla sua pianificazione, progettazione e costruzione siano stati premiati con questo premio. Canova indica la strada per un futuro più rispettoso dell'ambiente".

L’armatore ha aggiunto: “Ricevere il premio Sailing Yacht of the Year è un grande onore e un riconoscimento molto apprezzato per gli anni di lavoro incessante e di energia investiti in questo progetto. È stato un piacere dedicare questo tempo a Canova e desidero ringraziare il mio team per aver tradotto in realtà il mio sogno, per la competenza tecnica di Mattia Belleri e per l'apporto estetico dello Studio Micheletti".

La propulsione elettrica e la capacità di idrogenazione dello yacht, che riducono drasticamente la sua dipendenza dai combustibili fossili, e il suo rivoluzionario Dynamic Stability System, che migliora le prestazioni e il comfort, incarnano l'innovazione e la qualità costruttiva di classe mondiale per cui Baltic Yachts è rinomata. Canova è costruito in compositi di carbonio avanzati che coinvolgono un'ingegneria complessa per ospitare la lamina DSS che scorre in una cassetta per navi da guerra integrata nello scafo appena sotto la linea di galleggiamento. L'architettura navale è di Farr Yacht Design, l'ingegneria strutturale di Gurit e Lucio Micheletti ha progettato l'elegante esterno e gli splendidi alloggi, con una suite armatoriale a centro barca, un pozzetto e un salone sul ponte dello stesso livello lunghi 40 piedi e cabine per gli ospiti di lusso.

È la prima volta che un foil DSS viene utilizzato in uno yacht di queste dimensioni e durante il primo anno di navigazione di Canova la riduzione dell'angolo di sbandamento, il movimento di beccheggio e il conseguente miglioramento del comfort a bordo sono stati evidenti, per non parlare del potenziale di maggiore velocità della barca. Il concetto di foil DSS è stato sviluppato da Hugh Welbourn e Gordon Kay di Infiniti Yachts e costruito dalla società francese Isotop.

Commissionato da un velista esperto, il potente piano velico di Canova presenta una randa quadrata e un'insolita ma versatile vela di prua quadrilatera a due bugne. Il suo longherone Rondal in carbonio è dotato di due paterazzi da corsa e due set di deflettori o foderi di controllo che forniscono al suo equipaggio infinite opportunità di regolazione per mantenere le massime prestazioni. L'intenzione dell'armatore è quella di poter mantenere una navigazione indipendente per lunghi periodi con la facilità di manutenzione, un tema chiave che guida i progetti di Canova.

www.balticyachts.fi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove