18 July 2012

T.A.Mare E 540, il brio non manca

Un natante ben costruito e rifinito abbinato allo scattante 40 cv Evinrude con cui supera 28 nodi. È un package ideale per chi ha poca esperienza ed è senza patente...

T.a.mare e 540, il brio non manca

Ti amo mare, questo è il significato del marchio del cantiere calabrese di Lamezia Terme (Cz), impegnato dal 1976 nella progettazione di barche. Oggetto della nostra prova è il modello E 540, proposto in package con un Evinrude E-Tec 40 cv, perfetto per chi non ha la patente nautica.

Una volta a bordo, abbiamo apprezzato la disposizione degli spazi della coperta, interamente antisdrucciolo, dove ci si muove senza intralcio. Non mancano dettagli intelligenti come la plancetta in teak a prua che consente di sbarcare in sicurezza. Un altro elemento che ci ha conquistati è la consolle, il cui grande parabrezza è sormontato da un robusto tientibene.

Il clacson è incassato nella stampata della consolle stessa, per evitare inutili sporgenze, e le luci di via a led sono di serie.

Dalla postazione del pilota si gode un’ottima visibilità anche da seduti e il controllo sulle utenze elettriche è garantito da un pannello montato sulla plancia di comando. Una critica la riserviamo, però, al profilo in acciaio posto alla base del divanetto di guida, che avremmo preferito curvato piuttosto che a spigolo, poiché potrebbe costituire intralcio alle gambe durante i movimenti a bordo.

Alle spalle della seduta di pilota e copilota c’è un altro divanetto, che non ostacola l’accesso da poppa grazie all’apertura in corrispondenza della scaletta di risalita. Quest’ultima è larga e robusta e opportunamente coadiuvata dai corrimano montati ai suoi lati.

A prua il prendisole può essere ampliato con la classica prolunga, in assenza della quale è possibile montare un tavolino.

In definitiva, un natante che non manca di soddisfare i non patentati e si presta a un’eventuale rimotorizzazione, fino a un massimo di 90 cv.

I dati

Lunghezza f.t. m 5,40

Lunghezza scafo m 5

Larghezza f.t. 2,15

Peso a vuoto kg 440

Motore Evinrude cv 40

cilindri 2

cilindrata cc 864

peso kg 109

Omologazione CE cat. C/6

www.tamare.it

La prova completa nel numero di Vela e Motore maggio 2012. Per richiedere i numeri arretrati: 02 38 085 402.

  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove