Tankoa S501 Hybrid, il varo

Il varo del 50m/165’ Tankoa S501 Hybrid si è svolto secondo i tempi previsti presso il cantiere di Genova. Il design degli interni è opera di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini
Partendo da un design simile a quello di Vertige, il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, l’S501 Hybrid differisce dal proprio predecessore in cinque aspetti: per la propulsione ibrida, avrà 5 cabine con suite armatoriale sul main deck e le quattro cabine ospiti sul ponte inferiore, la cucina è sul ponte principale, invece che sul lower deck, l’area prodiera accoglie un helipad touch-and-go, il progetto è stato sviluppato insieme all’armatore

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Lo yacht è motorizzato con una coppia di MTU 8V4000M54 (895 kW) e due propulsori elettrici (300 kW) guidati da due generatori 250 kW a velocità variabile.

In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4.900 miglia nautiche. La modalità DEM assicura un notevole risparmio di carburante e di ridurre i livelli di rumorosità.

In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. In questa modalità i due generatori diesel sono spenti durante la navigazione.

In modalità Tradizionale, lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.

In modalità Full-Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi.
Il design degli interni è opera di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini e unisce tonalità luminose e al contempo moderne con una grande ricchezza di materiali naturali.
Il lower deck avrà una Gym e un beach club, due cabine VIP con letti king-size e due cabine ospiti con due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio.
Sul ponte principale, il pozzetto accoglierà un sunbed sovradimensionato, un divano a U, coffee tables e una zona bar. Gli interni comprendono un grande salone, la sala da pranzo, la cucina e una suite armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e una grande finestratura apribile a sinistra.
L’upper deck è stato concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con tavolo da pranzo e accesso a una confortevole skylounge. A prua ecco il solarium e una open-air lounge, entrambi concepiti per offrire la massima privacy.

Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sun beds, tavoli up&down, bar e grande jacuzzi.
Tipo di scafo: Dislocamento - Motor Yacht a doppia elica
Classificazione: Lloyd’s (MCA LY3)
Costruzione scafo: Alluminio
Sovrastruttura: Alluminio
Ingegneria del progetto: Studio Francesco Rogantin & Tankoa Technical Office
Exterior Designer: Francesco Paszkowski Design
Interior Designer: F. Paszkowski & M. Casprini

Lunghezza fuori tutto: 49.90 m / 163’8’’
Baglio massimo:
 9.40 m
Immersione:
 2.21 m
Dislocamento a pieno carico: approx. 391 T
Gross Tonnage: 499 GT

Velocità massima (1/2 carico): 18 nodi
Autonomia a 12 nodi: 4.000 nm
Carburante:
 57.300 l
Acqua dolce: 16.200 l
Motori principali: 2 x MTU 8V4000M54
2 x 895 kW
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