25 gennaio 2019

Suzuki DF150A e DF175A, la prova

Blocco motore da 2.867 cc, elevato rapporto di compressione e distribuzione a variazione continua delle valvole d’aspirazione. I nuovi motori suzuki si distinguono per prestazioni e tecnologia
Grintosi, veloci e affidabili. I nuovi Suzuki DF150A e DF175A, due fratelli con la stessa matrice, sembrano appositamente concepiti per soddisfare le voglie più autentiche del diportista ai primi passi nella nautica. Che poi, considerate le potenze di questi fuoribordo, non sarebbero neppure primi passi visto l’obbligo di patente e di uno scafo all’altezza della situazione.

Nel caso di queste prove sono installati a bordo di due gommoni, il Prince 21 di Nuova Jolly per il 175 cavalli e lo Zar 59 SL per il fratello minore, il 150 cavalli. E i “matrimoni” tra i due semi-rigidi e il relativo propulsore appaiono del tutto felici. Non soltanto per le prestazioni pure e semplici.
Questi quattro tempi, in effetti, sono nati con la dichiarata intenzione di Suzuki di ribadire l’importanza dei mercati collegati al Salone di Genova, dove sono stati presentati nel mese di settembre 2018.

1 di 5
Una serie di motori, insomma, concepita per il mercato mediterraneo particolarmente caratterizzato da natanti con queste motorizzazioni e con l’obiettivo di mandare in pensione i vecchi fuoribordo di pari potenza per sostituirli con versioni migliorate su tutta la linea: basti pensare che i nuovi DF150A e DF175A dovrebbero garantire, rispettivamente, fino al 3,1 e 2,7 per cento di coppia in più e fino al 7 e 14 per cento di diminuzione dei consumi.

Un risultato ottenuto anche combinando la tecnologia Suzuki Lean Burn (che varia il rapporto tra aria aspirata e benzina - il rapporto stechiometrico - fornendo in modo continuativo il giusto rapporto aria-benzina anche in funzione delle condizioni di navigazione) e il sistema di aspirazione indiretto. I motori hanno la stessa base tecnica del DF200A, quattro cilindri in linea disposti in verticale, e la stessa importante cubatura, 2.867 cc. Questa scelta, insieme a un significativo rapporto di compressione (10,2:1) ha reso possibile ottenere valori di coppia elevati già a bassi regimi di rotazione. Da citare anche il sistema anticorrosione, composto da una serie di rivestimenti ad alte prestazioni che permettono di proteggere le parti di alluminio maggiormente esposte.
Alloggiato a poppa del Prince 21, il 175 cavalli si esprime al meglio e con prestazioni davvero interessanti. Basti pensare che porta il semirigido della Nuova Jolly a ben 38 nodi di massima confermando gli annunci dell’azienda giapponese.

Promessa mantenuta, infatti, anche per quanto riguarda le doti di coppia: appena spinta in avanti la manetta, il gommone, quasi 7 metri e 950 chilogrammi a secco, arriva in planata in poco più di 3 secondi, a 4.200 giri e a 25 nodi e, per ribadire gli annunci della casa costruttrice, con un consumo di poco più di 25 litri/ora.

Non è da meno il 150 cv installato sullo Zar 59 SL anzi, fa ancora meglio con la massima a 39 nodi, mentre entra in planata a 2.700 giri a 3 secondi da fermo e con 13,4 litri/ora. Un comportamento fulmineo per entrambi, insomma, coniugato con una spinta fluida dal minimo di 700 giri che viene offerta grazie alla distribuzione a variazione continua delle valvole di aspirazione.

Anche le velocità di crociera si dimostrano molto interessanti: al regime tra i 3.500 e 3.700 giri/minuto con il 175 cavalli si mantiene un’andatura di oltre il 22 nodi e a 20 litri/ora mentre con il fratello minore 24 nodi a 3.800 giri e 20 litri/ora. A queste prestazioni, oltre alla risposta immediata all’acceleratore, per tutti e due si aggiunge una sicura stabilità di rotta ed un’agevole virata senza tentennamenti: merito delle carene, ma anche della presenza di un’elica di grande diametro grazie alla doppia riduzione della trasmissione disassata che sposta il motore verso prua con indubbi vantaggi nella distribuzione dei pesi.

Vi ricordiamo che fino al 31 agosto 2019 Suzuki ha attivato una promozione su tutta la gamma dei propri motori, che consentirà di usufruire di un finanziamento a interessi zero (TAN 0% / TAEG 2,55%) per importi compresi tra 2.500 e 8.000 euro per ciascun motore acquistato, e comunque per un importo che non potrà essere superiore al prezzo di listino al pubblico di ogni singolo modello. Per questa promozione si potrà scegliere la durata del finanziamento dilazionato in 12, 18 o 24 mesi.
Prezzo listino DF150A Euro 15.800

Prezzo listino DF175A Euro 18.100
Iva inclusa, Black Edition

Ciclo 4 tempi
Cilindrata cc 2.867
Cilindri 4
Alesaggio x corsa mm 97 x 97
Rapporto di riduzione 10,2:1
Peso a seccoda 235 a 240 kg
www.suzuki.it
Barca provata Zar 59 SL
Lunghezza f.t.m 6,09
Larghezza m 2,43
Peso a secco kg 590
www.zar-formenti.com
regime (rpm) velocità nodi consumo tot lt/h
650 3,0 1,2
1.000 4,0 2,6
1.500 6,1 4,6
2.000 7,0 7,6
2.500 11,1 9,9
3.000 16,2 12,1
3.500 20,0 15,8
4.000 25,0 22,7
4.500 27,5 28,5
5.000 32,0 32,0
5.900 39,0 55,7
Barca provata Nuova Jolly Prince 21
Lunghezza f.t.m 6,80
Larghezzam 2,70
Peso a seccokg 950
www.nuovajollymarine.com

regime (rpm) velocità nodi consumo tot lt/h
650 3,0 1,3
1.000 4,2 2,4
1.500 6,4 4,4
2.000 8,0 7,1
2.500 10,0 10,0
3.000 14,1 13,2
3.500 19,0 18,5
4.000 23,0 23,3
4.500 27,0 32,0
5.000 31,0 41,0
5.400 38,0 58,0
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove