Dalla Finlandia un originale 10 metri col fy e cinque posti letto. Nella versione con due Volvo Penta Kad 300 la velocità di crociera è di 29 nodi. Tra i punti di forza la silenziosità e una bel disegno della carena. A vederlo distrattamente in banchina potrebbe sembrarvi un piccolo rimorchiatore, un bel peschereccio. Ma non fatevi ingannare dalla piccola struttura centrale leggermente inclinata in avanti, e dalle alte murate laterali. Il targa 31 è un interessante prodotto finlandese della Botnia Marin (un cantiere con quasi trent’anni di vita) nato al 100% per il diporto, per le lunghe navigazioni, per viaggiare in sicurezza. Segni distintivi sono la robustezza nella costruzione, le qualità marine della carena e gli interni accoglienti, adatti a navigare anche in inverno o nei mari freddi. E non pensiate che sia una barca lenta o dislocante, come dimostrato dalla nostra prova il Targa 31 mantiene con tranqullità medie a motore di 28/29 nodi. Questo 10 metri si inserisce a metà di una gamma di barche progettualmente omogenee che va dai 23 fino ai 27 piedi. La Botnia ha anche una seria esperienza nella costruzione di barche a vela, esperienza che ha riportato anche nel modo del motore in termini di grandi autonomie, predisposizione ad affrontare anche condizioni meteomarine impegnative e lo sfruttamento al millimetro degli interni, con molti “moduli” mobili all’insegna della massima funzionalità. La carena è a spigolo con angolo variabile del fondo: a V profonda a prua per poi passare a 23° a centro barca e 18° a poppa. I pattini di sostentamento sono sei, tre per parte. La barca è realizzata in maniera tradizionale, in laminato pieno di vtr, con quattro ordini di paratie strutturali fascettati a scafo e coperta. La resina utilizzata è ortoftalica per gli strati interni, isoftalica per quelli esterni per garantire una migliore protezione dall’osmosi. In termini di impianti va segnalato la notevole capacità del serbatoio del gasolio (intelligentemente collocato a centro barca) e quella invece decisamente contenuta di quello dell’ acqua (130 lt).