SWCat 90, il debutto di Southern Wind

Il cantiere con base in Sud Africa si lancia nel mercato dei multiscafi. Lo fa con il suo stile, con un one-off custom di 27 metri per oltre 11 di larghezza con spazi e volumi comparabili a un monoscafo di 39 metri. Firmano il progetto Berret-Racoupeau e Nauta Design

1/5

Si chiama SWCAT90 e sarà il primo catamarano di Southern Wind Shipyard, cantiere fino a oggi specializzato nella costruzione di monoscafi semi custom tra 27 e 35 metri diventati famosi per la combinazione di prestazione, design e affidabilità.

Gli stessi elementi distingueranno il primo multiscafo, uno yacht con linee d’acqua progettato dallo specialista francese Berret-Racoupeau insieme a Nauta Design, partner storico del cantiere, per interni e coperta. Il cat è stato sviluppato come una piattaforma versatile che può essere adattata velocemente alle diverse esigenze di comfort, prestazioni e sostenibilità dei suoi armatori.

Impressionanti i numeri forniti da Massimo Gino di Nauta Design: 171 mq di superficie interna calpestabile con vista a 360°; lo spazio in coperta, che include fly e due pozzetti, tocca i 207 mq, che equivalgono a un incremento di volume del 50 per cento rispetto a un monoscafo delle stesse dimensioni.

Nei due scafi c’è posto per quattro cabine ospiti e due o tre per l’equipaggio in una zona separata per la massima privacy.

Per quanto riguarda il piano velico ci saranno due soluzioni, una con albero fisso e l’altra con albero rotante e non mancheranno appendici ad alta efficienza: una coppia di derive curve e timoni a T per migliorare velocità e ridurre il beccheggio con mare formato. Il SWCAT90 è lungo 27,07 metri e largo 11,17 con un dislocamento massimo di 75 tonnellate, sarà costruito in sandwich di carbonio con infusione e potrà essere spinto da motori diesel o da un sistema ibrido.

www.sws-yachts.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove