Piccolo cantiere inglese a gestione familiare fondato nel 1995, Swallow Coast impiega una quindicina di persone e produce un'interessante gamma di tradizionali natanti a vela, con un ritmo di circa 30 barche all'anno. Nel 2018 si è guadagnato un posto nell'European Yacht of the Year grazie alla nomination del 250 nella categoria Family Cruiser (vinta dall'Oceanis 46.1).
L'idea di una barca a vela capace di planare spinta dal motore, non è affatto nuova ed è stata già esplorata da alcuni cantieri (ricordiamo il mitico MacGregor 26 americano e, più recente, lo spagnolo Nuva MS6).
I velisti puri sono sempre stati abbastanza freddi nei confronti di questo genere di mezzo, ma l'idea di avere una vera barca a vela da usare anche per farsi un bagno senza troppa fatica o tornare di corsa in caso di poco vento o brutto tempo non è da sottovalutare. Soprattutto quando si ha poco tempo.
Lo Swallow Coast 250 permette, infatti, di navigare con tutte le caratteristiche di un'imbarcazione a vela e di approfittare delle sue doti motoristiche, se necessario, pur non somigliando affatto a uno scafo a motore.
La barca nasce dall'esperienza diretta del proprietario del cantiere, Matt Newland, che per riuscire a navigare con moglie e figli frettolosi, ha dovuto pensare a un modo per velocizzare gli spostamenti. Ha scelto quindi la soluzione del motore fuoribordo, più leggero ed economico dell'entrobordo, sistemandolo al centro del pozzetto e non, come spesso accade, sullo specchio di poppa. Posizione che alza il baricentro e aumenta il beccheggio. La posizione è infatti la stessa di un entrobordo e il peso totale di un 70 cv, circa 120 kg, equivale a quello di un 10 cv entrobordo. Un sistema elettrico e uno sportello stagno permettono di alzare e abbassare il piede del motore.
Tra i migliori punti di forza di questo natante ci sono i volumi interni, realmente abitabili, e il comfort del pozzetto, oltre che le doti marine, agevolate da uno scafo con forme da barca a vela pura, più che da motoscafo: il 250 è una barca a vela, solo che quando serve può planare fino a 15 nodi. Questo grazie anche alla chiglia sollevabile e ai due trim tab di poppa, che modificano l'assetto in planata.